x

Liberazione dallo stato Pontificio, il Pd: 'Non festeggiato adeguatamente'

partito democratico 2' di lettura Fano 12/09/2010 -

Il 12 Settembre 1860, dopo aver liberato Pesaro, le truppe piemontesi del Generale Cialdini liberarono Fano dal Vicariato dello Stato Pontificio, ponendo di fatto fine alla dominazione papalina ed aggiungendo un ulteriore tassello alla tanto agognata Unità d’Italia. Questo evento storico, nel suo centocinquantesimo anniversario, non è stato adeguatamente celebrato da quest’Amministrazione Comunale.



E’ vero che l’Amministrazione ha deciso di ricordare tali eventi prima del prossimo consiglio comunale (il 15 settembre), ma questo appare un atto dovuto e riparatore rispetto alla mancata commemorazione di oggi.

Tutte le città limitrofe hanno celebrato questi eventi, Pergola, Urbino, Pesaro appena ieri, ed altre certamente lo faranno simboleggiando così la loro adesione ideale a quelli eventi storicamente esaltanti che hanno portato nel tempo l’attuale repubblica democratica con una Costituzione da difendere e rispettare.

A Fano c’è un partito, quello democratico, che non si dimentica della storia, la rispetta e l’onora, ora più che mai, soprattutto perché dopo 150 anni c’è chi mette in discussione l’Unità d’Italia volendo boicottare celebrazioni come queste.

Vorrei infine ricordare a tutti, anche ai più distratti e disinteressati nostri amministratori, le parole del Presidente Giorgio Napolitano: “…perché quest'impegno si nutre di un più forte senso dell'Italia e dell'essere italiani, di un rinnovato senso della missione per il futuro della nazione. Ieri volemmo farla una e indivisibile, come recita la nostra Costituzione, oggi vogliamo far rivivere nella memoria e nella coscienza del paese le ragioni di quell'unità e indivisibilità come fonte di coesione sociale, come base essenziale di ogni avanzamento tanto del Nord quanto del Sud in un sempre più arduo contesto mondiale. Così, anche nel celebrare il 150°, guardiamo avanti, traendo dalle nostre radici fresca linfa per rinnovare tutto quel che c'è da rinnovare nella società e nello Stato.” [ Intervento del Presidente Napolitano in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario della partenza dei Mille ]






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2010 alle 17:22 sul giornale del 13 settembre 2010 - 1745 letture

In questo articolo si parla di attualità, partito democratico, Partito Democratico Fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b4x





logoEV
logoEV