IN EVIDENZA





17 novembre 2010

...

Sono apparse in questi giorni sulla stampa locale notizie e polemiche sul concorso pubblico per 7 posti di Funzionario Amministrativo a cui hanno partecipato circa 235 concorrenti e fra i quali hanno superato le prove scritte due concorrenti che risultano essere moglie e sorella di Giovanni Maiorano Assessore al Personale del Comune di Fano.



...

"Riteniamo – è la posizione del Pdl – che pur non volendoci sottrarre al dibattito su una vicenda delicata, il sindaco Aguzzi non possa essere il responsabile di una modalità che appartiene solo alle coscienze".



...

Uno è un conservatore, portavoce dei paradigmi liberali. L’altro, invece, ha mostrato un approccio "laburista" e una formazione più spiccatamente "liberal". Ma sia il primo, il premier del Regno Unito David Cameron, che il secondo, il presidente della Provincia Matteo Ricci, al di là delle connotazioni politiche, sono accomunati dalla stessa volontà di ricerca di un indice del benessere che superi le lacune del Prodotto interno lordo. L’obiettivo è edificare "comunità e società migliori, alla luce della crisi economica".


...

"Il nuovo ospedale provinciale è uno dei cardini del Piano territoriale di coordinamento". In consiglio provinciale, il presidente Matteo Ricci risponde così all’interpellanza di Roberto Giannotti (Pdl) sulla "posizione della Provincia in merito all’ospedale unico".


16 novembre 2010

...

In merito all'incontro che i consiglieri comunali, assessori e sindaco avranno con il Direttore Corporate Affairs di Nestlè Italia, Manuela Kron, mercoledi 17 novembre alle ore 14.30, ho il piacere di informare che il suddetto incontro si svolgerà con la presenza delle telecamere per dare la possibilità ai cittadini di seguire in diretta on line l'incontro cosi come avviene con i consigli comunali.





...

Mario Perrotta torna a Fano per il terzo anno consecutivo con la seconda tappa della sua “Trilogia sull’individuo sociale”, ospite di FanoTeatro, stagione di prosa della Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con Amat. Da venerdì 19 a domenica 21 novembre il regista, drammaturgo ed attore leccese porterà in scena I cavalieri – Aristofane cabaret, una sorta di operazione antologica dell’opera del commediografo greco (I cavalieri, Le nuvole, Le vespe, Lisistrata, ed altre) da cui ricava scampoli e brandelli che cuce insieme in questo riuscito spettacolo. Tutto comincia da una riflessione di Perrotta.


...

Soppressione dell'Asur e e istituzione delle aziende sanitarie locali provinciali. Questo quanto propone il Vice Presidente della Commissione Sanità Giancarlo D'Anna con un emendamento di cui è primo firmatario e che verrà discusso martedì in Consiglio Regionale. D'Anna è relatore di minoranza della P.D.L. N. 28/10 che modifica la Legge Regionale n.13/2003 (Riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale)ed annuncia battaglia sulla legge.


...

Sulla vicenda apertasi con la selezione di due parenti strette dell’Assessore alla Famiglia Giovanni Maiorano è utile, senza fare speculazioni, avanzare alcune considerazioni. Fatto salvo che fino a prova contraria si presume che chi viene selezionato in un concorso lo è in virtu’ delle competenze e della preparazione dimostrate, emerge comunque un’evidente questione di opportunità politica.


...

L’8 ottobre 300.000 studenti hanno bloccato l’Italia ora è il momento di non fermarsi. La Rete degli Studenti Medi ha lanciato per il 17 novembre, giornata internazionale per il diritto allo studio, una mobilitazione studentesca nazionale. A Fano la Rete degli Studenti Medi e il Circolo giovanile Allende scenderanno in piazza con una manifestazione che vedrà il coinvolgimento di studenti provenienti anche dal resto del territorio provinciale.


...

I migliori scatti che hanno "raccontato la provincia" conquistano ora la Germania. In occasione del 25esimo anniversario della nascita dell’Istituto italiano di cultura a Wolfsburg, l’assessore Renato Claudio Minardi ha inaugurato nello storico castello della città della Volkswagen la mostra di fotografie selezionate nell’ambito del concorso ideato dall’ufficio Turismo di via Gramsci.


15 novembre 2010

...

Qualche volta, per la verità di rado, anche la satira di paese (come la mia) si piglia le sue piccole “soddisfazioni”. Su questo stesso portale, al 3 di questo mese, si era riproposta la medaglia “m’arcord 2006” con il bagnante delle spiagge in concessione “unito” a quello delle spiagge libere, entrambi in fuga dall’onda gigantesca… Un modo per ricordare che anche per la difesa delle nostre spiagge, e ancor prima delle nostre coste, si era e si è ormai tutti sulla stessa barca. Questa “condizione” è emersa chiaramente giù in Regione al sit in del 9 di questo mese. Sono comunque da salutare con interesse gli inviti alla “vigilanza”.




...

Nuovo turno di gare per il 21° Campionato CSI Calcio Amatori, 14° Trofeo Prodi sport, 4° Memorial Vittorio Del Curto, sponsorizzato da Idronova riscaldamento condizionamento, Gelateria Bon Bon, stazione di servizio ML Esso e dalla BCC di Fano.




...

In merito all'intervento del sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli sugli stipendi degli amministratori pubblici, apparso in alcuni quotidiani locali, non è mia intenzione scendere in polemica con il sindaco Ceriscioli sul confronto dei compensi della politica; semmai ritengo opportuno fare osservazioni critiche sulle scelte, quando è necessario, che riguardano le problematiche delle città che amministriamo.



13 novembre 2010


...

La protesta dei commercianti del centro storico di Fano della città mette a nudo tutta l’inadeguatezza della Giunta e dimostra come essa non abbia alcun disegno di sviluppo economico e sociale per la nostra città.


...

San Costanzo prosegue nel programma di rivitalizzazione del centro cittadino. Dopo aver portato a termine il lifting di Palazzo Cassi con i lavori che hanno interessato la copertura e i prospetti delle facciate, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano prosegue nel restauro conservativo dello storico palazzo, già sede del Comune di San Costanzo, affidando all’impresa “B & M. Costruzioni” di Fermignano anche i lavori del secondo stralcio.



...

La notizia di una nuova condanna a morte per impiccagione di una donna, questa volta pakistana, deve creare nella società civile sdegno e preoccupazione. La difesa del proprio credo, la difesa dei propri diritti non deve in alcuna società essere motivo di ritorsione.



...

Appuntamento da non perdere, a Marotta, alla sala parrocchiale “Padre Leone Ricci” Chiesa di San Giovanni, Sabato 13 novembre 2010 ore 21.15 per l’ inaugurazione del dodicesimo anno sociale del Circolo culturale Marotta con il tradizionale Concerto d'autunno che sarà tenuto dal Coro polifonico San Carlo di Pesaro.



...

Si è concluso martedi 9 novembre, il torneo di calcio a 5 "VI memorial E. Zuccarini", un evento sportivo che prende il nome del giovane motociclista, venuto a mancare cinque anni fa in seguito ad un incidente stradale.


...

Nell’ambito di servizi di controllo straordinario del territorio nelle giornate scorse il commissariato di Fano, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna e della Polizia stradale, ha effettuato numerosi controlli in città. Sono stati sottoposti a verifiche numerosi pregiudicati in regime di detenzione domiciliare e misure di prevenzione e ispezionati vari parchi e quartieri cittadini.


12 novembre 2010


...

Sarà finalmente svelato sabato pomeriggio 13 dicembre a Mondolfo, alle ore 17, il mistero della storia dell’antica Torre Civica e della Macchina oraria dell’orologio pubblico. Viene infatti presentato il volume, curato dall’Archeoclub d’Italia con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale “E.Fermi” dal titolo “Dell’antica Torre civica e dell’Orologio pubblico di Mondolfo” scritto da Alessandro Berluti, che già ha indagato varie pagine della storia di Mondolfo e Marotta.


...

In riferimento allo sviluppo dell’ex zuccherificio e alle proteste dei commercianti ci rendiamo conto della complessità della situazione. Inoltre la probabile nascita dell’outlet di Marotta non fa che peggiorare una situazione già compromessa dall’attuale crisi economica.