A Fano torna il grande tennis

presentazione torneo internazionale fano 4' di lettura Fano 07/07/2010 -

Al Circolo Tennis di Fano si torna a vivere l’atmosfera dei grandi eventi grazie al Torneo Internazionale maschile da 15.000 $ + Ospitalità in programma dal 10 al 17 luglio.



Una manifestazione che al maschile torna nella Città della Fortuna dopo le prestigiose e rilevanti esperienze del Torneo Internazionale femminile giunto negli anni ad avere un montepremi di $ 75.000. Oggi lo staff dirigenziale si mette in pista ospitando e organizzando il 1° Torneo Internazionale maschile, che per 7 giorni vedrà decine di atleti darsi battaglia su 3 dei 5 campi in terra rossa del circolo. “È un’idea che ci è venuta ad inizio anno – afferma il Presidente del CTF Paolo Lungarini– e una volta trovata la data libera nel calendario F.I.T. (Federazione Italiana Tennis) ci siamo buttati a capofitto sull’organizzazione, comunque difficoltosa sotto ogni aspetto. In ogni caso, era un evento tennistico da riportare a Fano, che dopo gli Internazionali femminili del 2005 non aveva più avuto manifestazioni di rilievo mondiale. Abbiamo scelto di riproporlo al maschile – continua il presidente – per dare l’idea di qualcosa di nuovo a conferma del cambio di gestione avvenuto proprio nel 2005 e ora siamo ovviamente molto lieti di aver riproposto nella nostra città un simile evento, che ci auguriamo possa soddisfare tutti gli appassionati e non chiamati a godersi una settimana di tennis ad alto livello”. “Come presidente, anche a nome di tutti i consiglieri, voglio ringraziare tutti i collaboratori del Circolo Tennis Fano, la sensibilità della Regione Marche, della Provincia di Pesaro Urbino e del Comune di Fano, oltre il prezioso contributo di tutti gli sponsor”.

Non può che essere soddisfatto l’Assessore allo Sport del Comune di Fano Simone Antognozzi per l’evento che il Circolo Tennis Fano si appresta ad ospitare. “È stata organizzata una manifestazione che darà grande lustro alla città e per questo ringrazio vivamente il Circolo di cui non dimentico però anche l'importante attività svolta durante tutto l’arco dell’anno. Per questo motivo a tutto lo staff del CTF vanno i miei ringraziamenti e un plauso particolare per l’organizzazione di questi Internazionali”. “Per me è un piacere – prosegue Antognozzi – assistere al ritorno di una manifestazione così importante dopo i fasti degli Internazionali femminili di qualche anno fa e sono certo che questo evento andrà a rispondere alle domande dei tanti appassionati di tennis presenti nella città di Fano”. “Concludo dando il benvenuto a tutti gli atleti e al loro staff con l’augurio che questa sia una settimana di grande sport ma allo stesso tempo anche un’occasione per i tanti sportivi che raggiungeranno Fano, di ammirare le molteplici bellezze della nostra città”.

La città di Fano, tennisticamente parlando, ha la sua anima nel Circolo Tennis Fano. Nato nel 1901 con il nome di “Metauro Tennis Club”, su iniziativa di alcuni giovani nobili fanesi dell'epoca, riceve per ben due volte la “Stella al merito sportivo”. Si tratta di un'onorificenza conferita dal CONI nel 1933 per premiare i Presidenti di Federazioni Sportive che maggiormente si sono distinte, durante un biennio, in affermazioni di carattere internazionale. Il CTF ha ricevuto il premio d'argento nel 1984 e addirittura d'oro nel luglio del 2001. Attualmente il Circolo ha in Paolo Lungarini il Presidente assistito e coadiuvato da 6 consiglieri e 4 collaboratori che quotidianamente si occupano della manutenzione degli 8 campi da tennis di cui 5 in terra rossa, 3 sintetici tutti coperti e riscaldati, 2 campi da beach tennis (sport emergente e di grande richiamo) e 2 campi da calcetto. Fiore all'occhiello del CTF è la Scuola di Avviamento al Tennis S.A.T, gestita e diretta da maestri e tecnici della F.I.T. (Federazione Italiana Tennis). Recentemente il restyling effettuato ha portato alla struttura un rinnovamento completo che ha riguardato sia i campi che gli spogliatoi; inoltre è presente una Club House quale ristoro degli atleti nonché punto di ritrovo per assistere alle più importanti manifestazioni sportive nazionali e internazionali diffuse in TV.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2010 alle 16:21 sul giornale del 08 luglio 2010 - 674 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, sport, tennis, comune di fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Xc