Curioso questo federalismo demaniale: toglie quello che si desidera maggiormente, dona quello che meno si vuole. Da una parte c’è la situazione confusa della ex Caserma, che tiene la Giunta sulla graticola: caserma sì, caserma no (caserma fantasma, parafrasando una nota canzone di Elio e le storie tese).
Nell’ambito della Settimana Africana Regionale (XIII ed.ne), organizzata dalla ong L’Africa Chiama e in programma a Fano dall’1 al 9 Ottobre, nei giardini di Piazza Amiani, sabato 9 ottobre, ore 16,30, verrà conferito il premio HO L’AFRICA NEL CUORE a Laura Boldrini, portavoce dal 1998 in Italia dell’Alto Commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) per il costante impegno svolto con umanità ed equilibrio a favore di rifugiati, migranti e richiedenti asilo. Per la cerimonia è stato invitato il Presidente della Giunta Regionale, Gian Mario Spacca.
Per ricollegarci a quanto abbiamo già avuto modo di osservare, il Circolo Nuova Fano intende esprimere il proprio apprezzamento al Presidente del Consiglio Comunale di Fano Alberto Santorelli, il quale ricopre anche il ruolo di coordinatore comunale del P.d.L., di cui la nostra Associazione fa parte, per la lodevole iniziativa di invitare il governatore Spacca a partecipare ad un Consiglio Comunale monotematico sul tema della Sanità locale.
A pochi giorni dall'inizio della scuola, veniamo contattati da una telefonata , da parte dell'istituto Nuti, con la quale ci si annuncia che i bambini iscritti nelle prime nelle seconde classi della scuola primaria dell'istituto Nuti, il sabato usciranno alle 11 e non alle 13 come da normale orario scolastico.
Carta canta: i numeri parlano chiaro. Il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce (organizzato dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino), che si è concluso domenica 12 settembre, entra di diritto tra gli eventi più importanti del territorio provinciale, capace di trasformare un piatto della tradizione in un fenomeno mediatico e di pubblico.
Verrà inaugurata domenica 19 settembre, alle ore 17.30, alla “Quadreria Cesarini” di Fossombrone, la mostra “Anselmo Bucci. Gente di mare. Battute grafiche e verbali” , nell’ambito dello Spac, promossa dal Comune di Fossombrone e sostenuta da Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche – Assemblea legislativa delle Marche e Fondazione Monte di Pietà di Fossombrone. L’esposizione consentirà di ammirare i fogli di due taccuini dell’artista (del 1930 e 1933) che evidenziano aspetti singolari della sua attività.
Il Circolo Nuova Fano non condivide questo atteggiamento distruttivo attraverso il quale si strumentalizza la questione Sanità per fini elettorali, mettendo in crisi un sodalizio che governa la città da oltre 6 anni, dopo averla sottratta al pluriennale malgoverno della sinistra.
La Germania sbarca alla Fiera del Tartufo Bianco di Pergola. La manifestazione rilanciata in grande stile lo scorso anno dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Baldelli, quest’anno allarga ancora i suoi orizzonti grazie ai risultati del gemellaggio con la città tedesca di Gernsbach celebrato il 1 maggio scorso.
I Carabinieri della Compagnia di Fano, nel corso dell’attività di controllo del territorio, hanno eseguito, negli ultimi giorni, diverse verifiche di polizia sul conto di numerosi pregiudicati dimoranti nella zona, effettuando posti di controllo lungo le principali arterie stradali ed in corrispondenza delle stazioni ferroviarie di Fano e Marotta.
Recentemente, molto opportunamente, il Presidente Ricci è tornato a rimarcare la necessità di valorizzare le grandi potenzialità del nostro territorio per ridare impulso ad un settore, quello del turismo, che è stato sempre penalizzato e mai posto al centro dell’attenzione vera dei nostri politici.
Devo aver toccato qualche nervo scoperto se UDC e Socialisti di Fano mi attaccano - insieme a D'Anna. L'argomento - trito e ritrito "che ha fatto il deputato Paolini per Fano?" Ricordo ai simpatici interlocutori l'art. 67 della Costituzione che recita che il deputato è al servizio della Nazione (e non della citta di provenienza) e che di mestiere fa leggi e non "clientelismo" per il proprio collegio - peraltro, oggi, impossibile. Il perchè è un pò difficile da spiegare qui. Se vogliono fare un dibattito pubblico sull'argomento, mettendoci la faccia, glielo spiego meglio.
Una conferenza stampa all’interno di un istituto, il liceo scientifico “G.Marconi” di Pesaro, per ribadire, alla vigilia del nuovo anno scolastico, la vicinanza della Provincia al mondo della scuola colpito da tagli di personale e risorse, così come per fare un primo bilancio delle ripercussioni della riforma Gelmini sul territorio ed evidenziare alcune iniziative dell’amministrazione provinciale.
–E’ la birra l’abbinamento ideale per le mezzemaniche dell’azienda Guerrieri di Piagge al sugo di brodetto. Lo ha decretato una giuria popolare e di esperti nelle due serate organizzate nell’Area Eventi Pedini Cucine del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, organizzato da Confesercenti di Pesaro e Urbino.