1 ottobre 2010


...

Approvata all’unanimità, nella seduta del consiglio comunale di mercoledì sera, la mozione presentata dal PD, a firma di Torriani, Fulvi, Minardi e Stefanelli, inerente l’assegnazione degli spazi acquei della Piscina Dini Salvalai.



...

Dice: - "come già per la piscina, ora anche per il nuovo ospedale, è in pieno svolgimento "la gara" per la indicazione della "più meglio location".


...

La Fondazione Fano Solidale bandisce un concorso di idee per la riqualificazione del Waterfront dell’area portuale e dei collegamenti tra il Lido, la Sassonia , il porto e il centro storico della città di Fano chiamato “ La darsena nella città”.



...

Si è discussa mercoledì sera in Consiglio Comunale l’interrogazione relativa al Campo Base di Fenile collegato con la realizzazione della terza corsia dell’A14. L’interrogazione, presentata dal PD a firma di Torriani, Minardi, Aiudi e Valentini, metteva in luce i timori per l’impatto che tale struttura potrebbe avere sul quartiere di Fenile, sia in termini ambientali, per l’aumento della viabilità, sia in termini sociali, per la significativa presenza delle maestranze coinvolte nel cantiere.



...

“Se Consumate con la testa… Finanziamo la Vostra Festa!”: è questo lo slogan del Concorso promosso dall’Ambito Territoriale Sociale n° 6 di Fano con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e la collaborazione della Cooperativa Crescere di Fano.



...

Domenica 3 ottobre si festeggerà il 60° Anniversario di fondazione di Avis Fano, associazione da sempre attiva nella promozione del dono del sangue ed emocomponenti.



...

Scatta la stagione del tartufo pregiato. Da venerdì 1 ottobre, gli oltre 17mila autorizzati e possessori del patentino potranno andare a caccia del "famigerato" tubero bianco nel territorio provinciale: "Si preannuncia una buona stagione – spiega Bruno Capanna, referente della Provincia per la promozione del tartufo. Le condizioni di umidità sono ideali e ci aspettiamo una buona raccolta. Si partirà in surplace, come è normale che sia all’inizio. Ma già a metà ottobre entreremo nel vivo della stagione commerciale internazionale e della ristorazione".



...

Con il presente comunicato i circoli PD di Mondolfo e Marotta avvisano tutti che l’assemblea pubblica programmata per Venerdì 01 Ottobre, presso il salone Aurora, via Cavour Mondolfo, sul tema ‘ la sanità nel territorio’, viene posticipata al 22 ottobre alle 21:00 presso lo stesso salone Aurora, via Cavour Mondolfo.




...

I più attenti alle vicende locali hanno potuto notare che gli operatori territoriali della Croce Rossa Italiana stanno denunciando quotidianamente un fatto negativo verificatosi nell’ambito del trasporto sanitario: nel territorio della provincia di Pesaro-Urbino non viene osservata la legge regionale 13/2008 che disciplina la gestione del trasporto sanitario pubblico.


...

Voleva porre fine all’"oscuramento mediatico" del Centro Italia per rilanciare la grande battaglia sulla Fano-Grosseto. "Perché solo così possiamo riuscire a fare sentire la nostra voce…", ripeteva Matteo Ricci che ha centrato il bersaglio nei giorni dell’occupazione della Guinza, conquistando l’attenzione di quotidiani e telegiornali nazionali.


30 settembre 2010


...

Un’intera giornata dedicata all’architetto romano Marco Vitruvio Pollione , vissuto nel I secolo a.C. ed autore del trattato “De Architectura ”, fondamento teorico dell’architettura occidentale, dal Rinascimento alla fine del XIX secolo. E’ quella prevista per giovedì 30 settembre, a Fano, nel Palazzo San Michele (via Arco d’Augusto 2).


...

Stanno uscendo in questi giorni gli avvisi relativi a corsi di formazione per conseguire la qualifica di “Operatore socio sanitario” (OSS). Il Servizio Formazione e Lavoro della Provincia di Pesaro e Urbino informa i cittadini che i corsi autorizzati e riconosciuti dall’ente si caratterizzano per la presenza del logo dell’Amministrazione provinciale nelle relative comunicazioni pubblicitarie.



...

Si comunica che giovedì 30 settembre alle ore 11.00 presso il Caffè del Pasticciere , Stefano Ceresani, maestro pasticciere, presenterà "il dolce del nonno", ideato, su richiesta dell'Assessorato alle Politiche per la Famiglia, per festeggiare la ricorrenza del 2 ottobre, festa nazionale dei nonni.



...

Giovedì 30 settembre alle ore 20.30 presso l’hotel ristorante Ausonia verrà presentato il libro dal titolo “Monte Porzio e il suo tempo” scritto dalla Prof.ssa Graziella Vitali e da Sauro Esposti. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Monte Porzio e Castelvecchio con il patrocinio della Regione, che ha stampato il volume, e dell’Amministrazione comunale.


...

Ha preso il via in diverse scuole del territorio della provincia di Pesaro - Urbino il progetto finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato “Linguaggio senza parole”. Nell’ambito della sua articolazione, il progetto prevede l’approccio alla cultura brasiliana (il Brasile è infatti l’ambiente in cui le associazioni capofila operano da anni a favore di bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà, attivando progetti educativi e di scolarizzazione in Goias e nella Bahia), ma anche alle culture africana e asiatica ed è rivolto agli alunni che vanno dai tre ai diciotto anni, quindi a tutti gli ordini di scuola.



...

In merito all'iniziativa promossa dall'associazione Essere Democratici per venerdì 1 ottobre sulla Sanità, verbalmente mi era stata chiesta la disponibilità per un mio intervento come Sindaco della città di Fano.






29 settembre 2010