Fiera della sostenibilità dedicata al rapporto dell'uomo con la terra

2' di lettura Fano 27/08/2010 -

Torna per la quinta volta la Fiera della sostenibilità, l’appuntamento fanese dedicato al rapporto uomo – ambiente e alle pratiche virtuose che fanno più bello il pianeta.



Il tema dell’edizione 2010, che si svolgerà dal 3 al 5 settembre prossimi presso l’Istituto Comprensivo “G. Padalino” e piazza Ariani, sarà il rapporto dell’uomo con la terra . “Terra intesa come opportunità di lavoro – ci dice padre Natale Brescianini, tra gli organizzatori - come luogo per vivere, da abitare. La ridefinizione del corso dello sviluppo economico, che il ridursi delle risorse impone, sta conducendo l’uomo a riscoprire nuove soluzioni abitative e lavorative, a cercare nuovi luoghi e nuovi equilibri.

Così le nostre case stanno cambiando, le possibilità di lavoro sono diverse, forse dovremmo andare a vivere in paesi diversi, ed accettare che altre etnie vengano nei nostri paesi. La Natura segue il suo corso, evolve e noi che ne facciamo parte non possiamo che adeguarci. La nostra riflessione è che la terra è di tutti, così come di tutti è la possibilità di abitarla e la responsabilità di preservarla.

Ogni essere umano deve quindi rivedere la propria relazione con il pianeta ed i suoi abitanti, e da protagonista sentirsi parte del cambiamento, riscoprendo nel proprio corredo genetico la capacità empatica di relazionarsi con l’altro da sé”. Incontri, stand, spettacoli, laboratori, mostre, stand gastronomici animeranno per tre giorni in modo originale il centro storico fanese. La Fiera della Sostenibilità vuole essere un punto di incontro e di riferimento per tutti i soggetti che, in ambiti differenti, concorrono alla diffusione delle “buone pratiche” di sviluppo sociale, economico e ambientale, e si pone tra gli obiettivi principali la valorizzazione delle reti, come strumento di promozione della cultura della sostenibilità.

Promuove modelli e progettualità per produrre, coltivare, abitare, agire, pensando stili di vita più rispettosi dell’uomo e dell’ambiente e infine per favorire e potenziare gli scambi tra operatori del settore e consumatori etici.

Segue il programma della fiera nel file in pdf.


   

da Centro Servizi per il Volontariato






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-08-2010 alle 15:23 sul giornale del 28 agosto 2010 - 588 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, fiera, sostenibilità, programma fiera

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/byg





logoEV
logoEV