8 ottobre 2010

...

205 sono i visitatori che si sono collegati al sito internet del comune di Fano per seguire la diretta del primo consiglio comunale on line. Il dato esce dalle statistiche dei servizi informativi del comune a cui vengano segnalati quanti indirizzi ip si collegano al sito e da ieri anche alla diretta on line. Di 65 accessi è stato il picco massimo di collegamenti contemporanei nei momenti più “caldi” del consiglio di mercoledì.




...

Sabato 9 ottobre, alle ore 18,30, si terrà a Tre Ponti, l'inaugurazione del nuovo centro sportivo, ubicato di fronte alla sede della Cooperativa Tre Ponti, via Chiaruccia n° 16, denominato Centro Sportivo "Mauro Uguccioni" - Tre Ponti.




...

La Direzione dell’ASUR ZT6, in occasione dell’evento in programma il 10 ed 11 ottobre prossimi, con la consapevolezza che si debba dare spazio a tutto ciò che può servire al mantenimento di un buono stato di salute, sostiene l’iniziativa attraverso il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti dei rischi dell'obesità e del soprappeso.


...

La Provincia di Pesaro e Urbino ed i Comuni della rete Spac (Sistema provinciale arte contemporanea) partecipano con un ricco calendario di eventi alla “Giornata del contemporaneo”, promossa per sabato 9 ottobre dall’Amaci (Associazione dei musei di arte contemporanea) con l’adesione del Ministero beni e attività culturali.


...

Il Consiglio Regionale di Italia Nostra per le Marche contesta la scelta della Provincia di Pesaro ed Urbino, presieduta da Matteo Ricci, a favore della riapertura di tre cave da anni chiuse in zone sensibili e tutelate inserite nella RETE NATURA 2000, come ad esempio la cava di Rave della Foce di Frontone sul Monte Catria ed i siti di Ponte Alto tra Cagli e Cantiano e Gorgo a Cerbara di Piobbico.




...

I cambiamenti climatici, le cause naturali e quelle legate all’azione dell’uomo saranno al centro di una conferenza pubblica che si terrà venerdì 8 ottobre, alle ore 19, nella Chiesa di San Filippo, in Corso Garibaldi a Fossombrone, su iniziativa della Fondazione “Giuseppe Occhialini”, con il patrocinio della Provincia, del Comune di Fossombrone e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.


...

Finisce come era iniziato: il mega pentolone di brodetto, preparato dallo chef Daniele Bocchini della pescheria-gastronomia “Il Bello e la Bestia”, che il 9 settembre, al Lido di Fano aveva inaugurato l’VIII edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, chiuderà, venerdì 8 ottobre 2010, in piazza Andrea Costa, le iniziative organizzate da Confesercenti di Pesaro e Urbino per promuovere il piatto della tradizione marinara: il “Mese del Brodetto” e le “Pescherie del Brodetto”.


7 ottobre 2010






...

“Educare a educare: quale comunicazione” è il titolo del convegno – seminario di due giorni che si svolgerà venerdì 8 (Eremo di Monte Giove) e sabato 9 ottobre (Aula magna del liceo scientifico “Torelli” di Fano). L’iniziativa è promossa dal “Collegium Scriptorium Fontis Avellanae”, con il coinvolgimento della Consulta studentesca della provincia di Pesaro e Urbino.




...

L’On. David Favia, deputato marchigiano dell’I.D.V., è intervenuto martedì alla Camera dei Deputati, insieme al collega del PD On. Massimo Vannucci, per diffidare il Governo dal compimento di un gesto che avrebbe ripercussioni gravissime sull’economia e sulle potenzialità di sviluppo della Regione Marche e di tutte le Regioni dell’Italia centrale.




...

Pochi giorni fa l’Assessore all’Urbanistica al Comune di Fano, Mauro Falcioni, nel commentare la bocciatura della seconda versione della Citta Termale di Carignano da parte della Soprintendenza ai Beni Archittettonici e Paesaggistici delle Marche, citava alcuni dati che non corrispondono al vero. Questo è un fatto piuttosto grave, e speriamo che sia solo frutto della scarsa conoscenza del progetto da parte dell’assessore.


6 ottobre 2010

...

Con i “Congressi di Circolo” si apre la fase congressuale del PD. E, puntuale, arriva la medaglia di circostanza di Giorgio Panaroni. (M’arcord 2001).



...

Mercoledì 6 ottobre verrà discussa in Consiglio Comunale la mozione del consigliere Samuele Mascarin, presentata l'11 febbraio 2010, con cui si chiede di dare la cittadinanza onoraria a Beppino Englaro, che noi dell'associazione Res publica appoggiammo decisamente, sia in conferenza stampa, sia in occasione della venuta di Englaro stesso a Fano, il 19 marzo, per presentare il suo libro "La vita senza limiti", da noi organizzata alla Sala Verdi del teatro della Fortuna.


...

Come già precisato da mercoledi 6 ottobre 2010 dalle ore 18,30 sarà visibile in diretta streaming il Consiglio Comunale di Fano on line sul sito internet www.comune.fano.ps.it in una pagina interamente dedicata, che nei giorni del consiglio, sarà situata sull'home page del sito, per poi essere accessibile tutti gli altri giorni come archivio delle sedute consiliari.


...

Secondo Confindustria Pesaro Urbino, l’approvazione della variante al piano cave della Provincia di Pesaro e Urbino, deliberata dal consiglio provinciale, rappresenta una significativa inversione di tendenza, una consapevolezza nuova, dopo almeno un decennio di indifferenza e pregiudizi nei confronti del settore delle attività estrattive.


...

Nel corso della tavola rotonda che si è svolta lunedì nella sede dell’Ente provinciale in merito al progetto del Presidente Matteo Ricci “Provincia 2020. Per una comunità più felice”, sono stati suggeriti spunti di riflessione sui settori economici di cui Confesercenti si occupa e sui quali discute da anni con un approccio che ora sembra diventare finalmente comune.


...

Mercoledì sera il Consiglio Comunale sarà chiamato ad esprimesi su una mozione presentata da Sinistra Unita per il conferimento della cittadinanza onoraria di Fano a Beppino Englaro, padre di Eluana, la ragazza la cui triste vicenda è stata sotto i riflettori per tanto tempo fino alla decisione del padre di staccare la macchina che serviva per alimentarla, facendola morire.



...

Palazzo Bracci, Confesercenti solidale con i commercianti Sollievo per la possibilità, espressa dall’assessore Falcioni, di una vendita frazionata che tutelerebbe anche gli interessi degli operatori.