x

Argonauta: 18.834 visite a Casa Archilei nello scorso anno scolastico

2' di lettura Fano 12/09/2010 -

A consuntivo delle attività svolte nello scorso anno scolastico 2009– 2010, comunichiamo i seguenti dati relativi al funzionamento del Centro didattico di educazione ambientale Casa Archilei, che l’associazione Argonauta contribuisce a gestire.



Presenze totali n. 18.834;
Iniziative (attività didattiche, corsi, conferenze, ecc.) n. 645;
Classi ospitate n. 245 (31 di scuola materna, 88 primaria, 101 secondaria di primo e 25 secondo grado).
Il bacino di utenza comprende 28 comuni, in gran parte della provincia di Pesaro Urbino ma con significative presenze (in crescita) da Cattolica e Rimini.

Oltre alle scuole, i principali utilizzatori sono stati: Associazione Onlus Violetta (che si occupa di bambini in difficoltà e non); Gruppo di acquisto solidale di Fano (consegna di prodotti biologici a km zero ogni sabato mattina); Amministrazione provinciale (corsi di micologia e pesca sportiva); ANPANA, l’associazione che gestisce lo sportello per i diritti degli animali.

Tra le attività innovative da segnalare: un corso, in collaborazione con l’associazione “For bici” di Fano, per la manutenzione e riparazione delle biciclette e un corso per “Giovani naturalisti” da 11 a 14 anni, tuttora in svolgimento.

Continua la collaborazione avviata nel 1999 con ASET per la consegna delle compostiere domestiche; fino ad oggi sono state interessate circa 2500 famiglie che possono ricevere anche consulenze e informazioni sul funzionamento delle compostiere stesse.

Da segnalare il fatto che nello scorso mese di aprile è stata ospitata la Federazione nazionale Pro Natura, la più antica associazione ambientalistica italiana che, attraverso la federata Argonauta, ha scelto il Centro di educazione ambientale di Fano la sua assemblea nazionale annuale.

Ricordiamo infine che in questa struttura viene gestita e continuamente aggiornata www.lavalledelmetauro.org , una banca dati informatica che attualmente contiene oltre 7.000 schede e 25.000 multimedia sul patrimonio naturale e antropico del nostro territorio.

I dati sopra esposti evidenziano che Casa Archilei, grazie al contributo di Enti ed Associazioni che collaborano nella sua gestione (Argonauta, Comune di Fano, Provincia di Pesaro Urbino, Distretto scolastico e ANPANA) rappresenta un punto di riferimento consolidato per l’educazione ambientale di un comprensorio abbastanza vasto; lo conferma soprattutto l’ottimo rapporto con le scuole che hanno già cominciato a prenotare per il nuovo anno scolastico le attività da svolgere a Casa Archilei e nelle altre due strutture ad essa collegate per l’istruzione naturalistica, cioè il Laboratorio di ecologia all’aperto Stagno Urbani e il Lago Vicini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2010 alle 15:07 sul giornale del 13 settembre 2010 - 620 letture

In questo articolo si parla di cultura, argonauta, Pro Natura Marche, casa archilei

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b4f





logoEV
logoEV