SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Mondolfo: il 18 agosto si commemora il 66° anniversario della liberazione

2' di lettura
565

"La nostra associazione sarà parte attiva nella giornata del 18 agosto, per celebrare con la dovuta memoria il sacrificio di coloro che diedero la vita o persero i propri affetti per la Liberazione di Mondolfo e dell’Italia dal giogo nazifasciasta". Si esprime così Rosina Tombari, presidentessa della Sezione di Mondolfo dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, per l’occasione del 66° anniversario della Liberazione di Mondolfo dall’occupazione Tedesca, avventa il 18 agosto 1944.

"Come possiamo dimenticare le sofferenze che i nostri concittadini hanno dovuto patire per riconquistare la libertà perduta, non vogliamo far cadere nell’oblio i tanti orfani e vedove che la guerra fece, le migliaia di madri che non videro più ritornare i propri giovani al focolare. Vogliamo pure – sottolinea la presidentessa Tombari – fare memoria dei militari polacchi del generale Władysław Anders che lottarono nel settore adriatico per la liberazione, perdendo molti la vita fuori dalla propria madre patria". L’occasione del 66° della Liberazione è pure motivo di ringraziamento e preghiera.

"Abbiamo già programmato per domenica 22 agosto un pellegrinaggio al Santuario mariano di Nocera Umbra, dove celebreremo una liturgia anche in memoria di questi combattenti e dei loro famigliari". La cerimonia al Parco della Rimembranza alle ore 21,15 del 18 agosto prevede in rappresentanza del Comune il Saluto dell’Assessore alla Polizia Municipale, Mario Silvestrini, del presidente di Archeoclub Mondolfo, Claudio Paolinelli, ed una relazione da parte del Alessandro Berluti, il noto storico autore di diverse pubblicazioni sui fatti di Mondolfo e Marotta.

"Invitiamo tutti i cittadini, specie le famiglie con i ragazzi, a partecipare alla serata, conclude Rosina Tombari, certi che potrà essere importante occasione di memoria". In caso di maltempo, la manifestazione si terrà presso la sala del Consiglio Comunale di Mondolfo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2010 alle 16:28 sul giornale del 13 agosto 2010 - 565 letture