Rosso e Azzurro: una mostra d'arte dedicata alle poesie di Ungaretti

Paolo Del Signore Fano 20/04/2010 - Il prossimo 30 aprile, presso lo Spazio d'Arte L'Altrove di Ferrara, le opere dell'artista fanese Paolo Del Signore daranno colore e forma alle poesie d'amore di Giuseppe Ungaretti. Benvenuti alla rassegna artistica "Rosso e Azzurro: i Colori dell'Amore", dove la poesia incontra le arti visive in un'esplosione di colori ed emozioni.

"Ho atteso che vi alzaste/ colori dell’amore/ e ora svelate un’infanzia di cielo./ Porge la rosa più bella sognata". Questi sono i versi della poesia "Rosso e Azzurro" dai quali parte l'idea di questa rassegna artistica.


La celebrazione del sentimento amoroso è da sempre al centro di innumerevoli eventi artistici. L’amore, nella sua complessità e nelle sue molteplici sfumature, ha ispirato il mondo dell’arte fin dagli albori della sua esistenza, consacrando un’unione tale per cui l’arte, se privata della spinta emozionale offerta dall’amore, diventa a poco a poco sempre più sterile e l’amore, dall’altro canto, trova soprattutto nella rappresentazione artistica modo di manifestarsi nella propria intima e più autentica natura.


La rassegna si aprirà il prossimo 30 aprile presso lo Spazio d’Arte L’Altrove di Ferrara (Via De Romei, 38) e sarà visibile al pubblico fino al prossimo13 maggio (giovedì e domenica chiuso). Lasciandoci guidare fiduciose dai versi del poeta, presenteremo un’esposizione di arti visive che si concretizzerà nel trionfo di questi due colori, al fine di rappresentare la metafora ungarettiana dell’amore.








Questo è un articolo pubblicato il 20-04-2010 alle 19:55 sul giornale del 21 aprile 2010 - 2128 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, pittura, paolo del signore, Rocca Malatestiana