Arrivata alla dodicesima edizione, “Scolpire in Piazza” perfeziona la formula organizzativa e ricerca collaborazioni sempre nuove. Quest'anno lo sforzo organizzativo è orientato allo sviluppo delle attività artistiche che, oltre al Simposio, vedono l'allestimento di cinque importanti mostre d'arte che presentano diverse modalità espressive: dalla scultura alla fotografia, dall'incisione alla pittura. Senza dimenticare l'originalissima esperienza didattica realizzata in esclusiva per Scolpire in Piazza. In questo modo Sant'Ippolito punta a consolidare la sua immagine di polo artistico a livello provinciale.
La terza corsia da qualche ora è una realtà. Società Autostrade ha aperto stamattina alle 6 la nuova carreggiata in direzione nord del tratto autostradale Senigallia-Fano. Una inaugurazione che finalmente mette fine alle inevitabili ripercussioni che il cantiere di lavoro ha avuto sulla viabilità urbana. Così quella appena trascorsa è stata l'ultima notte di fuoco per la spiaggia di velluto.
Il Presidente del Consiglio visto l’art. 19, comma 7, lettera d) del vigente Statuto Comunale e visto l'art. 55, comma 3, del regolamento di organizzazione e funzionamento del Consiglio Comunale convoca il Consiglio Comunale, in sessione ordinaria di prima convocazione nella sala consiliare della Civica Residenza, sita in via Nolfi 120, per il giorno di lunedì 25 luglio 2011 alle ore 20.00 per la trattazione dei seguenti argomenti.
Come giovani Albergatori di Fano, Torrette e Marotta, riteniamo opportuno raccogliere l’appello dello skat Club “3 Fanti” di Mondolfo, in merito allo storico e tradizionale Torneo di Skat che annualmente si svolge a Marotta, lo Skat non solo va “salvato” ma deve essere rilanciato!
Prosegue il Premio nazionale Bruno Lauzi, concorso itinerante promosso dall’associazione musicale Appennino, con la direzione artistica di Antonio Topi. Che sottolinea: "Il tour viaggia a gonfie vele. L’ultima serata di Sassocorvaro (foto) è stata un successo e la giuria, presieduta dalla moglie di Ivan Graziani, Anna, ha decretato la vittoria di Barbara Scardacchi e Silvia Cecchini".
L’assemblea ha eletto il nuovo Comitato provinciale in rappresentanza delle 97 cooperative, Franco Alleruzzo (Labirinto), confermato presidente, imprese attive soprattutto nel sociale, servizi, agricoltura e consumo, che crescono di dimensioni e che puntano alla gestione dell’energia e dell’acqua.
Giovedì 21 luglio (ore 21,45; ingresso 15 Euro) è in programma al Porto di Vallugola, a Gabicce, una significativa anteprima della XIX edizione di Fano Jazz By The Sea, festival inserito nel circuito di Marche Jazz Network e da tempo riconosciuto come uno dei principali eventi jazzistici estivi italiani.
Il 19 luglio si celebrano i 19 anni dalla strage che è costata la vita al giudice Paolo Borsellino. E mentre si avvicina la verità sulla strage di via d'Amelio e a Palermo si prepara la commemorazione alla presenza del presidente della Camera Gianfranco Fini e del ministro dell'Interno Roberto Maroni, migliaia di iniziative, in tutta Italia, ricordano la strage.
La consistente manovra finanziaria che porta la firma di Tremonti e che è stata approvata dal Parlamento in pochissimi giorni accogliendo le sollecitazioni del Presidente della Repubblica è importante non soltanto per le cifre, ma anche perché si è configurata come risposta immediata ad una crisi nazionale che stava assumendo dei contorni davvero gravi.
L’associazione Malarupta organizza anche in questa estate 2011 la tanto attesa Festa della Tratta, nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 luglio, sempre nella zona del Molo: un appuntamento tradizionale per la città marchigiana, che con questo grande evento vuole celebrare la sua storia.
"Un progetto legato all’innovazione, che va verso la creazione di opportunità nuove per l’economia e il territorio". Così Matteo Ricci sulla presentazione dei risultati della ricerca "Il luogo dell’abitare", promossa dalla Provincia e dalla Facoltà di sociologia dell’Università Urbino, in collaborazione con la CNA e CNA Pensionati, associazione capofila tra le nove (Confartigianato, Casartigiani, CLAAI, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, CIA e API) che hanno aderito all’iniziativa e l’ADI(Associazione per il Disegno Industriale).
Giovedì 21 luglio alle 21:30 penultimo appuntamento della rassegna dei Giovedi’-amoci al Balì con una conferenza “La fine dei cieli di cristallo” presentata dal professore Roberto Buonanno, docente di astrofisica presso l’Università Tor Vergata di Roma. Il relatore presenterà il suo libro ambientato nel ‘600, epoca di svolta per l’astronomia che viene a trovarsi per la prima volta di fronte ad un bivio.
Circa 20mila persone hanno affollato il Pincio e le mura augustee per assistere al gran finale de la Fano dei Cesari 2011 che ha visto la presenza di oltre 4mila figuranti appartenenti alle quattro fazioni: quella del Delfino vestita di azzurro, arancione e verde chiaro la Fazione del Cinghiale i cui figuranti indossavano abiti rossi e neri e rossi, la Fazione del Lupo vestita di giallo e verde ed infine la Fazione della Volpe alla quale sono stati assegnati i colori bianco, argento e rosso granata.
Sono passati oltre sette anni di Amministrazione di centro destra e sembra che nulla sia cambiato. Ancora assistiamo al soliti annunci, come una sorta di “mantra” da ripetere nei momenti di difficoltà. L’ultimo è di una settimana fa’. “Il mega auditorium per il teatro: il sogno della Fondazione Teatro e’ realtà. Il Presidente De Leo ha già il progetto e una banca disposta a finanziarlo”. “Se tutto andrà come abbiamo pianificato, afferma sempre il presidente De Leo, il “Fortuna palas auditorium” sarà pronto nel 2014".
Si è concluso al Circolo Tennis Fano il primo giorno di gare del 2° Torneo Internazionale di Tennis Maschile ($15.000 + Hospitality). A cospetto di un pubblico già numeroso e partecipe si segnalano le vittorie di molti italiani, ma allo stesso tempo le sconfitte dei due fanesi Landini e Giardini inseriti dall'organizzazione nel tabellone di qualificazione
Spesso ci si vanta del fatto che la regione Marche sia la più longeva d'Europa, alcuni si spingono a dire del mondo. Sicuramente un valore aggiunto ma come ci si sta attrezzando per gestire il numero crescente di anziani in considerazione dei grossi cambiamenti sociali ad iniziare da quelli all'interno dalle stesse famiglie?