x

15 luglio 2011

...

E con “la Fano dei Cesari” a Fano sono tornate “Le fazioni”. Dice: - E come la mettiamo con il motto scritto sullo stemma della città “Ex concordia felicitas”? Beh, in attesa che, magari, tornino quartieri e circoscrizioni, anche come aiutino per giungere alla felicità dalla concordia, non ci resta che augurare buon lavoro e buona felicità a tutti.


...

Si è concluso il 30° Torneo Volley Estate, 19° Memorial Carlo Piccinetti, 14° Trofeo Idronova, organizzato dal Centro Sportivo Italiano di Fano, nell’ambito della manifestazione “Csi on the beach – FanoEstate 2011”, giunta alla 16a edizione.


...

Una Fano dei Cesari nel segno della sicurezza e del divertimento responsabile quella che si concluderà domenica 17 luglio con la grande parata delle fazioni che partirà da via Cavour (ore 17.30) e attraverserà Corso Matteotti fino ad arrivare al Pincio dove le 4 fazioni si presenteranno al grande pubblico con spettacoli e balletti particolarmente scenografici, ideati insieme alle scuole di ballo della città che avranno per tema “Le Muse: il culto dell’arte nell’antica Roma”.


...

Un 19enne di “buona famiglia”, diventato rapinatore per comprare la droga, è stato denunciato dai carabinieri di San Lorenzo in Campo e Mondavio a conclusione di indagini di polizia giudiziaria. Il ragazzo, nullafacente e con problemi di droga, deve rispondere di rapina aggravata e continuata. Il giovane, residente in comune vicino Fano, è accusato di aver messo a segno due rapine, nel mese di maggio, in altrettante abitazioni ai danni di due coppie di anziani coniugi: una di Mondavio e l'altra di San Lorenzo in Campo.


...

"E’ necessario riconsiderare le regole del fermo pesca, ma non a scapito della filiera che dai pescatori arriva fino ai turisti". Così il direttore Confesercenti di Fano apre il suo intervento in risposta alla proposta avanzata dall’On. Paolini di prolungare i termini del fermo pesca totale da 45 a 60 giorni.



14 luglio 2011

...

Ma è possibile che non possa passare giorno senza che a mezzo stampa non ci sia traccia di diatribe interne al PD? Ma è possibile che antiche lotte tra ex democristiani ed ex comunisti, tra giovani e vecchi, o tra Fanesi e Pesaresi, non possano mai finire, magari in pace? Da dodici anni faccio politica attiva a Fano e dallo stesso tempo vedo e leggo notizie riguardanti strappi, distinguo, prese di distanza, precisazioni e puntualizzazioni che mirano solo ad accentuare lotte intestine nel PD di Fano e non solo!


...

Un viaggio di musica e letteratura attraverso il Belpaese. Nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, l’associazione Libera.mente onlus propone un evento, che coniuga cultura e solidarietà, ambientato nella suggestiva Corte Malatestiana di Fano sabato 16 luglio alle ore 21.


...

La Fano dei Cesari nasce nel 1986 da un'idea di Confesercenti di Pesaro e Urbino. Lo scopo è quello di evidenziare le origini romane della città ancor oggi decisamente evidenti nei numerosi reperti storico-artistici disseminati in tutto il territorio. Fin dal primo anno, la manifestazione riscuote un enorme successo, la sua forza risiede nella sua capacità di coinvolgere tutta la cittadinanza che per un'intera settimana può fare un salto indietro nel tempo grazie alla grandiosa sfilata in abiti romani e alle feste delle circoscrizioni divenute poi fazioni.



...

Mancano ormai pochi giorni al 23 luglio, data in cui Marotta si calerà in “Quei favolosi anni ‘70”, per la quinta edizione della Notte bianca Marotta, organizzata dal Comitato Notte bianca Marotta, con la collaborazione dei Comuni di Mondolfo e Fano.



...

Da martedì 19 a giovedì 21 luglio il Museo del Balì, in collaborazione con la Società Astronomica Italiana, l'Istituto Nazionale di Astrofisica e il MIUR, organizza la VI Scuola Estiva di Astronomia di Saltara. Il corso di aggiornamento, dedicato agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado, si apre quest'anno con un tema assolutamente interdisciplinare: l’Astronomia nella letteratura.



...

Il consueto tavolo di confronto tra l'assessore al Turismo, Alberto Santorelli e le associazioni di categoria (Alberghi Consorziati, Unione Camping, Confartigianato, Confesercenti) si è aperto mercoledì mattina senza la Confcommercio alla quale i presenti hanno espresso cordoglio per la perdita del Cav. Giancarlo Pedinotti.


13 luglio 2011

...

Nel prendere atto del commento rilasciato dell’Assessore ai Lavori pubblici Cucuzza in risposta alla recente asfaltatura di Via Rosmini, rileviamo, come l’Assessore tenda sempre a giustificarsi, oseremmo dire “nascondersi”, dietro frasi di circostanza e/o dietro i fantomatici tecnici arrivando addirittura a scomodare il concetto di Giustizia.


...

Le suggestive ambientazioni della Rocca Malatestiana e dei giardini adiacenti, insieme al Chiostro di Santa Teresa di via XXIV Maggio, saranno le scenografie degli appuntamenti in programma alla Fano dei Cesari a partire da domani, mercoledì 13 luglio, con gli appuntamenti proposti dalla Colonia Ivlia Fanestris.





...

Il segretario provinciale del PD di Pesaro e Urbino, Marco Marchetti, esprime a suo nome e di tutto il Pd provinciale sincere condoglianze per la scomparsa di Giancarlo Pedinotti. “Con Pedinotti scompare una delle figure che più si sono distinte nell’impegno di promozione economica e sociale della comunità provinciale attraverso, principalmente, il suo contributo nella Confcommercio e nella Camera di Commercio” - afferma il segretario provinciale in una nota.




...

Addolorato si dice il Sindaco di Fano, Stefano Aguzzi, per la notizia della prematura scomparsa di Giancarlo Pedinotti che ricorda come “un amico ed un imprenditore che ha saputo lasciare il segno grazie all'instancabile lavoro che ha sempre svolto con passione e dedizione nella Confcommercio e nell'associazionismo diffuso, dedicando tempo e risorse anche per la nostra città.



...

Ricordare Giancarlo Pedinotti, scomparso dopo una lunga malattia affrontata con grande dignità, significa ricordare un’estesa e importante stagione nella storia della Camera di commercio e dell’economia provinciale. Pedinotti entrò infatti a far parte della giunta camerale nell’aprile 1977 e nel giugno 1997 ne divenne il vice presidente, mantenendo l’incarico ininterrottamente.


...

In merito alle dichiarazioni rilasciate recentemente sulla stampa dal consigliere comunale del Pd Luca Stefanelli e dall’ex sindaco di Fano Cesare Carnaroli; a titolo personale mi preme prendere le distanze pubblicamente da quanto detto e da questo modo di fare politica.


12 luglio 2011



...

A Muraglia i professionisti del San Salvatore e Santa Croce effettuano visite ed esami diagnostici. “Un percorso clinico ben organizzato e chiaro destinato ai pazienti con problemi articolari alla spalla


...

Per CSI on the beach FanoEstate 2011 (16a edizione), grande week-end del 9 e 10 luglio di beach-volley, con il 2x2 maschile open ed amatori. In totale ben 28 le coppie di atleti in gara, che hanno impegnato l'intero week-end ai Bagni Carlo e Bagni Gabriele di Sassonia.


...

“Dopo 33 anni ed una lunga riflessione ho deciso di lasciare le ferie a Marotta.Senza l’appoggio di una persona del pubblico servizio e’ impossibile proseguire lo Skat a Marotta” Questo l’esordio del discorso fatto dalla Sig.ra Christa Strauss a chiusura delle manifestazioni e dei tornei di Skat organizzati dallo “Skat Club 3 Fanti” di Mondolfo.


...

Ecco alcune importanti norme predisposte dall’organizzazione de la Fano dei Cesari, riguardanti in particolar modo gli esercenti, affinché uno degli eventi più caratteristici della Città della Fortuna possa svolgersi nel migliore dei modi e senza intoppi di alcun tipo.


...

Al via la seconda edizione della rassegna letteraria interculturale "Accenti Diversi" promossa e organizzata dal Tavolo Cultura e Immigrazione del Centro Servizi per il Volontariato di Fano, sostenuta dal CREMI, dalla Consulta delle Associazioni culturali di Fano, dall'Ambito Territoriale Sociale, dalla Mediateca Montanari e dai Missionari Comboniani di Pesaro, con il patrocinio della Provincia di Pesaro (Assessorato alla Cultura) e del Comune di Fano (Assessorato alla Cultura).


...

Si è conclusa con grande successo la sesta edizione del torneo di beach volley Verdemare svoltasi dall’8 al 10 luglio nella splendida cornice dello stabilimento balneare “Chalet a Mare”. La qualità del torneo in termini di partecipazioni e di livello gioco è stata confermata dalla presenza di numerosi atleti provenienti da ogni parte d’Italia, alcuni militanti in società pallavolistiche indoor di primo livello: con agonismo e grande correttezza si sono sfidate compagini di Pesaro, Pordenone, Perugia, Forlì, Fano, Rimini, Cattolica.


...

Anche le donne del Partito Democratico di Pesaro e Urbino hanno partecipato a Siena alla manifestazione SNOQ (acronimo della frase di Primo Levi “Se non ora quando?”) per far sentire la propria voce, per confrontarsi e dialogare, per difendere la propria dignità e riscattare l’ immagine della donna in Italia.