x

Ex-zuccherificio, IdV: 'un nuovo centro commerciale ha 'valenza turistica' ?'

Italia dei Valori 2' di lettura Fano 29/09/2010 -

Esprimiamo tutto il nostro sostegno alla Confesercenti di Fano e continuiamo ad appoggiare fermamente la giusta battaglia dei commercianti fanesi. Non condividiamo né le proposte fatte finora dall’attuale Giunta Aguzzi né la posizione del Consigliere comunale del PD Luca Stefanelli.



Crediamo, infatti, che parlare di rilancio economico e di “piano regionale di sviluppo” tramite la costruzione di nuovi grandi esercizi commerciali sia inutile e dannoso per i cittadini fanesi. In 10 anni è precipitato il potere d’acquisto dei salari dei lavoratori dipendenti e solamente la nostra provincia conta oggi piu’ di 40.000 disoccupati. Ed è record per la cassa integrazione. Facciamo fatica, quindi, a capire quale “valenza turistica” ci sia nel costruire un nuovo e grande centro commerciale dai mq peraltro mai chiaramente definiti (10.000, 20.0000 o 30.000?). Come abbiamo già ripetuto piu’ volte, l’apertura di nuovi spazi alla grande distribuzione imporrà merci e grandi marchi provenienti da multinazionali, andando cosi’ a colpire la produzione e la circolazione di merci e prodotti locali, in una parola proprio delle “eccellenze regionali”di cui si parla spesso.

Molti commercianti fanesi e piccoli produttori locali saranno quindi costretti a chiudere la loro attività con notevole ripercussione anche sul piano sociale oltre che economico. Non ci saranno nuovi posti di lavoro bensi’ nuova disoccupazione. La parola chiave è una filosofia ed un marketing del territorio, inteso come promozione e valorizzazione delle risorse paesaggistiche e ambientali in maniera eco – sostenibile. Siamo del parere che questo piano regolatore sia sovradimensionato, in particolar modo alla luce della crisi economica, e che non si possa pensare di continuare a costruire con varianti che seguitano a consumare nuovo territorio solo per venire incontro all’interesse di pochi. Perché in un contesto di liberismo selvaggio è sempre il pesce grosso che mangia il pesce piccolo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2010 alle 16:21 sul giornale del 30 settembre 2010 - 678 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, italia dei valori, Idv Fano, zuccherificio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cHQ





logoEV
logoEV