SEI IN > VIVERE FANO > POLITICA
comunicato stampa

Il cantiere per la A14: che impatto per Fenile?

1' di lettura
767

Francesco Torriani

Da settimane è in fase di realizzazione il Cantiere Campo Base collegato con la realizzazione della terza corsia dell’A14 e del Casello Autostradale in Località Fenile.

Tale opera, se necessaria per la realizzazione della terza corsia e del nuovo casello, determinerà sicuramente per la Località di Fenile un notevole impatto sia in termini ambientali, per l’aumento della viabilità, che in termini sociali, per la significativa presenza delle maestranze coinvolte nel cantiere.

Tra l’altro, il collegamento viario del Cantiere Campo Base avverrà probabilmente lungo via del Castello, strada già non priva di problemi soprattutto in prossimità della Scuola Elementare di Fenile, già segnalati con interrogazioni e mozioni presentate in Consiglio comunale.

E’ urgente che l’Amministrazione Comunale chiarisca tutta una serie di incognite che gravano su tale opera, in particolare:
· La funzione del Cantiere Campo Base in relazione alla realizzazione della terza corsia dell’A14 e del nuovo Casello Autostradale in Località Fenile;
· La durata del suddetto cantiere;
· Il numero delle maestranze ospitate e i servizi che saranno attivati per la loro accoglienza;
· La tipologia dei mezzi in dotazione alle maestranze;
· Il tipo di viabilità prevista per la realizzazione, la gestione del cantiere e le possibili conseguenze per Fenile;
· La descrizione del monitoraggio previsto dall’Amministrazione Comunale per la rilevazione e la gestione degli impatti ambientali e sociali che il suddetto Cantiere Campo Base avrà sulla Località di Fenile.

Si allega l’interrogazione urgente che sarà chiesto di discutere in Consiglio comunale alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva.





Francesco Torriani

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2010 alle 12:23 sul giornale del 13 agosto 2010 - 767 letture