Confesercenti e Confcommercio promuovono due incontri con i commercianti: contro la variante all’ex zuccherificio di Fano (lunedì 29 novembre, ore 21,15 – Palazzo Martinozzi – Fano) e contro l’ipotesi di un mega outlet a Marotta (lunedì 6 dicembre, ore 21,15 – Sala Arcobaleno - Marotta).
Singolare figura di intellettuale dai molteplici interessi, quella di Giulio Grimaldi, filologo, scrittore e poeta in lingua e in vernacolo, nato Fano l’8 gennaio 1873.
da Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
www.fondazionecarifano.it
Sono usciti due nuovi bandi per assegnare ben 115 “Borse di studio per esperienze lavorative”, grazie all’iniziativa della Provincia di Pesaro e Urbino con il contributo del Fondo sociale europeo.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
L’Associazione “Nyumbani Onlus Italia”, Sezione di Fano, organizza per i giorni: giovedì 25 novembre e venerdì 26 (ore 15,30-20,00) e per i giorni sabato 27 e domenica 28 novembre (ore 10-12; 15.30-20), presso la Sala Sant’Arcangelo di Fano (Corso Matteotti n. 66), il mercatino “Cose di casa… e di Natale”.
Sezione di Fano
I Carabinieri delle Stazioni di Marotta e Mondolfo hanno assestano un duro colpo al traffico locale della cocaina ed arrestano due pericolosi spacciatori.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Libri, cd, dvd. E ancora: abiti, utensili e attrezzi da lavoro. Sono questi, tra gli altri, gli oggetti al centro del mercatino dello scambio di materiale usato, aperto a tutti, che sarà allestito a Fossombrone venerdì 26 novembre, in corso Garibaldi, dalle ore 9.30 alle 12.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
La prima cosa che si nota avendo in mano l’Atto Aziendale degli Ospedali Riuniti Marche Nord è il simbolo dell’Azienda Ospedale San Salvatore di Pesaro.
Convocato il consiglio comunale.
www.comune.fano.pu.it
La settimana scorsa si è tenuto il consiglio Comunale di Mondolfo, tanti erano i punti all’ordine del giorno così come i momenti di tensione soprattutto all’interno della maggioranza.
da Carlo Diotallevi
Capogruppo della Lista Civica "Per Cambiare"
www.carlodiotallevi.it
Torna il consiglio provinciale: assemblea convocata venerdì 26 novembre, alle ore 9, in sala Pierangeli.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Dopo le polemiche sollevate dai consiglieri provinciali del Pdl in merito ai concorsi banditi dall’amministrazione provinciale per la copertura di 13 posti di lavoro, arriva da via Gramsci la replica del direttore generale Marco Domenicucci. Che non vuole sentire parlare di "mancanza di trasparenza".
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Prima ha lanciato il Piano strategico. Poi ha aperto la discussione con la società civile: associazioni, categorie e gruppi organizzati. "Adesso, invece, è il momento di coinvolgere tutti i cittadini". E così Matteo Ricci parte con il 'Provincia 2020 Tour'. Dieci tappe, con giunta al seguito, nei teatri della provincia. Ogni aerea del territorio coperta, dal Montefeltro alla Valle del Cesano: "La “prima” a Sant’Angelo in Vado, venerdì sera, assomiglierà in realtà più a una “generale”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Nello splendido scenario dominato dal Monte Catria, torna “Nel Castello di Babbo Natale…”, mercatino di Natale nella calda e magica atmosfera del Castello di Frontone, in Provincia di Pesaro-Urbino, organizzato dalla Pro Loco. La nona edizione si terrà il 28 novembre, 5, 8 e 12 dicembre.
"Vivo rammarico per la decisione del Comune di Fano". L’assessore provinciale alla Cultura Davide Rossi stigmatizza l’introduzione della tessera a pagamento per i servizi base delle biblioteche Federiciana e Mediateca Montanari.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Nel vissuto di buona parte dei contribuenti ci si rivolge al commercialista quasi esclusivamente per la dichiarazione dei redditi. Una prestazione standard, tutto sommato non particolarmente creativa.
www.econ.uniurb.it
E’ iniziata lunedì sera l’avventura della bocciofila San Cristoforo nel campionato italiano di società, terza categoria. Anche quest’anno la società fanese presieduta da Attilio Boni, si avvale della collaborazione dell’associazione sportiva dilettantistica Sportland per quanto riguarda la squadra di categoria C, inserita nella prima fase provinciale nel girone D con Tecnodue La Combattente Fano, San Luigi Gonzaga Pesaro e Rinascita Villa Ceccolini Pesaro.
Non si era fermato all'alt. Patente sospesa per sei mesi. Si tratta di S. A., neopatentato residente ad Arcevia.
francesca@viveremarche.it
E' stata prima di tutto una splendida festa del volley, in una città (Fano) nella quale il fuoco della passione brucia ancora sotto la cenere. Il memorial Cioccia, dedicato al presidente della Virtus scomparso prematuramente, ha visto la Scavolini battere in tre set molto combattuti la Chateau d'Ax Urbino.
www.robursportpesaro.it
Giovedì 25 novembre, a Pergola, alle ore 20.30, presso la sala del Consiglio Comunale (Corso Matteotti, 53), avrà luogo il terzo incontro del ciclo “La crisi? Vinciamola insieme!”, organizzato dalla Confartigianato di Pesaro e Urbino, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana ed il patrocinio del Comune di Pergola.
da Confartigianato
www.confartigianatoimprese.net
Con la fine del mese di novembre si avvicina l'appuntamento stuzzicante per “assaporare” la scienza al Museo del Balì dedicato a tutta la famiglia.
www.museodelbali.it
Annullato l’incontro con Margherita Hack, invitata a Pesaro dalla Provincia e dalla consulta di Pesaro e Urbino per la laicità delle istituzioni.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
La decisione di introdurre una tessera a pagamento per accedere ai servizi della Memo e della Federiciana (da sempre gratuita) ci sembra l’evidente sintomo di una politica culturale oramai alla deriva.
da Bene Comune
www.benecomune.it
Dopo il nostro sit-in di protesta del 9 novembre scorso la Regione Marche si era impegnata, tramite la votazione di una risoluzione approvata a larga maggioranza, a stanziare adeguate forme di finanziamento per gli interventi a favore dei lavori di difesa della costa su Sassonia sud, volti a risolvere la grave emergenza in atto sull’area.
Comitato Sassonia Sud
I circoli “Nuova Italia” di Fano e Mondolfo ed il gruppo consiliare del PdL della Regione Marche organizzano per Venerdì 26 a Mondolfo (alle ore 17 al salone Aurora presso il Chiostro di Sant’ Agostino) un incontro pubblico con il Sindaco di Roma Gianni Alemanno dal titolo: "La buona amministrazione: l'esempio di Roma e le realtà della Regione Marche".
Un malvivente, con il viso parzialmente nascosto da una sciarpa, ha rapinato, lunedì mattina verso le 11, il negozio "Compro oro" in via Palazzi.
francesca@viveremarche.it
Sui campi di Villa Marina sport si è giocata la 4a del 17° Campionato invernale CSI di calcio5 “Città di Fano”, patrocinato dall’Assess. allo Sport del Comune di Fano.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
In Italia circa il 12% della popolazione presenta problemi uditivi (oltre 7milioni di persone), percentuale che risulta in costante aumento, distribuita in modo diverso per le diverse fasce di età: 1% bambini di età <3anni; 2% dai 4 ai 12 anni; 10% tra 13 e 45 anni; 25% tra 60 e 80 anni; il 50% oltre gli 80 anni.
www.asurzona3.marche.it
Seconda giornata per il 26° Campionato invernale CSI di pallavolo a squadre miste, Trofeo Avis-Fano, organizzato dal Centro Sportivo Italiano di Fano, sponsor BCC Fano, Edilart e Rist. La Perla.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Una goleada tira l’altra per lo Sportland che oltre a vincere e convincere, si diverte e fa divertire e così, dopo la quinta giornata del campionato nazionale di calcio a 5 femminile UISP (fase provinciale), la classifica per le bianco rosse recita: 12 punti, 44 gol fatti e 3 subiti, in pratica una media di 11 gol a partita (la terza giornata Sportland riposava).
da Asd Sportland
www.sportlandfano.com
Preg.mo Consigliere comunale sig. Sorcinelli “La Destra”, nel suo maldestro tentativo di volerci: da un lato sollevare, in quanto esenti da incarichi di amministrazione della città, e dall’altro approfittare per bollarci come polemici; la invitiamo, qualora le fosse sfuggito, a leggere meglio la rassegna stampa ed essere più informato dal momento che, nel nostro intervento, ci pare aver fatto concrete proposte spingendoci addirittura su un’ ipotetica gestione della prova orale più trasparente e veramente selettiva.
La squadra mobile, in collaborazione con il personale del commissariato di Urbino, ha perquisito l'abitazione di un 28enne fanese, pregiudicato, e della sua convivente di 29 anni, incensurata, sequestrando 1,3 grammi di cocaina, suddivisa in due dosi, e 8,5 grammi di marijuana oltre a materiale idoneo per il confezionamento delle dosi.
francesca@viveremarche.it