SEI IN > VIVERE FANO > SPETTACOLI
comunicato stampa

A Bellocchi torna 'Il Paese dei Balocchi', manifestazione rivolta ai bambini

3' di lettura
643

Tra importanti novità e preziose conferme, torna “Il Paese dei Balocchi-Palio della Cicogna”, la manifestazione che da sette anni porta in scena iniziative di qualità rivolte ai bambini e alle loro famiglie.

L’associazione culturale “Il Paese dei Balocchi”, propone per l’edizione 2010, in programma da giovedì 19 a domenica 22 agosto nella piazza Bambini del Mondo di Bellocchi di Fano, un programma ricco di eventi e nuove collaborazioni. Tema scelto per la quattro giorni di quest’anno è l'alimentazione: “Forse non molti sanno che l’autore dell’amatissima fiaba di Pinocchio –ha spiegato Tommaso Lucchetti, docente di Storia della Gastronomia e Iconografia Alimentare e ideatore del progetto ‘C’era una volta… il piacere del gusto’ per la manifestazione 2010 de ‘Il paese dei Balocchi’- ha scritto anche, tra il 1880 ed il 1886, i tre volumi de ‘Il viaggio per l’Italia di Giannettino’, nei quali descrive consuetudini alimentari caratteristiche dei vari scorci e città di un paese, l’Italia, che conoscerà solo più tardi attraverso l’opera di Artusi (1891) una prima codificazione delle tradizioni gastronomiche.

Gli angoli allestiti nel parco di Bellocchi, narreranno i saperi reali ma anche la fantasia ed i momenti creativi che nel tempo la storia, la memoria, le scienze e le arti, hanno legato al cibo ed alla tavola”. Creare momenti di informazione e di divertimento legati al tema dell’alimentazione, è questo l’obiettivo che l’associazione si propone di raggiungere tramite una serie di importanti sinergie. A collaborare attivamente per tutta la durata dell'evento sarà un gruppo di medici del Dipartimento di Prevenzione dell’Asur ZT 3 che, all’interno di uno stand, cercheranno i diffondere informazioni sul tema dell’alimentazione con giochi e iniziative.

Presenti a Bellocchi anche gli operatori di Aset Servizi Ambientali che, tramite attività informative e pratiche cercheranno di diffondere l'utilizzo dell'acqua del rubinetto per uso alimentare. Lo stand sarà dotato di un macchinario mobile per il consumo di acqua da bere, mediante spillatura diretta dalla rete idrica cittadina. A dare il via alla manifestazione 2010, sarà una delle tante novità proposte quest'anno dall'evento. Dalle 18 di giovedì 19 agosto, i soci della neonata associazione “Gli Ambasciatori Territoriali dell’Enogastronomia” per la conoscenza e il consumo dei prodotti enogastronomici marchigiani, presenteranno “Il Gioco dell’Oca Golosa”, un percorso a caselle con i prodotti del territorio.

Sempre dalle 18 andrà in scena il laboratorio “Le avventure di Pinocchio a fumetti” proposto dalla libreria Zazie e a cura di Giovanni Sorcinelli illustratore, vignettista e cartoonist. Per i più grandi, appuntamento con la presentazione del libro “Vademecum della creatività”, di Alfredo Pacassoni. Da giovedì fino a domenica, i teatranti dell'associazione culturale “Per fortuna c'è la luna” proporranno “La pancia di Pinocchio”: un’animazione a tema dove “le golose e artefatte sgradevolezze” lasceranno il posto alle più “sane e naturali prelibatezze”. Alle 21, seguirà l’inaugurazione ufficiale con “Dimmi cosa mangi, come ti muovi e…”.

La serata sarà presentata da Claudio Salvi, giornalista de “Il Messaggero” che introdurrà gli ospiti, tra cui una rappresentanza dei medici del Dipartimento di Prevenzione Asur ZT 3 di Fano, Tommaso Lucchetti, storico della Cultura Gastronomica e dell’Arte Conviviale e il sindaco dell’edizione 2010 de “Il Paese dei Balocchi”, Gino Girolomoni, antesignano dell’agricoltura biologica nelle Marche e in Italia, da 30 anni in prima linea nella battaglia per la produzione e il consumo di alimenti coltivati secondo standard qualitativi nel rispetto dell’ambiente. Giovedì sarà anche il giorno dell’apertura della mostra “Attraverso il mare” dove saranno esposte piroghe, zattere e canoe primitive.

Di seguito in pdf, il programma dettagliato e le descrizioni delle iniziative all'interno della manifestazione.



Scarica il pdf programma
Scarica il pdf assaggi d'acqua
Scarica il pdf casa di geppetto
Scarica il pdf cosa mangiare
Scarica il pdf giochi interattivi
Scarica il pdf geppetto e le sue storie


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2010 alle 15:52 sul giornale del 11 agosto 2010 - 643 letture