x

Mondolfo: il comitato all'assessore Carboni, 'Provi a smentirci'

comitato cittadino mondolfo 2' di lettura 24/09/2010 -

Non è nostra intenzione fare polemiche con l’assessore Carboni (che ha inviato una astiosa replica al nostro comunicato, pubblicata il 19 settembre). Ma lo sfidiamo a smentire le seguenti affermazioni contenute nel nostro precedente comunicato sull’ex Bartolini di Mondolfo.



1) Non è stato ancora aperto un cantiere per effettuare l’intervento più urgente sulla struttura, ossia sul tetto della vecchia ala lungo via Garibaldi.

2) I ponteggi esterni, allestiti in maniera elefantiaca per dare bella mostra di sé, non servono né ad arrestare il degrado dell’edificio né a tutelare la pubblica incolumità, in quanto il tetto in questione sta crollando all’interno dell’edificio e non all’esterno verso via Garibaldi e dintorni (vada pure a verificare se vi sono cornicioni o mattoni pericolanti!).

Se quei ponteggi fossero stati montati un anno dopo, si sarebbero risparmiati migliaia di euro. Meglio sarebbe stato impiegare la stessa somma per cercare di proteggere l’edificio dagli agenti atmosferici, chiudendo almeno provvisoriamente le falle del tetto.

3) Occorre riprendere al più presto i lavori, se si vuole attivare l’ospedale di comunità entro il 2011.

4) Per raggiungere l’obiettivo di cui sopra non sono sufficienti i finanziamenti straordinari destinati ai lavori di recupero dell’edificio: bisognerà prevedere un finanziamento fisso annuale nel bilancio dell’Asur per la gestione ordinaria dell’ospedale di comunità.

L’unico punto su cui siamo d’accordo con l’assessore è quando dice che il CCM deve essere di stimolo nei confronti della Giunta comunale. Un conto, però, è dirlo e un conto è invece accettare le critiche, anche quelle dure e puntuali, e sforzarsi di ricavarne il buono.

Se l’assessore Carboni e la Giunta di cui fa parte non tranquillizzano l’opinione pubblica sui 4 punti sopra espressi, allora è legittimo nutrire dubbi sulla volontà politica di raggiungere un effettivo recupero strutturale e sanitario-gestionale dell’ex ospedale Bartolini di Mondolfo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2010 alle 16:49 sul giornale del 25 settembre 2010 - 503 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comitato Cittadino Mondolfo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cwY





logoEV
logoEV