x

Mozione della lista 'La Tua Fano' sulla sicurezza sul lavoro

la tua fano-aguzzi sindaco 2' di lettura Fano 24/09/2010 -

Mercoledì sera il Consiglio Comunale sarà chiamato ad esprimesi su una mozione relativa alla Sicurezza sul Lavoro presentata dal Gruppo Consiliare della Lista Civica “La Tua Fano”.



Come primo firmatario e come professionista impegnato quotidianamente in questo ambito, ritengo che sia molto importante e opportuno portare il tema della sicurezza sul lavoro all’attenzione del Consiglio Comunale, essendo questo il luogo deputato non solo alle decisioni amministrative ma anche alla discussione dei principali problemi dei cittadini. La sicurezza sul lavoro, sancita dalla Costituzione, deve essere costantemente al centro dell’impegno di tutti i soggetti sociali in modo da creare una cultura che sappia rispettare gli inalienabili diritti dei lavoratori, primo fra tutti quello di lavorare in condizioni di assoluta sicurezza. E per creare tale cultura è essenziale l’opera delle Istituzioni pubbliche, in primis quella dell’Ente più vicino ai cittadini quale è il Comune. È inoltre importante ricordare il ruolo attribuito ai Comuni in tema di coordinamento di molte attività relative alla sicurezza sul lavoro, nonché la loro partecipazione attiva in tutto il sistema istituzionale su questa tematica attraverso l’ANCI.

La mozione impegna il Sindaco e la Giunta a sollecitare sempre i più accurati controlli sulle condizioni di sicurezza in cui sono svolti i lavori appaltati dal Comune e dalle Società da esso controllate, raccordandosi con i soggetti e gli Enti previsti dalla normativa vigente, relazionando annualmente al Consiglio Comunale su condizioni di sicurezza, numero e gravità degli incidenti che si siano eventualmente riscontrati in tali cantieri. Inoltre si richiede al Comune di aderire alla “Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro”, istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro e che si svolge il 28 aprile di ogni anno, promuovendo una campagna di sensibilizzazione rivolta principalmente a studenti e giovani lavoratori, anche in collaborazione con gli Enti sovraordinati (Provincia, Regione). Auspichiamo che ci sia un proficuo dibattito in Consiglio Comunale e si giunga a un voto unanime, perché su argomenti importanti e delicati come la sicurezza sul lavoro la politica non può dividersi ma deve essere forte e unita al fianco dei cittadini. Questo è il ruolo della Lista Civica “La Tua Fano”: vicina alla gente, al mondo del lavoro, alla quotidianità.


da Giacomo Mattioli
Consigliere Comunale - La Tua Fano
Presidente della Commissione Urbanistica-Ambiente




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2010 alle 17:50 sul giornale del 25 settembre 2010 - 686 letture

In questo articolo si parla di lavoro, fano, sicurezza, politica, la tua fano, Giacomo Mattioli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cxt





logoEV
logoEV