SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

L'Africa Chiama: premio a Laura Boldrini

1' di lettura
1833

Nell’ambito della Settimana Africana Regionale (XIII ed.ne), organizzata dalla ong L’Africa Chiama e in programma a Fano dall’1 al 9 Ottobre, nei giardini di Piazza Amiani, sabato 9 ottobre, ore 16,30, verrà conferito il premio HO L’AFRICA NEL CUORE a Laura Boldrini, portavoce dal 1998 in Italia dell’Alto Commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) per il costante impegno svolto con umanità ed equilibrio a favore di rifugiati, migranti e richiedenti asilo. Per la cerimonia è stato invitato il Presidente della Giunta Regionale, Gian Mario Spacca.

Laura Boldrini, nata a Jesi, da oltre venti anni lavora nelle agenzie Onu. In questi anni ha svolto numerose missioni nei principali luoghi di crisi, tra cui Kosovo, Iraq, Sudan, Caucaso, Afghanistan, Angola e Ruanda. Gli organizzatori del premio, giunto ormai al sesto anno, auspicano che la scelta di assegnarlo alla Boldrini, in rappresentanza di tutte le persone che lavorano per la difesa dei dei rifugiati, promuova un’altra dimensione dell’immigrazione, non più basata sulla paura, ma nel rispetto dei diritti di tutti.

Nell’occasione verrà presentato il libro “TUTTI INDIETRO” della Boldrini, in cui viene raccontata la sua esperienza, maturata nell’incontro costante con il dolore di chi è costretto a scappare, ma anche l’Italia della solidarietà, spesso oscurata dai mezzi d’informazione, e delle tante persone che cercano di realizzare una vera integrazione fra i popoli. Laura Boldrini è stata recentemente eletta “italiana” del’anno 2009 dal settimanale Famiglia Cristiana.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-09-2010 alle 18:24 sul giornale del 17 settembre 2010 - 1833 letture