SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Campionato nazionale dei vini da Brodetto: tre giorni nel 'Salotto da bere'

1' di lettura
464

Tre giorni per scoprire qual è il vino italiano che meglio valorizza il brodetto e le zuppe di pesce. E' la proposta che l'AIS, Associazione Italiana Sommelier, rivolge agli appassionati e ai cultori del bere e mangiare bene in occasione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di pesce in programma a Fano dal 9 al 12 settembre che decreterà il miglior Brodetto d’Italia 2010.

All’interno dell’area eventi del Festival ci sarà un grande spazio dedicato ai vini che si trasformerà in un vero e proprio "Salotto da bere". Venerdì 10 e domenica 12 settembre, a partire dalle 21.00, i sommelier dell'AIS proporranno la degustazione di quattro vini alla volta, abbinati ad un brodetto, che saranno giudicati da due giurie: una tecnica, composta da esperti, l'altra popolare, aperta a tutti, che segnalerà il vino più adatto a valorizzare brodetto e zuppa di pesce. La novità di questa edizione del campionato nazionale dei vini da brodetto saranno le birre, a cui sarà dedicata una curiosa appendice con degustazioni guidate e possibilità di esprimere una votazione per il miglior abbinamento.

A parlarne è Otello Renzi, dell’AIS Marche, l’Associazione Italiana Sommelier: “Due commissari esterni appartenenti all’AIS e provenienti dalla sede centrale avranno il compito, insieme a me, d’individuare il miglior vino da accostare al brodetto. In parallelo verrà istituita una giuria popolare che, analogamente, avrà l’opportunità di selezionare il miglior vino da brodetto. Ci sarà anche uno spazio per degustazioni guidate gratuite in cui verranno fatti assaggiare numerose etichette nazionali che vanno dal Piemonte alla Puglia”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2010 alle 17:26 sul giornale del 10 agosto 2010 - 464 letture

All'articolo è associato un evento