Ma è possibile che non possa passare giorno senza che a mezzo stampa non ci sia traccia di diatribe interne al PD? Ma è possibile che antiche lotte tra ex democristiani ed ex comunisti, tra giovani e vecchi, o tra Fanesi e Pesaresi, non possano mai finire, magari in pace? Da dodici anni faccio politica attiva a Fano e dallo stesso tempo vedo e leggo notizie riguardanti strappi, distinguo, prese di distanza, precisazioni e puntualizzazioni che mirano solo ad accentuare lotte intestine nel PD di Fano e non solo!
Un viaggio di musica e letteratura attraverso il Belpaese. Nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, l’associazione Libera.mente onlus propone un evento, che coniuga cultura e solidarietà, ambientato nella suggestiva Corte Malatestiana di Fano sabato 16 luglio alle ore 21.
La Fano dei Cesari nasce nel 1986 da un'idea di Confesercenti di Pesaro e Urbino. Lo scopo è quello di evidenziare le origini romane della città ancor oggi decisamente evidenti nei numerosi reperti storico-artistici disseminati in tutto il territorio. Fin dal primo anno, la manifestazione riscuote un enorme successo, la sua forza risiede nella sua capacità di coinvolgere tutta la cittadinanza che per un'intera settimana può fare un salto indietro nel tempo grazie alla grandiosa sfilata in abiti romani e alle feste delle circoscrizioni divenute poi fazioni.
Giornata "istituzionale" per i ragazzi diversamente abili del centro Margherita di Pergola che mercoledì mattina, ricevuti nella sala Pierangeli di via Gramsci da Luca Bartolucci e Antonio Baldelli, hanno potuto "vestire" per un’ora i panni dei consiglieri provinciali.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Da martedì 19 a giovedì 21 luglio il Museo del Balì, in collaborazione con la Società Astronomica Italiana, l'Istituto Nazionale di Astrofisica e il MIUR, organizza la VI Scuola Estiva di Astronomia di Saltara. Il corso di aggiornamento, dedicato agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado, si apre quest'anno con un tema assolutamente interdisciplinare: l’Astronomia nella letteratura.
Il consueto tavolo di confronto tra l'assessore al Turismo, Alberto Santorelli e le associazioni di categoria (Alberghi Consorziati, Unione Camping, Confartigianato, Confesercenti) si è aperto mercoledì mattina senza la Confcommercio alla quale i presenti hanno espresso cordoglio per la perdita del Cav. Giancarlo Pedinotti.
Nel prendere atto del commento rilasciato dell’Assessore ai Lavori pubblici Cucuzza in risposta alla recente asfaltatura di Via Rosmini, rileviamo, come l’Assessore tenda sempre a giustificarsi, oseremmo dire “nascondersi”, dietro frasi di circostanza e/o dietro i fantomatici tecnici arrivando addirittura a scomodare il concetto di Giustizia.
Le suggestive ambientazioni della Rocca Malatestiana e dei giardini adiacenti, insieme al Chiostro di Santa Teresa di via XXIV Maggio, saranno le scenografie degli appuntamenti in programma alla Fano dei Cesari a partire da domani, mercoledì 13 luglio, con gli appuntamenti proposti dalla Colonia Ivlia Fanestris.
Nella notte è scomparso, dopo lunga malattia, l'ex Presidente della Confcommercio Provinciale, Cav. Gran Croce Giancarlo Pedinotti. L'Associazione del Commercio e dei Servizi piange la scomparsa dell'amico prima e del Dirigente che per lunghi anni ha condotto la struttura a importanti traguardi.
Il segretario provinciale del PD di Pesaro e Urbino, Marco Marchetti, esprime a suo nome e di tutto il Pd provinciale sincere condoglianze per la scomparsa di Giancarlo Pedinotti. “Con Pedinotti scompare una delle figure che più si sono distinte nell’impegno di promozione economica e sociale della comunità provinciale attraverso, principalmente, il suo contributo nella Confcommercio e nella Camera di Commercio” - afferma il segretario provinciale in una nota.
La presidenza, la direzione della CNA di Pesaro e Urbino, esprimono il loro cordoglio per la scomparsa del presidente onorario di Confcommercio, Giancarlo Pedinotti.
da CNA Pesaro-Urbino
Il Presidente invia le condoglianze per la scomparsa di Giancarlo Pedinotti.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Addolorato si dice il Sindaco di Fano, Stefano Aguzzi, per la notizia della prematura scomparsa di Giancarlo Pedinotti che ricorda come “un amico ed un imprenditore che ha saputo lasciare il segno grazie all'instancabile lavoro che ha sempre svolto con passione e dedizione nella Confcommercio e nell'associazionismo diffuso, dedicando tempo e risorse anche per la nostra città.
Ricordare Giancarlo Pedinotti, scomparso dopo una lunga malattia affrontata con grande dignità, significa ricordare un’estesa e importante stagione nella storia della Camera di commercio e dell’economia provinciale. Pedinotti entrò infatti a far parte della giunta camerale nell’aprile 1977 e nel giugno 1997 ne divenne il vice presidente, mantenendo l’incarico ininterrottamente.
Caro Sindaco, non perdiamoci in inutili polemiche e lavoriamo in collaborazione fra Enti per restituire ai fanesi e ai turisti la fruibilità del sito archeologico del Teatro Romano.
Per CSI on the beach FanoEstate 2011 (16a edizione), grande week-end del 9 e 10 luglio di beach-volley, con il 2x2 maschile open ed amatori. In totale ben 28 le coppie di atleti in gara, che hanno impegnato l'intero week-end ai Bagni Carlo e Bagni Gabriele di Sassonia.
da Centro Sportivo Italiano PU
“Dopo 33 anni ed una lunga riflessione ho deciso di lasciare le ferie a Marotta.Senza l’appoggio di una persona del pubblico servizio e’ impossibile proseguire lo Skat a Marotta” Questo l’esordio del discorso fatto dalla Sig.ra Christa Strauss a chiusura delle manifestazioni e dei tornei di Skat organizzati dallo “Skat Club 3 Fanti” di Mondolfo.
Al via la seconda edizione della rassegna letteraria interculturale "Accenti Diversi" promossa e organizzata dal Tavolo Cultura e Immigrazione del Centro Servizi per il Volontariato di Fano, sostenuta dal CREMI, dalla Consulta delle Associazioni culturali di Fano, dall'Ambito Territoriale Sociale, dalla Mediateca Montanari e dai Missionari Comboniani di Pesaro, con il patrocinio della Provincia di Pesaro (Assessorato alla Cultura) e del Comune di Fano (Assessorato alla Cultura).
da Caritas Diocesna
Si è conclusa con grande successo la sesta edizione del torneo di beach volley Verdemare svoltasi dall’8 al 10 luglio nella splendida cornice dello stabilimento balneare “Chalet a Mare”. La qualità del torneo in termini di partecipazioni e di livello gioco è stata confermata dalla presenza di numerosi atleti provenienti da ogni parte d’Italia, alcuni militanti in società pallavolistiche indoor di primo livello: con agonismo e grande correttezza si sono sfidate compagini di Pesaro, Pordenone, Perugia, Forlì, Fano, Rimini, Cattolica.
Anche le donne del Partito Democratico di Pesaro e Urbino hanno partecipato a Siena alla manifestazione SNOQ (acronimo della frase di Primo Levi “Se non ora quando?”) per far sentire la propria voce, per confrontarsi e dialogare, per difendere la propria dignità e riscattare l’ immagine della donna in Italia.
Caro Sindaco, non perdiamoci in inutili polemiche e lavoriamo in collaborazione fra Enti per restituire ai fanesi e ai turisti la fruibilità del sito archeologico del Teatro Romano. Mi dispiace che lei, Sindaco Aguzzi abbia frainteso lo spirito della mia iniziativa intrapresa come Assessore provinciale alla cultura e come fanese che ama la propria città.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Per la quinta edizione della Notte bianca di Marotta, in stile anni ’70, dopo il successo dello scorso anno dello spazio di Villa Valentina, animato dai Grammar School, torna un grande evento musicale. Nell’area prenderà infatti vita “Yuppi du”: protagonista la Dino Gnassi corporation, una grande orchestra di 9 elementi che farà rivivere suggestioni, ricordi, emozioni targati anni ’70.
Ill.mo Presidente, Le scrivo per esprimere viva preoccupazione per i rapporti che in questi ultimi periodi si sono instaurati tra l'Amministrazione provinciale da Lei guidata ed il Comune di Fano che abbiamo l'onore di rappresentare. Mi riferisco alle continue provocazioni che vengono lanciate da parte del vice presidente provinciale Davide Rossi che colpiscono la mia città e chi la governa.
Le problematiche realtive alla "difficile situazione scolastica provinciale", pur con le dovute sfumature nell’attribuzione delle responsabilità, sono riconosciute all’unisono dal consiglio di via Gramsci, che approva all’unanimità l’ordine del giorno presentato sul tema da Renzo Savelli (Rc).
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Cresce l’attività ambulatoriale al Santa Croce. Con la nascita dell’azienda ospedaliera Marche Nord sono aumentate le attività ambulatoriali svolte nel presidio fanese, attività che hanno lo scopo di fornire servizi assenti nella realtà territoriale, di costruire percorsi definiti e di incidere sulle liste di attesa.