IN EVIDENZA





10 maggio 2011

...

E’ stata consegnata simbolicamente lunedì mattina ad una neo mamma la Carta Bimbo 2011, una tessera sconto che da diritto ad una serie di riduzioni che vanno dal 10 al 30% in 30 esercizi commerciali della città, utili alle neo mamme e al bambino nel primo anno di vita.



...

Hanno dimostrato di sapersela cavare anche senza il Gps: i geometri-maratoneti, che ieri se la sono data a gambe partecipando all’edizione 2011 della ColleMarathon, valevole come quarto campionato nazionale di maratona geometri, si sono fatti, ancora una volta, onore.



...

In questi 7 anni di Governo cittadino del Centrodestra, le tariffe dell'igiene ambientale e dell’acqua sono aumentate in maniera significativa ed indiscriminata; questa tendenza sta mettendo in difficoltà, oltre che i cittadini, anche tutti gli operatori del comparto turistico: gli albergatori, i ristoratori, i bagnini e gestori di campeggi.




...

Sabato 7 maggio alla presenza del Dott. Guidi della ZT3 dell’Asur, cinque associazioni del comune di Mondolfo (Calcio Mondolfo, Magnafava, Pallacanestro Mondolfo, Tre Colli e Volley Ball Mondolfo) hanno consegnato ufficialmente lo strumento di diagnostica, l’impedenziometro portatile, individuato in collaborazione con il dott. Puccillo, che andrà a rinnovare la strumentazione del poliambulatorio dell’ex Bartolini, da poco ristrutturato e messo a nuovo.


...

Il nove maggio 1978 Aldo Moro dopo 55 giorni di rapimento,viene ucciso. Oggi, che sono passati 33 anni,vorrei ricordare non quella tragedia che colpì l’Italia ma quell’uomo così straordinario.



...

Il futuro dei piccoli ospedali monopolizza la scena del consiglio provinciale: la difesa dei nosocomi dell’entroterra, nei fatti, è unanime, ma la discussione tra maggioranza e minoranza assume a lungo connotazioni politiche. Da un lato, le responsabilità della ormai nota determina Asur 240 vengono rintracciate, a monte, nei "tagli del Governo", dall’altra si attribuiscono al "disegno volontario ed evidente della Regione". 


...

E’ una "battaglia per la democrazia e il diritto all’informazione", quella che Matteo Ricci, insieme al presidente del consiglio Luca Bartolucci, lancia in vista del referendum in programma il 12 e il 13 giugno. Tanto più necessaria perché, secondo il presidente della Provincia, "sul tema c’è un oscuramento mediatico scandaloso". Ricci spiega: "C’è stata una raccolta firme. Non si è voluto risparmiare accorpando il voto sul referendum a quello per l’amministrative. Ma praticamente nessuno conosce i quesiti, perché non se ne parla mai. E anche il richiamo del presidente della Repubblica alla Rai, giustamente, lo ha evidenziato".


9 maggio 2011

...

Nonostante la scarsa attenzione e sensibilità dell’Amministrazione Comunale alla forte richiesta della Cittadinanza Fanese di realizzare un Parco pubblico per i bambini all’interno dell’ex kartodromo noi andiamo avanti senza nessuna intenzione di mollare.


...

Magia e nuove religiosità. E’ stato questo il tema della giornata di studi organizzata dalla Diocesi di Fano sabato 7 maggio presso il centro pastorale. Ad introdurre i lavori – rende noto don Giacomo Ruggeri, dalla Curia Vescovile – è stato don Giorgio Giovanelli delegato diocesano per il Centro di Bioetica. Poi l’intervento del Vescovo Armando Trasarti il quale ha sottolineato l’importanza della questione dal punto di vista dell’etica psicologica.


...

Di seguito la lettera protocollata in Comune di Fano con oltre cinquanta firme tra residenti e genitori della Scuola Elementare di Fenile per sollecitare l'Amministrazione di Fano ad intervenire al fine di risolvere definitivamente le criticità in Via del Castello in località Fenile.


...

Un vecchio detto popolare dice che “Quando il piccolo parla, il grande ha già parlato”. Nella conferenza stampa del 6 maggio Aguzzi in perfetto stile berlusconiano afferma che le donne di sinistra sono sciatte e brutte. Il discorso del bello e del brutto applicato alle donne dell’opposizione oltre che poco elegante è trito.


...

L’associazione “Un Amico in Corsia” si occupa già da qualche tempo di portare la Clown Therapy di Patch Adams all’interno dei reparti di pediatria. Con i suoi clown, i coloratissimi gadget e le spiritosissime gag, l’associazione si preoccupa di ridare il sorriso ai bambini ricoverati, a volte anche con patologie molto gravi, affinchè reagiscano meglio al clima ospedaliero e di conseguenza alle cure.


...

Lunedì 9 Maggio nell’ambito della mostra Corpi migranti, organizzata da Tavolo cultura e immigrazione del Csv, Cremi, Missionari Comboniani di Pesaro, Comitato Festa dei Popoli e Centro Missionario Diocesano, ALLA Chiesa di Sant’arcangelo sarà proiettato il documentario “L’Algeria dei Tamashek”, a cura di Sabrina Gouizi.


...

Basarsi solo sul consumo di beni per favorire l’impiego di manodopera è insufficiente. Le risorse naturali sono limitate ed il consumo non può essere protratto all’infinito. Occorre partire dai bisogni elementari delle famiglie: una casa decente, degli abiti buoni, del buon cibo, di una acqua pulita e della buona aria da respirare ed il panorama da osservare. In ambito comunale si può insegnare ai giovani un mestiere.


...

Abbiamo scommesso sulle piste ciclabili, all’interno del nostro Piano strategico "Provincia 2020", perché crediamo che, a tutti gli effetti, possono diventare la nostra metropolitana nelle città delle costa. E nelle aree interne del territorio porteranno sicuramente un contributo importante nella promozione del turismo sportivo, ambientale e di qualità.



7 maggio 2011

...

Gli scorsi giorni l'assessore Mezzolani ha annunciato l'istituzione del “Centro Regionale Amianto” presso il Dipartimento Arpam di Pesaro. Nella presentazione Mezzolani ha rimarcato l'importanza della “tutela della salute e la salvaguardia dell'ambiente” con “Obiettivo principale quello di censire situazioni potenzialmente caratterizzate da presenza o esposizione all'amianto in edifici pubblici e privati.”


...

E sulla faccenda scuola media in odore di “trasferimento” da Fano a Bellocchi, questione davvero troppo seria per essere ridotta a mero campanilismo, che dite, proviamo a tirarci un po’ su lo spirito con una medaglia “MARCORD 2004”?


...

Con l'entusiasmante vittoria nel playoff sul campo di Fabriano, sudata fino all'ultimo istante, le ragazze del calcio a 5 dell’A.S.D. Pian di Rose hanno raggiunto un risultato straordinario: la promozione al Campionato di serie A Dilettanti. Dal prossimo anno la squadra femminile della frazione di Sant’Ippolito, iscritta all'impegnativo campionato della FIGC, disputerà le partite della massima serie regionale.


...

Monique Van der Vorst, ciclista e triatleta olandese, proclamata atleta mondiale disabile del 2010 domenica 8 maggio prenderà parte alla 9° edizione della “ColleMar-athon”. Una corsa nella storia, nelle tradizioni culturali e gastronomiche delle Marche, ovvero una manifestazione Podistica Internazionale di 42,195 chilometri da Barchi a Fano.


...

Nel corso di un servizio coordinato di controllo del territorio c.d. “Laser” nei territori di Fermignano ed Acqualagna, predisposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Pesaro per reprimere i furti in abitazione e ai danni di esercizi commerciali, i carabinieri di Fermignano con in testa il Comandante della Stazione, Luogotenente Gabriele Sciascia, unitamente a personale dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Urbino, hanno tratto in arresto un 41enne di Fossombrone.


...

"OH, ITALIA", Sarà questo il titolo della serie di docufiction dedicata ai diversi aspetti storico sociologici dell'Italia contemporanea. La serie è prodotta da e.Laboratorium. "Oh, Italia" è un prodotto destinato alle televisioni europee e internazionali.


...

Si inaugura sabato 7 maggio alle ore 17, presso la prestigiosa sala della Chiesa di San Michele (gentilmente concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio) la mostra internazionale "Satyrycon Antologica 1979-2010".



...

Sabato 7 maggio, alle ore 18 presso l’ex Chiesa Sant’Arcangelo (corso Matteotti), il Tavolo Cultura e Immigrazione del Centro Servizi per il Volontariato di Fano insieme al CREMI, al Centro Missionario Diocesano, ai Missionari Comboniani di Pesaro e al Comitato Festa dei Popoli di Pesaro, inaugura la mostra fotografica “Corpi Migranti”, completamente dedicata al tema dell’immigrazione in Italia e allestita dalla fondazione NIGRIZIA onlus dei Missionari Comboniani.




...

In occasione della Festa Nazionale della Piccola Grande Italia – Voler Bene all’Italia, promossa da Legambiente, e della tradizionale Festa della Madonna dell’Acqua Buona sarà possibile visitare l’impianto idroelettrico.


...

Verrà inaugurata sabato 7 maggio, alle ore 17, nella Pinacoteca San Domenico di Fano (via Arco d’Augusto), per concludersi l’1 ottobre, la mostra “Guercino a Fano, tra presenza e assenza”, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il coordinamento scientifico della Soprintendenza ai Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici delle Marche, il patrocinio della Regione Marche e la collaborazione della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Fano e della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli e Pergola.


...

Si sono appena conclusi i Campionati Italiani Assoluti (Fano, 15-17/04/11) e si sono disputati 3 tornei distinti; venerdi’ 15 Aprile con cadenza di gioco da 30 minuti (Rapid),sabato 16 Aprile con cadenza da 5 minuti (Lampo) e domenica 17 Aprile con cadenza da 15 minuti (Semilampo).


...

Il dibattito sulla riorganizzazione scolastica sul territorio comunale e allo sviluppo di nuove scuole a Bellocchi e Cuccurano-Carrara, inizialmente basato su valide e articolate argomentazioni, sta pian piano scendendo di livello, riducendosi solo a tentativo di mettere i cittadini gli uni contro gli altri.


...

Nei giorni scorsi un cittadino ci ha fatto vedere la notifica di una multa che gli è stata recapitata a casa: la contravvenzione, (per divieto di sosta), risale al 27 febbraio, ma la notifica gli è arrivata solo il 2 maggio.