Mascarin (Sinistra Unita): un'interpellanza sul futuro dell'Aset

Samuele Mascarin 2' di lettura Fano 11/11/2010 -

Nel Consiglio comunale di mercoledì 10 novembre come Sinistra Unita abbiamo rivolto al Sindaco Aguzzi un’interpellanza orale urgente in merito alla vicenda di ASET s.p.a.



In particolare abbiamo sollecitato il Sindaco a riferire al Consiglio comunale la strategia che l’Amministrazione comunale di Fano intende assumere rispetto alla predisposizione della gara per il servizio gas, il cui esito potrebbe avere effetti molto pesanti per l’azienda e per i suoi lavoratori. Abbiamo domandato quale sia stato ad oggi il coinvolgimento e il grado di condivisione di tali linee strategiche realizzato con le organizzazioni sindacali e se risponde al vero che queste, nonostante avessero richiesto piu’ volte negli ultimi mesi un’incontro con l’Amministrazione comunale, siano state ricevute dal Sindaco solo martedì 9 novembre.

Abbiamo infine chiesto conferma dell’ipotesi che un’eventuale perdita del servizio gas da parte di ASET s.p.a. potrebbe avere come conseguenza l’aumento della tariffa sulla raccolta rifiuti. Curiosamente il Sindaco, nel ribadire la volontà di andare rapidamente a gara, ha affermato che un’eventuale perdita del servizio gas da parte di ASET s.p.a non comporterà la necessità di aumenti tariffari e che in tal proposito esisterebbe un documento del Comune di Fano. Curioso, poiché ASET s.p.a. nel Piano previsionale 2011-2013 prevede invece “una crescita tariffaria molto sostenuta” tra il 15% e il 20%. ASET s.p.a sta dunque sbagliando i conti?

Il Sindaco pare implicitamente dire questo. Chi dice la verità? A maggior ragione è urgente, a questo punto, un dibattito serio e approfondito in Consiglio Comunale, sperando che finalmente si inizi a fare chiarezza su una partita importantissima: per i lavoratori di ASET s.p.a., per l’azienda, per il Comune di Fano, per tutta la nostra comunità.


da Samuele Mascarin
Consigliere comunale Sinistra Unita





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2010 alle 15:00 sul giornale del 12 novembre 2010 - 411 letture

In questo articolo si parla di politica, samuele mascarin, sinistra unita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/egs





logoEV