Il presidio organizzato dal consigliere regionale Giancarlo D’Anna sabato 18 settembre scorso segna uno spartiacque definitivo per l’evoluzione politica della nostra città.
Esattamente come 30 anni fa, il Comitato Pro Marotta Unita sta procedendo ad una raccolta di firme con l’intento di far indire dalla Regione Marche un referendum consultivo tra le “popolazioni interessate” avente ad oggetto una legge di iniziativa popolare che sancisca l’aggregazione di Marotta di Fano al comune di Mondolfo.
L'amministrazione comunale in un incontro richiesto dal Sindaco tra il Direttore Generale De Leo, il dirigente Giovanelli, l'ufficio sport, l'avvocatura comunale, l'assessore Antognozzi e il Presidente del Consiglio Comunale Santorelli, ha affrontato le problematiche legate all'assegnazione degli spazi della Piscina comunale “Dini Salvalai”.
Buone notizie per i lavoratori del Cantiere Navale di Pesaro. "In questi giorni – spiega l’assessore provinciale al Lavoro Massimo Seri – abbiamo sollecitato costantemente il ministero per l’attivazione della cassa integrazione straordinaria ai dipendenti. E finalmente da Roma ci hanno comunicato l’approvazione della misura: c’è grande soddisfazione, perché la tutela dei lavoratori rimane la nostra priorità. Ora la pratica passa all’Inps per ogni dovuta competenza".
Clamorosa protesta dei presidenti delle Province di Pesaro e Urbino, Perugia e Arezzo contro i «ritardi eterni» nella realizzazione della Fano-Grosseto (E-78). Per rilanciare la battaglia per il completamento della strada dei Due Mari, gli amministratori occuperanno da venerdì 24 settembre la galleria della Guinza (Mercatello sul Metauro, PU), simbolo della "grande incompiuta" dagli anni sessanta, per 3 giorni e 2 notti.
La piazza strumento di lotta, ma anche inesorabile cartina di tornasole. Questa è la sintesi della manifestazione organizzata sabato a difesa del S. Croce: la scarsa partecipazione è conseguenza della poca chiarezza verso i cittadini e soprattutto della mancanza di obiettivi condivisi.
Nonostante il forte maltempo del pomeriggio e della serata, oltre 200 podisti hanno preso parte sabato 18 settembre alla 15a edizione della “Corrifano”, corsa su strada organizzata dal CSI-Fano col patrocinio della provincia di PU e in collaborazione l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Fano, Radio Fano, Assoc. Giovanile Agade, ASD Sportland, Avis-Fano e FanoTV.
Il giorno 25 settembre p.v. si svolgerà nella città di Fermo, su iniziativa dell’I.T.P.I. (Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani), la premiazione del “Premio Raffaello”, che è assegnato annualmente alle Personalità Italiane che si sono distinte con maestria ed eccellenza nell’ambito della tutela, valorizzazione e promozione del made in italy.
Ormai è certo, l’Istituto M. Nuti di Fano grazie alla riforma Gelmini che ha tagliato l’organico degli insegnanti, non potrà assicurare a circa 240 bambini delle prime e delle seconde della primaria di Fenile, Centinarola e Poderino, le 30 ore settimanali; si dovranno accontentare di 28 ore settimanali: al sabato la campanella suonerà per questi bambini alle 11 e non alle 13.
Sulla manifestazione a favore del Santa Croce di sabato oltre alle polemiche si è scatenata anche la danza della pioggia. Quest'ultima è arrivata,copiosa ma non è riuscita a far tornare a casa le centinaia di persone che si sono presentate di fronte al Santa Croce. Gente alla quelle rinnovo un sentito ringraziamento per la testimonianza personale. Gente determinata a non subire passivamente l'ennesimo scippo a Fano e al territorio che a Fano fa riferimento.
Autogol clamoroso per il Comitato Cittadino di Mondolfo per quanto riguarda i lavori dell’ex ospedale Bartolini. Infatti mentre il Comitato si preoccupava di insinuare dubbi sulla effettiva volontà della Giunta Cavallo di dare seguito agli impegni assunti, la regione marche approvava l’intero progetto esecutivo con relativo impegno di spesa: infatti nel documento della regione si parla di euro 1.108.728,83 a carico dello Stato (cap. n. 52808210), mentre euro 241.271,17 a carico della Regione (capitolo n. 52808211) che verrà trasferito all’Asur Zt n.3.
Erano da poco passate le 20 di venerdì quando un'autocarro Nissan di colore bianco con scritte laterali è stato rubato in Ancona. Poco dopo, intorno alle 21.30, il mezzo è stato avvistato a Fano da una pattuglia della Polizia Stradale di Cagli che ha poi accertato il furto del camion.
In seguito alla vicenda pubblicata sugli organi di stampa e trasmessa da tv e radio locali inerente un membro dell’ Associazione Fare Lavoro Fano accusato per spaccio di droga, l’Associazione Fare Lavoro Fano desidera esprimere il proprio pensiero.
E' accusato di avere evaso il fisco per un milione e duecento mila euro. Scoperto dalla Guardia di Finanza, ad essere stato denunciato è un quarantenne, di origini campane ma residente nell'entroterra fanese, titolare di una ditta individuale operante nel settore della cantieristica navale.
"Un vertice negativo e del tutto insoddisfacente". Va giù duro il presidente della Provincia Matteo Ricci, dopo l’incontro pomeridiano in via Gramsci con il gruppo Marcegaglia per il futuro della Bvb di San Lorenzo in Campo. "Il capo del personale Maurizio Dottino ci ha comunicato la volontà della famiglia Marcegaglia di uscire dall’azionariato della società. E’ inaccettabile, perché il nostro non è un territorio “mordi e fuggi”, dove si scappa alla prima difficoltà".
Le doppiette hanno iniziato a sparare; anche quest’anno, anche questa volta sono in aumento le richieste di spiegazioni e le lamentele da parte della popolazione, sempre più insofferente verso questa forma di crudeltà sugli animali selvatici e di disturbo della quiete pubblica.
Nel corso del Consiglio comunale di mercoledì 15 settembre sono state approvate due mozioni presentate dai consiglieri comunali del PD Francesco Torriani e Francesco Aiudi, che avevano come oggetto i seguenti argomenti: la messa in sicurezza dell’uscita della scuola elementare di Fenile e la predisposizione di una segnaletica stradale che indichi la località Sant’Andrea in Villis.
L’Azione Cattolica diocesana organizza domenica 19 settembre alle ore 9.30, presso il Convento dei Frati Cappuccini di Fossombrone, una tavola rotonda dal titolo “Amministrare la famiglia” per discutere, con amministratori e dirigenti di enti locali, su come la politica può stare vicino alla famiglia e quali sono le difficoltà a farlo.