x

23 maggio 2011

...

Al Museo del Balì ogni scusa è buona per giocare con la scienza divertendosi. per l'ultimo appuntamento del ciclo “Le domeniche al Balì”, domenica 29 maggio il
pubblico è invitato a mescolare scienza e divertimento, adrenalina e ingegno, intuito e, perché no, un pizzico di fortuna cimentandosi nelle olimpiadi improbabili.




...

Fano, edicola di via Nolfi. Scendo dall'auto, ferma a 2 metri, compro i giornali, max 2-3 minuti. Esco dall'edicola e vedo un vigile che sta aprendo il taccuino ma non aveva ancora cominciato a scrivere. Dico "guardi, parto"! Niet! Patente, libretto e multa!


...

Una fiaccolata per commemorare le vittime della strage di Capaci del 23 maggio 1992: Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. E’ quanto ha organizzato per lunedì 23 maggio, alle ore 21, con partenza dall’Arco d’Augusto di Fano, il Movimento delle Agende Rosse di Pesaro e Urbino, con il patrocinio della Provincia, dell’Anpi e dell’associazione “Res Publica”.



...

Venerdì, nella sala della Loggia della Prefettura di Pesaro Urbino, si è tenuto un incontro presieduto dal prefetto vicario Paolo De Biagi e con la partecipazione dei presidi delle varie scuole della città, forze dell'ordine, assistenti sociali e varie istituzioni provinciali e comunali, per trattare il tema riguardante il fenomeno della tossicodipendenza nella nostra provincia.



...

Martedì 24 maggio si apre il sipario sulla fantasia, la creatività, l’entusiasmo e l’impegno del lavoro teatrale degli studenti delle scuole fanesi di ogni ordine e grado. Ha inizio alle 20.30 la prima serata di Fuoriclasse, Festival del Teatro della scuola, coordinato da Fabrizio Bartolucci e organizzato da Fondazione Teatro della Fortuna e Associazione TeatroLinguaggi in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Fano, Labter “La Città dei Bambini”.


...

In questi giorni stiamo leggendo sulla stampa del duro lavoro che sta compiendo il Direttore Generale del Comune di Fano per trovare una soluzione al progetto della nuova Piscina Trave.




...

Nella giornata di sabato 21 maggio 2011 si è svolta la celebrazione per il 159° anniversario della Fondazione della Polizia in tutto il territorio nazionale; nella Provincia di Pesaro e Urbino, si è voluto offrire alla cittadinanza un significativo momento di incontro con l’Istituzione nella città di Fano, ove la festa si è tenuta nella splendida cornice di Piazza XX Settembre.


21 maggio 2011

...

Leggo articoli sulla Caserma Paolini e sui “meriti” di questo e di quello. Il “merito” vero va solo a Roberto Calderoli (e alla Lega) che hanno voluto il federalismo demaniale. Il resto è chiacchiera.


...

Guardando giovedì le riprese televisive del Giro d’Italia che faceva tappa a Ravenna, con la distesa delle belle pinete in prossimità alle coste romagnole, chissà a quanti fanesi saranno tornate a mente le discussioni sul “vecchio PRG” (quello “abrogato”) che per l’aera della nostra ex pista go kart aveva previsto proprio una pineta!


...

Con una apposita ordinanza il Sindaco di Fano Stefano Aguzzi ha disposto che nella giornata di sabato 21 maggio 2011 il mercato settimanale in piazza XX Settembre e in via Malatesta si svolga dalle ore 7,00 alle ore 12,30 e che gli operatori commerciali ambulanti lascino liberi i relativi posteggi in quelle zone entro le ore 13,00.


...

Nell’ambito delle ricerche per la mostra storico-documentaristica itinerante, organizzata dal Comune di Barbara e dall'Associazione Culturale "Sena Nova" di Senigallia sul tema "Marchigiani nel Risorgimento"- curata dal prof. Ettore Baldetti, ed aperta in tutti i festivi dalle 17 alle 19 a Barbara e, dal 4 novembre , nella sede di “Sena Nova” - è stato ritrovato, presso l’Archivio di Stato di Torino, un prezioso materiale documentario, consistente in circa 500 ruolini matricolari di garibaldini provenienti da molti comuni marchigiani, di cui una ventina sono stati arruolati come “Cacciatori degli Appennini”, nel 1859, gli altri hanno partecipato alla campagna del Trentino, nel 1866.




...

La Lega Nord di Fano apprende, come sempre dai mass-media, che il Sindaco avrebbe l’intenzione di seppellire il teatro romano sotto uno stabile di 22 nuovi appartamenti.



...

Ad un’autentica prelibatezza come lo spignolo, definito il “tartufo bianco dei funghi”, è dedicata la festa che la Pro Loco e il Comune di Frontone per il nono anno consecutivo organizzano nel week-end, sabato 21 e domenica 22, a Frontone.


...

"Sarebbe profondamente sbagliato, in una città come Fano a grande vocazione storica rinunciare al sito archeologico del Teatro romano in via De Amicis, dando la possibilità a privati di costruirci sopra degli appartamenti". Così, Pier Stefano Fiorelli Vicepresidente onorario Confesercenti di Fano, esordisce a proposito della questione che tiene banco in queste ore sulla stampa fanese.




...

L'impianto voluto dall'azienda agricola Marino Vagnini presso il ristorante "il Poggio" in località Ginestreto di Pesaro è in grado di produrre energia elettrica pari al consumo di 35 famiglie. Progettato dalla ditta Enertec di Loris Sparaventi di Colbordolo (PU) e realizzato dalla ditta Panicali & Trebbi, ha una potenza nominale di 99,36 KWp, con 432 moduli fotovoltaici in silicio policristallino di manifattura norvegese.





20 maggio 2011

...

Inizia sabato 21 maggio il calendario di appuntamenti per la “Giornata mondiale del Gioco”, promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato Attività sportive, gioco e sport per tutti) e dall’associazione “GioNa – Città in gioco”, rientrante quest’anno nel “Festival della Felicità”.


...

Nella giornata di mercoledì 18 maggio 2011, alle ore 12.00, nella Sala della Concordia della residenza municipale, l’Assessore ai Servizi Educativi Gianluca Lomartire, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ha ricevuto una delegazione di 16 studenti polacchi in visita-studio nella nostra città, grazie ad uno scambio interculturale tra classi con il Liceo Scientifico “Torelli” di Fano e ed un liceo di Cracovia.


...

I carabinieri della compagnia di Fano, nel corso dei servizi di controllo del territorio finalizzati alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno arrestato tre pregiudicati, due italiani ed un albanese, residenti nella zona di Fano, di 34, 35 e 30 anni, con le accuse di detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio in concorso tra loro.



...

Non è nostra intenzione aprire una polemica che non ha motivo di esistere. Vogliamo solo favorire uno spunto di riflessione: non vi sembra che la nuova struttura del Pesce Azzurro sia spropositata rispetto alle tradizioni marinaresche e di cooperativismo che da sempre hanno caratterizzato questa realtà?


...

I carabinieri di Fabriano e Cerreto d'Esi hanno arrestato quattro persone per furto di rame. Due, una 37enne croata, F. B., e un connazionale 29enne, A. A., sono residente a Fano. Gli altri sono due italiani. Si tratta di D. B., 22 anni, napoletano, e S. C., 40enne di Bari, con precedenti specifici.