x

21 maggio 2011

...

Leggo articoli sulla Caserma Paolini e sui “meriti” di questo e di quello. Il “merito” vero va solo a Roberto Calderoli (e alla Lega) che hanno voluto il federalismo demaniale. Il resto è chiacchiera.


...

Guardando giovedì le riprese televisive del Giro d’Italia che faceva tappa a Ravenna, con la distesa delle belle pinete in prossimità alle coste romagnole, chissà a quanti fanesi saranno tornate a mente le discussioni sul “vecchio PRG” (quello “abrogato”) che per l’aera della nostra ex pista go kart aveva previsto proprio una pineta!


...

Con una apposita ordinanza il Sindaco di Fano Stefano Aguzzi ha disposto che nella giornata di sabato 21 maggio 2011 il mercato settimanale in piazza XX Settembre e in via Malatesta si svolga dalle ore 7,00 alle ore 12,30 e che gli operatori commerciali ambulanti lascino liberi i relativi posteggi in quelle zone entro le ore 13,00.


...

Nell’ambito delle ricerche per la mostra storico-documentaristica itinerante, organizzata dal Comune di Barbara e dall'Associazione Culturale "Sena Nova" di Senigallia sul tema "Marchigiani nel Risorgimento"- curata dal prof. Ettore Baldetti, ed aperta in tutti i festivi dalle 17 alle 19 a Barbara e, dal 4 novembre , nella sede di “Sena Nova” - è stato ritrovato, presso l’Archivio di Stato di Torino, un prezioso materiale documentario, consistente in circa 500 ruolini matricolari di garibaldini provenienti da molti comuni marchigiani, di cui una ventina sono stati arruolati come “Cacciatori degli Appennini”, nel 1859, gli altri hanno partecipato alla campagna del Trentino, nel 1866.




...

La Lega Nord di Fano apprende, come sempre dai mass-media, che il Sindaco avrebbe l’intenzione di seppellire il teatro romano sotto uno stabile di 22 nuovi appartamenti.



...

Ad un’autentica prelibatezza come lo spignolo, definito il “tartufo bianco dei funghi”, è dedicata la festa che la Pro Loco e il Comune di Frontone per il nono anno consecutivo organizzano nel week-end, sabato 21 e domenica 22, a Frontone.


...

"Sarebbe profondamente sbagliato, in una città come Fano a grande vocazione storica rinunciare al sito archeologico del Teatro romano in via De Amicis, dando la possibilità a privati di costruirci sopra degli appartamenti". Così, Pier Stefano Fiorelli Vicepresidente onorario Confesercenti di Fano, esordisce a proposito della questione che tiene banco in queste ore sulla stampa fanese.




...

L'impianto voluto dall'azienda agricola Marino Vagnini presso il ristorante "il Poggio" in località Ginestreto di Pesaro è in grado di produrre energia elettrica pari al consumo di 35 famiglie. Progettato dalla ditta Enertec di Loris Sparaventi di Colbordolo (PU) e realizzato dalla ditta Panicali & Trebbi, ha una potenza nominale di 99,36 KWp, con 432 moduli fotovoltaici in silicio policristallino di manifattura norvegese.





20 maggio 2011

...

Inizia sabato 21 maggio il calendario di appuntamenti per la “Giornata mondiale del Gioco”, promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato Attività sportive, gioco e sport per tutti) e dall’associazione “GioNa – Città in gioco”, rientrante quest’anno nel “Festival della Felicità”.


...

Nella giornata di mercoledì 18 maggio 2011, alle ore 12.00, nella Sala della Concordia della residenza municipale, l’Assessore ai Servizi Educativi Gianluca Lomartire, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ha ricevuto una delegazione di 16 studenti polacchi in visita-studio nella nostra città, grazie ad uno scambio interculturale tra classi con il Liceo Scientifico “Torelli” di Fano e ed un liceo di Cracovia.


...

I carabinieri della compagnia di Fano, nel corso dei servizi di controllo del territorio finalizzati alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno arrestato tre pregiudicati, due italiani ed un albanese, residenti nella zona di Fano, di 34, 35 e 30 anni, con le accuse di detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio in concorso tra loro.



...

Non è nostra intenzione aprire una polemica che non ha motivo di esistere. Vogliamo solo favorire uno spunto di riflessione: non vi sembra che la nuova struttura del Pesce Azzurro sia spropositata rispetto alle tradizioni marinaresche e di cooperativismo che da sempre hanno caratterizzato questa realtà?


...

I carabinieri di Fabriano e Cerreto d'Esi hanno arrestato quattro persone per furto di rame. Due, una 37enne croata, F. B., e un connazionale 29enne, A. A., sono residente a Fano. Gli altri sono due italiani. Si tratta di D. B., 22 anni, napoletano, e S. C., 40enne di Bari, con precedenti specifici.



19 maggio 2011

...

E’ stato un gruppo di professionisti riccionesi ad aggiudicarsi l’ambito primo premio della “Darsena nella città”, Concorso di Idee bandito dalla Fondazione Fano Solidale su impulso della illuminata titolare della ditta Marelift Arch. Giovanna Rivetti e sponsorizzato dalla stessa Merelift, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, ANCE Pesaro, Consorzio Navale Marchigiano, Carifano, Coomarpesca, Pesce Azzurro, Ristorante La Perla e Calamara.


...

E’ stata una partita davvero incredibile con una rimonta straordinaria che è sfumata solo all’ultimo minuto. Abbiamo ottenuto un grande risultato recuperando oltre 1150 voti (il 10%) alla lista di Cavallo rispetto al 2006, partendo quindi dal 37% e arrivando a sfiorare il 47% di consensi: per vincere sarebbe bastato prendere altri 250 voti dai nostri avversari! C’è quindi la consapevolezza di aver fatto qualcosa di impensabile ottenendo ben 3014 voti, un record assoluto per noi.



...

Al Salone internazionale del Libro di Torino che si è svolto al Lingotto dal 12 al 16 maggio 2011 grande interesse ha suscitato il libro "Fano Music Story" realizzato da Paolo Casisa (Giorgio Fiacconi Editore) che racconta la storia della musica moderna suonata a Fano dal 1930 al 1980.



...

Sabato 21 maggio doppia iniziativa (a Fano e a Pesaro) con il professor Carlo Flamigni, medico, docente universitario, presidente onorario dell’AIED (l’Associazione Italiana per l’Educazione Demografica) ed autore di numerosi libri sulle questioni della bioetica, della fecondazione assistita e della salute della donna, ma anche di romanzi e racconti per l’infanzia.


...

A scelte chiare e documentate sul percorso deciso dalla Regione Marche,troppo spesso si sono contrapposte consapevolmente o inconsapevolmente delle non verità alimentate dalla disinformazione. Tre sono i contesti principali legati tra di loro a doppio filo che riguardano il futuro della sanità della provincia di Pesaro Urbino.


...

Dopo il clamoroso debutto siamo ad un nuovo appuntamento con Pop 6ore rassegna musicale nata dalla collaborazione fra il Pop Gruppo e il Bagnacciuga.



...

Continua il lavoro di rifacimento della segnaletica stradale del territorio da parte dell'Assessorato alla viabilità del Comune di Fano, allo scopo di mettere in maggiore sicurezza e visibilità gli incroci, gli stop e gli attraversamenti pedonali, soprattutto nei punti critici della città. Una più leggibile indicazione stradale è più che mai utile anche per prevenire incidenti.



18 maggio 2011

...

In occasione dell’imminente stagione turistica l’Associazione Bagnini di Marotta organizza per sabato 21 maggio la seconda edizione di “Spiagge Aperte”.


...

Il grande poker sta arrivando a Pesaro. Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 si terrà presso il quartiere fieristico Campanara la prima, unica, internazionale Festa del Poker. Il padiglione A accoglierà tutti i più importanti operatori di settore, dai produttori e rivenditori di arredamento per il poker e di apparecchi elettronici ad aziende produttrici di carte da gioco, fiches ed accessori, oltre che le scuole professionali e le Associazioni del settore.