SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Berardi riconfermato presidente della F.I.C.

1' di lettura
699

carnevale|

La Federazione italiana carnevali ha tenuto nella accogliente cittadina di Gabicce Mare la sua quinta Assemblea Congressuale.

Erano presenti tra gli altri i Carnevali di Viareggio, Cento, Fano, Putignano, Vercelli, Villa Literno, San Benedetto, Isola di Capo Rizzuto, Treviso, Manfredonia, Massafra, Gambettola, Misterbianco.

Dopo i saluti del Sindaco Corrado Curti il presidente uscente Berardi ha dato il via ai lavori con una relazione sull’attività svolta dalla Federazione nel triennio del suo mandato 2007-2010, relazione alla quale è seguito un ampio dibattito. E’ stata confermata la linea di gelosa difesa della valenza culturale delle manifestazioni carnevalesche che in determinate località può e deve intereagire con gli aspetti turistici senza però mai dimenticare la vera identità di una festa rituale di popolo che nei Paesi mediterranei affonda le radici nell’antica Grecia e nel resto d’Europa negli ancestrali riti celtici. Sono stati poi affrontati, proponendo soluzioni originali, i numerosi problemi di carattere normativi, organizzativi e finanziari.

Dopo l’approvazione all’unanimità del bilancio consuntivo 2009 si è passati al voto per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Federazione. Gli eletti hanno poi proceduto alla nomina degli organi dirigenti riconfermando all’unanimità come Presidente per il terzo mandato consecutivo il prof. Alberto Berardi di Fano riconoscendo allo stesso di avere svolto con competenza e passione un compito non facile che ha permesso al Carnevale di tornare ad occupare una posizione di rilievo nel panorama culturale italiano.



carnevale|

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2010 alle 17:48 sul giornale del 17 giugno 2010 - 699 letture