IN EVIDENZA





21 ottobre 2010

...

Capiamo le difficoltà della Maggioranza guidata da Cavallo ma non siamo piu’ disposti ad accettare l’arroganza politica ed istituzionale con la quale il Sindaco spoglia continuamente il Consiglio Comunale del proprio ruolo di indirizzo e controllo per utilizzarlo esclusivamente in maniera strumentale a scopi elettorali.


...

Durante l’affollata riunione tenutasi a Tavernelle lo scorso lunedì sera, il presidente della Provincia Ricci e l’assessore Galuzzi hanno presentato un’interessante soluzione per la ferrovia Fano Urbino ormai ferma dal lontano 1987: una pista ciclopedonale che non elimini i binari ma anzi li protegga (per un eventuale futuro riutilizzo) sotto una pavimentazione realizzata dalla cementeria provinciale; un progetto all’interno di un quadro di collegamenti ferroviari di più ampio respiro e non limitati alla sola vallata metaurense.


...

Nastro di partenza per Serie C maschile della Virtus che quest’anno si presenta molto rinnovata rispetto alla giovanissima formazione che ha fatto molto bene nello scorso torneo.



...

Dal 2009 l'Italia ha un festival new wave e musica elettronica anni '80, il Fano Moonlight Festival, una tre giorni che in sole due edizioni estive ha portato nella cittadina marchigiana decine di migliaia di persone da tutta Italia e da tutta Europa rivelando che questo genere musicale considerato di nicchia ha un grande seguito di pubblico che abbraccia due generazioni, i giovani degli anni '80 e i ventenni di oggi.



...

Venerdì 22 ottobre alle ore 21 presso la Biblioteca San Giovanni di Pesaro si parla di “Energie e Cambiamenti Climatici”. Un tema di grande attualità, affrontato secondo una prospettiva nuova che ci darà una risposta ai seguenti quesiti: qual è l'impatto che la produzione e il consumo di energia hanno sul clima, sia a livello globale che regionale?


...

Ragionare insieme di tutela della vita, avvalendosi dell’esperienza e della sensibilità di medici e volontari: parte giovedì 21 ottobre, alle 20.45, presso l’aula del Consultorio di Fano, in via Fanella, il secondo corso di formazione proposto dal Centro di Aiuto alla Vita (Cav).








20 ottobre 2010

...

Gli obiettivi del contenimento della spesa pubblica per il 2011 devono interessare tutti gli aspetti dell'amministrazione comunale. Tutti i servizi sono tenuti a migliorare l'efficienza gestionale, anche utilizzando appieno l'apporto del controllo di gestione, puntando a non penalizzare le prestazioni.



...

Interveniamo solo ora nel dibattito nato dalla vicenda Carnevale di Fano-Nestlè, e ci troviamo quasi costretti a farlo, perché il Commercio Equo e Solidale è stato in questi giorni citato, a volte in maniera appropriata e a volte in maniera inopportuna. Visto, quindi, il rischio di essere male interpretati, abbiamo deciso di puntualizzare alcune cose che ci stanno a cuore.







...

Il nostro no alla Nestlè penso sia chiaro: la Nestlé è stata duramente condannata da Unicef e Organizzazione Mondiale della Sanità per le sue politiche di marketing corresponsabili della morte di un milione e mezzo di bambini e al carnevale della nostra città non vorremmo vedere i suoi prodotti. Dare alla principale festa cittadina anche una valenza etica ha secondo noi una grande importanza civica.


...

Record assoluto di presenze per la 34esima mostra mercato regionale del cavallo. Sono stati più di 6mila i visitatori che hanno preso parte alla kermesse equina - patrocinata, tra gli altri enti, anche dalla Provincia - nell’area fieristica del centro ippico La Badia di Chiaserna.


...

Alcuni giorni fa assieme al Consigliere Regionale Mirco Carloni e al consigliere Comunale di Acqualagna Mauro Damiani, abbiamo effettuato un sopralluogo dentro la Riserva naturale del Furlo denunciando il degrado in cui si trova con steccati e parapetti crollati, strade sbarrate e dissestate e una scarsa attività turistica ricettiva attraverso le visite guidate affidate a cooperative.


19 ottobre 2010

...

A Fano, nelle scuole medie, ha preso il via una nuova disciplina: il Baskin. Si tratta di una nuova attività sportiva che si ispira al bsket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Il basket integrato (abbreviazione 'baskin'), nato e diffuso a Cremona in un contesto scolastico dalla collaborazione di genitori, professori di educazione fisica e di sostegno, si sta espandendo e diffondendo pian piano anche nel nostro territorio.


...

Siamo sconcertati e profondamente amareggiati di fronte al progetto di un nuovo mega outlet a Marotta. Credevamo che tutte le argomentazioni che abbiamo cercato di portare nel corso di questi mesi contro la variante all’ex zuccherificio di Fano, la mobilitazione compatta dei commercianti, il sostegno di tanti esponenti politici di maggioranza e di opposizione, avessero contribuito ad aprire una breccia nella mentalità degli amministratori, non solo fanesi, ma anche dei Comuni confinanti, facendo capire loro quanto può essere rischiosa un’operazione del genere.



...

Chiusura di stagione con il botto. La pesarese Eleonora Vandi ha realizzato il tempo di 1’15”35 nei 500 metri, sabato pomeriggio a Terni in un meeting interregionale. Un crono nettamente inferiore alla miglior prestazione italiana per la categoria cadette, risalente addirittura a quarant’anni fa: era il 3 ottobre 1970, quando la toscana Eleonora De Francisci corse in 1’17”6 a Roma.



...

E’ doveroso che l’Ufficio Cimiteriale del Comune di Fano comunichi per iscritto ai familiari che pagano le luci votive per i propri congiunti deceduti, il giorno e l’ora in cui vengono riesumate le predette salme per destinarle in piccole casse o nell’ossario comunale, onde evitare la conservazione in un non meglio identificato contenitore assieme alle lapidi (per un anno) ho dubbi sull’identità del congiunto stesso.


...

“Ci vuole coraggio”, il messaggio di mister Tinti allo scadere del primo tempo. E così è stato. In uno dei campi più disastrati (a livello di terreno) della serie C1, il gruppo e, appunto, il coraggio corale e individuale hanno dato forma a un risultato influente, ma incerto per sessanta minuti. La squadra, forse avrebbe potuto gestire meglio il proprio vantaggio e alcune azioni offensive, ma le aquile fanesi sono state brave a volare sempre alto.


...

Si è svolto lunedì mattina in Regione un incontro sulla Fano-Grosseto alla presenza dei parlamentari marchigiani. Erano presenti il presidente Gian Mario Spacca, l’assessore alle Infrastrutture Luigi Viventi, il presidente della provincia di Pesaro Matteo Ricci e i parlamentari Amedeo Ciccanti, Carlo Ciccioli, Oriano Giovanelli e Massimo Vannucci.




18 ottobre 2010