SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
Editoriale

Mondolfo: mercoledì si commemora il 66° anniversario della liberazione

2' di lettura
501

Celebrazione del 66° anniversario della Liberazione a Mondolfo martedì 18 agosto alle ore 21,15 presso il Parco della Rimembranza. Con una conversazione di storia, la Sede di Mondolfo dell’Archeoclub d’Italia, col patrocinio del Comune di Mondolfo, della Regione Marche, dell’A.N.

Combattenti e Reduci e dell’ANFCDG ricorda i fatti che nell’agosto del 1944 videro l’avanzata degli Alleati e la liberazione del territorio comunale dall’occupazione nazi-fascista. “Come associazione confermiamo l’attività intrapresa nel corso degli anni, aderendo alle proposte del Comune e con le associazioni locali, al fine di mantenere viva la memoria di fatti accaduti in un passato recente, dei quali tutt’oggi sono in vita numerosi testimoni. In tal senso – prosegue il presidente dell’Archeoclub di Mondolfo, il Prof. Claudio Paolinelli – ci siamo mossi con la pubblicazione di volumi e la realizzazione di restauri, fatti sempre ampiamente apprezzati da tutta la cittadinanza”.

La conversazione di storia sarà tenuta martedì sera dal dott. Alessandro Berluti, storico che ha al suo attivo numerose pubblicazioni sul territorio di Mondolfo e Marotta. “Introdurrà la serata l’Assessore Mario Silvestrini, che rivolgerà il suo saluto a tutti gli intervenuti in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ed il nostro socio Alessandro Berluti avrà poi occasione di approfondire un’altra pagina delle vicende del nostro comune rivierasco con riferimento ai fatti bellici del ‘900”.

Particolarmente significativo, poi, l’omaggio che l’Archeoclub di Mondolfo renderà alla cittadina, offrendo in dono alla biblioteca comunale alcuni rari volumi scritti dal concittadino p. Girolamo Maria Moretti, fondatore della scienza grafologica moderna e, negli anni della guerra, residente a Mondolfo nel Convento di San Sebastiano. Nell’occasione Mario Ercolani leggerà una sua composizione poetica dedicata alla memoria della guerra, con speciale menzione al ricordo nelle nuove generazioni. In caso di maltempo, la manifestazione si terrà nella sala del Consiglio comunale. Per informazioni: archeoclubmondolfo@libero.it .





Questo è un editoriale pubblicato il 16-08-2010 alle 15:50 sul giornale del 17 agosto 2010 - 501 letture