Bellocchi, il mondo di Pinocchio apre le porte

3' di lettura Fano 18/08/2010 -

Con “Il Gioco dell’Oca Golosa”, i soci de “Ambasciatore Territoriale dell’Enogastronomia” daranno il via alla VII edizione de “Il Paese dei Balocchi”. Alle 18 di giovedì 19 agosto, in Piazza Bambini del Mondo di Bellocchi di Fano, famiglie e bambini potranno sfidarsi a colpi di conoscenza legata al mondo dell’alimentazione e delle tradizioni.



Sempre dalle 18, andrà in scena il laboratorio “Le avventure di Pinocchio a fumetti” proposto dalla libreria Zazie e a cura di Giovanni Sorcinelli illustratore, vignettista e cartoonist. Per i più grandi, appuntamento con la presentazione del libro “Vademecum della creatività”, di Alfredo Pacassoni. A partire da giovedì e fino a domenica, i teatranti dell'associazione culturale “Per fortuna c'è la luna” proporranno “La pancia di Pinocchio”: un’animazione a tema (a ciclo continuo) dove “le golose e artefatte sgradevolezze” lasceranno il posto alle più “sane e naturali prelibatezze” in un percorso che porterà i piccoli visitatori dall’osteria del “Gambero Rosso” alla casa della Fata dai Capelli Turchini.

Oltre ai medici dell’Asur 3 presenti con uno stand dedicato all’alimentazione corretta e alla vaccinazione, sempre da giovedì 19 a domenica 22 agosto l’associazione “Il piccolo grande Tommaso” presenterà uno spazio di pronto soccorso pediatrico. Con la presenza di infermieri di pronto soccorso e 118 di Fano, nonché della Croce Rossa Italiana e dei clown di corsia, l’associazione proporrà una visita guidata dell'ambulanza pediatrica e simulazioni di primo soccorso con la partecipazione dei bambini ai quali sarà consegnato un diploma di "Primo soccorso" e simpatici gadget.

Nello stand sarà possibile acquistare le t-shirt dell’associazione. Il ricavato andrà all'acquisto di una "X-box" per il reparto Pediatria dell’ospedale Santa Croce di Fano. Alle 21, seguirà l’inaugurazione ufficiale con “Dimmi cosa mangi, come ti muovi e…”. La serata sarà presentata da Claudio Salvi, giornalista de “Il Messaggero” che introdurrà gli ospiti, tra cui una rappresentanza dei medici del Dipartimento di Prevenzione Asur ZT 3 di Fano, Tommaso Lucchetti, storico della Cultura Gastronomica e dell’Arte Conviviale e il sindaco dell’edizione 2010 de “Il Paese dei Balocchi”, Gino Girolomoni, pioniere dell’agricoltura biologica.

A seguire il tradizionale taglio del nastro con le istituzioni locali e i rappresentanti dell’associazione “Il Paese dei Balocchi” sarà l’esibizione del gruppo storico “La Pandolfaccia” che si esibirà in una carrellata di rappresentazioni del repertorio tradizionale con sbandieratori, armigeri, tamburini, artisti di strada e cortigiani in costume d’epoca. Alle 22 appuntamento con lo spettacolo di burattini proposto da il “Duo Stefano ed Elena” che presenterà “Storia di dinosauri: spettacolo di burattini”. Giovedì sarà anche il giorno dell’apertura della mostra “Attraverso il mare”, prevista per le ore 22.15 dove saranno esposte piroghe, zattere e canoe primitive a cura di Roberto Lattini, presidente del Gruppo Modellisti Michelin di Torino.

Alle 22.45 il trio di animatori “Barbe e Capelli Sciò” –nato dall’esperienza di Bangherang, il centro di animazione della Uisp- farà divertire i visitatori della kermesse con “La storia imbandita”, uno spettacolo sulle abitudini alimentari dell’uomo dalla preistoria ai giorni nostri. Durante la serata inaugurale ci sarà anche spazio e palco per la buona musica. Alle 23, è infatti in programma il concerto dei Rari Ramarri Rurali. Il gruppo affronta con ritmi eko-folk-blues-agri-barricadero, temi legati all’ecologia e all’attualità del territorio marchigiano. “Il Paese dei Balocchi” è una manifestazione promossa dall’associazione culturale “Il Paese dei Balocchi” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, della Provincia di Pesaro e Urbino, della Regione Marche, e dell’Assemblea Legislativa Marche. Per informazioni consultare il sito: www.bellocchi.org








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-08-2010 alle 17:21 sul giornale del 19 agosto 2010 - 1047 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, spettacoli, associazione, bellocchi, Paese dei balocchi, il paese dei balocchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bkL





logoEV
logoEV