Ci opporremo con ogni mezzo lecito alla previsione del nuovo ospedale unico a Fosso Sejore, e lo stesso dicasi se si scegliesse la piana di Carignano nel comune di Mombaroccio (indicata da 23 sindaci con in testa quello di Fano) o qualsiasi area caratterizzata da forti valenze paesaggistiche e ambientali. Quella che sembrava solo un’ipotesi trova conferma nelle dichiarazioni di Matteo Ricci (Presidente della Provincia) e di Almerino Mezzolani (Assessore regionale alla Sanità) rilasciate pochi giorni fa sulla stampa locale.
da Associazione La Lupus in Fabula
www.lalupusinfabula.it
E’ con estremo rammarico che leggo su facebook le scorrettezze politiche di Carlo Diotallevi capogruppo in consiglio della minoranza di centrodestra: riferendosi allo spot elettorale lanciato dal candidato a sindaco di Uniti nel centro sinistra Pietro Cavallo - afferma Flavio Martini coordinatore di Marotta del Partito Democratico e consigliere uscente - fa della stupida ironia. Il lungo elenco delle cose che nello spot vengono elencate dal il sindaco uscente rappresentano la realtà dei fatti.
coordinatore Pd Marotta
candidato nella Lista Uniti nel Centro Sinistra
Circa 200 campioni stanno per raggiungere Fano per partecipare al week-end più caldo del Super Quad Show 2011, quello del 30 aprile e del 1 maggio in cui si disputeranno la seconda prova del Campionato Italiano Quadcross e Il XV Gran Prix Moto d’Acqua Città di Fano. Saranno inoltre presenti anche gli espositori dei migliori marchi del settore quad con le ultime novità.
www.comune.fano.pu.it
Ilenia Cecchi, classe 1984, fanese, è la vincitrice del concorso indetto dall’assessorato al Turismo Eventi e Manifestazioni dal titolo “Un logo per Fano Città del Carnevale”. Sono stati 58 i lavori pervenuti ad opera di giovani fanesi ed esaminati dalla giuria presieduta da Francesco Giovanelli, dirigente del settore Cultura.
www.comune.fano.pu.it
Dal 2 al 4 maggio va in scena l’ultimo appuntamento di FanoTeatro, stagione di prosa della Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con Amat. Chiude la rassegna del Teatro della Fortuna Roman e il suo cucciolo, Premio UBU per il Miglior Spettacolo dell’anno 2010, diretto e interpretato da Alessandro Gassman che ancora una volta offre una prova di altissimo livello.
www.teatrodellafortuna.it
Parte in questi giorni, nel tempo di Pasqua, la Campagna “Acqua. Dono di Dio e bene comune” promossa dalla Rete interdiocesana Nuovi Stili di vita, alla quale aderiscono già 25 diocesi. La Campagna – rende noto don Giacomo Ruggeri - è una proposta cristiana al di sopra di ogni schieramento politico e ideologico, è una campagna che invita ad adottare stili di vita e comportamenti che tutelino questo prezioso bene comune, garantendone la disponibilità per tutti”.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
Sabato 30 aprile ultimo atto per il 21° Campionato CSI Calcio Amatori, 14° Trofeo Prodi sport, 4° Memorial Vittorio Del Curto.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Ci siamo anche noi. Sembra questo l'urlo provocatore del Futsal Fano che è salito al cielo al termine della prima gara d'andata dei playoff. In una notte d'aprile fredda come non mai la vittoria è la loro. Quel campo da gioco per molti inarrivabile, terreno per la maggior parte avaro di vittorie è stato fatale (ma non solo, attenzione) per il Corinaldo. Il Fano comincia bene, facendo tre passi avanti verso il traguardo (il Corinaldo dovrà vincere in casa con almeno tre gol di scarto). In attesa del ritorno.
I carabinieri di Marotta li controllavano da qualche tempo nell’ambito delle indagini per reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti nelle zone tra Mondolfo e Fano. L’altra sera i militari li hanno sorpresi subito dopo aver ceduto una dose di eroina a un giovane della zona.
francesca@viveremarche.it
Dopo un mese di gare, primo lusinghiero bilancio delle nostre tre categorie. Iniziamo dai più grandi, i ragazzi della categoria Allievi (15/16 anni). Sabato scorso, 23 aprile, a Senigallia gara a cronometro dove si assegnava la maglia di campione Regionale 2011, per i nostri colori hanno gareggiato sei ragazzi, con tempi molto interessanti, su tutti la prova di Giovanni Carboni che ottiene la quarta posizione ma, primo dei marchigiani, conquista così la maglia in palio.
Il libro Fano Music Story scritto da Paolo Casisa sarà presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino dal 12 al 16 maggio 2011. Grazie alla Regione Marche che ha già appoggiato la pubblicazione distribuendola in 30 Biblioteche, l’autore Paolo Casisa sarà ospite dello stand regionale assieme ai più importanti editori marchigiani.
Musicista
E' un grande violinista, tra i più interessanti, importanti e apprezzati virtuosi del violino. Ed è italiano. Massimo Quarta inaugura, sabato 30 aprile (inizio 21.15) la Stagione di Concerti 2011. Appuntamenti di primavera della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano. Insieme ai Solisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini eseguirà Le Stagioni di Vivaldi e dirigerà l’orchestra nell’esecuzione della Serenata per archi di Čajkovskij.
www.teatrodellafortuna.it
Qualche giorno fa una 40enne del luogo che passeggiava nella periferia di Fano lungo la strada a confine con Saltara è stata urtata con lo specchietto retrovisore di una piccola utilitaria in transito.
francesca@viveremarche.it
L’appuntamento annuale con i Campionati Italiani di paracadutismo, discipline sportive (Formazioni in Caduta Libera a 4 e 8 elementi, Free-Fly e Free-Style) e discipline classiche (stile e precisione) è stato assegnato all'Associazione Alimarche di Fano al centro di paracadutismo Skydivefano.
www.comune.fano.pu.it
Venerdì 29 aprile alle ore 21 a Barchi, nelle sale del Museo orci e orciai, conversazione del ciclo DisUguali. Donne, diritti, violenza negli anni zero sulla storia e la memoria di genere. Con Carla Marcellini, autrice di Come il mercurio.
da Associazione LiberaMente
www.associazione-liberamente.it
Sono alcune centinaia le persone ed i mezzi controllati in questi giorni dai carabinieri della compagnia di Fano. Le verifiche sono state eseguite nei locali notturni e nelle zone di maggiore afflusso per prevenire episodi di microcriminalità.
francesca@viveremarche.it
Due giovani anconetani, entrambi di 19 anni, sono stati aggrediti nei pressi del parcheggio del locale Mju J'Adore a Marotta.
francesca@viveremarche.it
Benedetto Principi, classe ’85, giovane attivista del Movimento 5 Stelle di Fano, dopo aver ricevuto, tramite posta, gli auguri di Pasqua dal PdL fanese e avere verificato che moltissimi punti del programma del proprio movimento sono finalmente condivisi dal partito di maggioranza, ha deciso, con entusiasmo, di candidarsi per le selezioni che il PdL terrà prossimamente per la scuola di Formazione politica.
www.fano5stelle.it
Torna il consiglio provinciale: assemblea convocata giovedì 28 aprile, alle ore 14.30, in sala Pierangeli. In scaletta interpellanze e ordini del giorno.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Il giovane è morto intorno a mezzogiorno di lunedì 25 aprile mentre percorreva il valico di Bocca Serriola tra Marche ed Umbria.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Nonostante il tempo inclemente di sabato e di domenica 24 aprile, il primo week-end del Super Quad Show, quello di stampo, per così dire “ludico” che si chiude oggi con l’ultima emozionante giornata dedicata al Beach Quad Show e al Freestyle Motocross su Rampa è stato un vero successo con turisti dal nord Italia, da città come Bergamo, ma anche dal sud, dall’Abruzzo e dalla Basilicata.
www.officinanuova.it
Sabato 30 aprile si svolgerà ad Empoli la cerimonia di premiazione del premio Letterario Ibiskos 2010 indetto dal centro culturale Empolese e dalla Ibiskos Editrice Risolo, con il patrocinio del Comune di Empoli, nella quale verrà conferito al poeta fanese Stefano Sorcinelli il Diploma di Merito e la tessera di socio onorario del Centro Culturale Empolese per essere risultato tra i “segnalati” con le poesie “Pigrizia” e “Autunno”, già inserite nel volume antologico “Chorus” del Premio Letterario Ibiskos 2010, curato dalla Ibiskos Editrice Risolo.
francesca@viveremarche.it
Scacco matto a Oscardo Ferri, consigliere comunale nonché capogruppo della lista civica La Tua Fano. Il Sig. Ferri è stato indagato e successivamente rinviato a giudizio per grave reato contro l’amministrazione pubblica (abuso d’ufficio).
www.italiadeivalorifano.it
Il territorio fanese nelle zone agricole si ritrova ad avere abitazioni di tre tipi: case già coloniche originali (alcune censite e schedate, altre ruderi); case coloniche degli ‘60/’70 (bisognose di revisione); case che sono state modificate nel tempo nei loro valori architettonici caratteristici.
componente della Commissione Edilizia
Nel corso di un’articolata attività di indagine finalizzata al contrasto del traffico delle sostanze stupefacenti destinate al mercato locale, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione di San Lorenzo in Campo, nel corso di un’operazione congiunta, hanno eseguito un arresto a Fano, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In manette un 20enne pregiudicato marocchino O. H., residente nella zona, nullafacente.
francesca@viveremarche.it
Mercoledì 27 aprile alle ore 21.00, a Montemaggiore al Metauro, nel teatro comunale, si svolgerà l’incontro “Rifiuti Zero: zero inceneritori, zero discariche” con Paul Connet, ideatore della strategia “Rifiuti Zero”, professore emerito di Chimica generale, Chimica dell’ambiente e Tossicologia presso la St. Laurence University di New York e Rossano Ercolini, referente nazionale della Rete Italiana Rifiuti Zero.
da Associazione LiberaMente
www.associazione-liberamente.it
La settimana scorsa i primari dell’ospedale San Salvatore di Pesaro hanno denunciato la difficile situazione che si starebbe realizzando nella struttura di Pesaro, (in quella di Fano è anche peggio…), a causa della mancanza di collaborazione tra la Asur, il territorio, e l’Azienda Ospedaliera Marche Nord.
segretario La Destra
La vicenda della struttura sanitaria mondolfese copre oramai sette lustri. Tutto è iniziato con le delibere dei rispettivi consigli di amministrazione degli ospedali Bartolini e Santa Croce che nel lontano 1978 decisero l’unificazione dei due enti. Delibere approvate dai rispettivi Consigli comunali di Mondolfo e Fano.
Lunedì 25 aprile si terrà a Cuccurano di Fano il XXVII Trofeo della Liberazione Città di Fano, gara ciclistica riservata alla categoria juniores organizzata dal G.S.D. Edilart Fano in collaborazione con l’associazione Olympia di Cuccurano ed il patrocinio del Comune di Fano.
Domenica 24 Aprile 2011, tornano a Fano le serate live di Moonlight Festival. L’Associazione Moonlight, organizzatrice del più grande Festival Italiano di musica new wave, dark wave, goth, ed electro, torna al Boomker Arci Club di Fano per una serata del tutto eccezionale.
da Associazione Moonlight Fano
www.moonlightfestival.com