x

17 settembre 2010




...

Nell’ambito della Settimana Africana Regionale (XIII ed.ne), organizzata dalla ong L’Africa Chiama e in programma a Fano dall’1 al 9 Ottobre, nei giardini di Piazza Amiani, sabato 9 ottobre, ore 16,30, verrà conferito il premio HO L’AFRICA NEL CUORE a Laura Boldrini, portavoce dal 1998 in Italia dell’Alto Commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) per il costante impegno svolto con umanità ed equilibrio a favore di rifugiati, migranti e richiedenti asilo. Per la cerimonia è stato invitato il Presidente della Giunta Regionale, Gian Mario Spacca.


...

Per ricollegarci a quanto abbiamo già avuto modo di osservare, il Circolo Nuova Fano intende esprimere il proprio apprezzamento al Presidente del Consiglio Comunale di Fano Alberto Santorelli, il quale ricopre anche il ruolo di coordinatore comunale del P.d.L., di cui la nostra Associazione fa parte, per la lodevole iniziativa di invitare il governatore Spacca a partecipare ad un Consiglio Comunale monotematico sul tema della Sanità locale.


...

Per coloro che intendono frequentare la Mediateca Montanari sarà utile segnarsi questi orari. A partire dal 16 settembre, infatti, la Mediateca Montanari adotterà il nuovo orario invernale di apertura al pubblico.




...

A pochi giorni dall'inizio della scuola, veniamo contattati da una telefonata , da parte dell'istituto Nuti, con la quale ci si annuncia che i bambini iscritti nelle prime nelle seconde classi della scuola primaria dell'istituto Nuti, il sabato usciranno alle 11 e non alle 13 come da normale orario scolastico.


...

E’ incredibile come nel 2010 possiamo trovarci di fronte a casi come quello di Sakineh, la donna iraniana di 43 anni condannata alla lapidazione per adulterio nel 2006.



...

L’esposizione: L' ARTE NON E' UN ISTANTE organizzata da CulturArte Beppe Domenici, curata da Cecilia Ci in collaborazione con la figlia dell’artista Gabriela Domenici, vuole ricordare, a due anni della sua scomparsa, questo poliedrico artista viareggino. 


...

Carta canta: i numeri parlano chiaro. Il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce (organizzato dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino), che si è concluso domenica 12 settembre, entra di diritto tra gli eventi più importanti del territorio provinciale, capace di trasformare un piatto della tradizione in un fenomeno mediatico e di pubblico.


...

Verrà inaugurata domenica 19 settembre, alle ore 17.30, alla “Quadreria Cesarini” di Fossombrone, la mostra “Anselmo Bucci. Gente di mare. Battute grafiche e verbali” , nell’ambito dello Spac, promossa dal Comune di Fossombrone e sostenuta da Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche – Assemblea legislativa delle Marche e Fondazione Monte di Pietà di Fossombrone. L’esposizione consentirà di ammirare i fogli di due taccuini dell’artista (del 1930 e 1933) che evidenziano aspetti singolari della sua attività.



...

Nel consiglio comunale del 15 settembre è stato discusso d’urgenza l’ordine del giorno presentato da Sinistra Unita a sostegno della liberazione di Sakineh Mohammadi Ashtiani, la donna iraniana condannata dalle autorità giudiziarie del suo paese alla morte per lapidazione.



...

Sono aperte le iscrizioni per la Scuola di Musica istituita dall’Associazione Culturale “Arte e Musica”, Presidente Maestro Sauro Nicoletti, con la collaborazione del Comune di Fano e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.


...

L'Arpam ha comunicato che a seguito dei rilievi effettuati nei punti di prelievo: punto n. 36 “sfioratore Sassonia Sud, punto n. 37 “bersaglio/Fine Go Kart”, punto n. 44 “Ponte Sasso Casello FF.SS.” le analisi eseguite hanno dato esito favorevole sulla qualità delle acque.


16 settembre 2010



...

La Germania sbarca alla Fiera del Tartufo Bianco di Pergola. La manifestazione rilanciata in grande stile lo scorso anno dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Baldelli, quest’anno allarga ancora i suoi orizzonti grazie ai risultati del gemellaggio con la città tedesca di Gernsbach celebrato il 1 maggio scorso.


...

Un anno fa, il 24 settembre 2009, nel corso di un’affollata assemblea il Comune di Mondolfo, la Regione Marche e l’Asur Marche-Zona Territoriale n. 3 presentavano un progetto di recupero dell’ex ospedale Bartolini di Mondolfo.



...

I Carabinieri della Compagnia di Fano, nel corso dell’attività di controllo del territorio, hanno eseguito, negli ultimi giorni, diverse verifiche di polizia sul conto di numerosi pregiudicati dimoranti nella zona, effettuando posti di controllo lungo le principali arterie stradali ed in corrispondenza delle stazioni ferroviarie di Fano e Marotta.



15 settembre 2010

...

Recentemente, molto opportunamente, il Presidente Ricci è tornato a rimarcare la necessità di valorizzare le grandi potenzialità del nostro territorio per ridare impulso ad un settore, quello del turismo, che è stato sempre penalizzato e mai posto al centro dell’attenzione vera dei nostri politici.


...

Devo aver toccato qualche nervo scoperto se UDC e Socialisti di Fano mi attaccano - insieme a D'Anna. L'argomento - trito e ritrito "che ha fatto il deputato Paolini per Fano?" Ricordo ai simpatici interlocutori l'art. 67 della Costituzione che recita che il deputato è al servizio della Nazione (e non della citta di provenienza) e che di mestiere fa leggi e non "clientelismo" per il proprio collegio - peraltro, oggi, impossibile. Il perchè è un pò difficile da spiegare qui. Se vogliono fare un dibattito pubblico sull'argomento, mettendoci la faccia, glielo spiego meglio.



...

Conto alla rovescia per l’occupazione "istituzionale" della Galleria della Guinza, lanciata da Matteo Ricci per "rilanciare la battaglia nazionale sulla grande incompiuta Fano-Grosseto".



...

Una conferenza stampa all’interno di un istituto, il liceo scientifico “G.Marconi” di Pesaro, per ribadire, alla vigilia del nuovo anno scolastico, la vicinanza della Provincia al mondo della scuola colpito da tagli di personale e risorse, così come per fare un primo bilancio delle ripercussioni della riforma Gelmini sul territorio ed evidenziare alcune iniziative dell’amministrazione provinciale.



14 settembre 2010


...

Nel dibattito relativo all’Ospedale Unico Fano – Pesaro vogliamo ricordare a quanti se lo fossero dimenticato quali effetti ebbe l’unificazione degli ospedali di Fano e Mondolfo che nel 1987 (con la legge regionale 47 del 1977) provocò la chiusura dell’ospedale di Mondolfo.


...

–E’ la birra l’abbinamento ideale per le mezzemaniche dell’azienda Guerrieri di Piagge al sugo di brodetto. Lo ha decretato una giuria popolare e di esperti nelle due serate organizzate nell’Area Eventi Pedini Cucine del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, organizzato da Confesercenti di Pesaro e Urbino.