x

IN EVIDENZA

La mostra "Un sogno costruito" con le immagini di Francesco Pollicina dedicata al Carnevale di Fano 2023

Il Concorso Fotografico Nazionale del Carnevale di Fano, organizzato dall'associazione culturale Centrale Fotografia è durato per sei anni consecutivi con grande successo, con la partecipazione di oltre 700 fotografi da tutta Italia, e la presenza in giuria nel corso degli anni di fotoreporter di livello internazionale come Tano D'amico, Gianni Berengo Gardin, Uliano Lucas, Isabella Balena e Ivo Saglietti; all'ultima edizione del Carnevale estivo erano stati esposti i fotografi selezionati nel 2019 da Ivo Saglietti.

14 settembre 2010


...

Nel dibattito relativo all’Ospedale Unico Fano – Pesaro vogliamo ricordare a quanti se lo fossero dimenticato quali effetti ebbe l’unificazione degli ospedali di Fano e Mondolfo che nel 1987 (con la legge regionale 47 del 1977) provocò la chiusura dell’ospedale di Mondolfo.


...

–E’ la birra l’abbinamento ideale per le mezzemaniche dell’azienda Guerrieri di Piagge al sugo di brodetto. Lo ha decretato una giuria popolare e di esperti nelle due serate organizzate nell’Area Eventi Pedini Cucine del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, organizzato da Confesercenti di Pesaro e Urbino.


...

Successo oltre l’immaginabile, sabato e domenica scorsi per la Land Art al Furlo, manifestazione promossa dalla Casa degli Artisti e organizzata dalla Pro Loco di Fermignano con il contributo e la collaborazione di Enel.


...

Comunico che martedì 14 settembre alle ore 17:00 nella sala del Consiglio comunale si riunisce in seduta aperta al pubblico la commissione garanzia e controllo: all'ordine del giorno c'è la questione della privatizzazione del gas, dell'acqua e dei rifiuti.



...

Centinaia di persone hanno affollato domenica al tramonto i giardini della Comunità Acquaviva. A utenti ed operatori si sono affiancati abitanti della frazione, compagni di scuola o di attività dei ragazzi ospiti della Comunità Terapeutico Educativa.


...

Distributori di carburante chiusi nei giorni 15, 16 e 17 settembre su strade e autostrade italiane: anche i benzinai della provincia di Pesaro e Urbino associati a Faib Confesercenti e Figisc - Confcommercio aderiscono allo sciopero indetto a livello nazionale dalle associazioni del settore per protestare contro Governo e compagnie petrolifere.


13 settembre 2010

...

Se Aguzzi si sente offeso noi ci sentiamo traditi. Non è stato facile far votare all'elettorato di Destra un ex comunista. Ho garantito per lui anche grazie all'impegno della difesa del Santa Croce. Oggi dopo che non si può più presentare come sindaco ritorna sulle posizioni del centrosinistra, a favore dell'Ospedale Unico.


...

Il sindaco di Fano Stefano Aguzzi ha emesso sabato mattina una ordinanza con la quale in via cautelativa si dispone il divieto di balneazione temporaneo nel tratto di mare antistante la costa del territorio comunale, compreso tra 50 mt a nord e 50 mt a sud dall'ubicazione degli scolmatori di piena. Ecco dove.


...

Il 12 Settembre 1860, dopo aver liberato Pesaro, le truppe piemontesi del Generale Cialdini liberarono Fano dal Vicariato dello Stato Pontificio, ponendo di fatto fine alla dominazione papalina ed aggiungendo un ulteriore tassello alla tanto agognata Unità d’Italia. Questo evento storico, nel suo centocinquantesimo anniversario, non è stato adeguatamente celebrato da quest’Amministrazione Comunale.



...

Dopo due giorni di sfide senza esclusione di colpi, hanno un nome e un volto le abili mani che hanno preparato il Miglior Brodetto d’Italia 2010: lo chef 28enne Stefano Deidda, del Ristorante Dal Corsaro di Cagliari, si è aggiudicato il titolo di vincitore assoluto della VIII edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, organizzato da Confesercenti Pesaro e Urbino, che si conclude questa sera, con il premio decretato dalla giuria tecnica presieduta da Enzo Vizzari. La giuria popolare ha invece premiato il Lazio


...

“Quando la politica, le forze dell’Ordine, gli uomini e le donne impegnate a servizio del cittadino vivono il perdono il beneficio è grande”. Con queste parole – rende noto don Giacomo Ruggeri, portavoce del Vescovo – che monsignor Armando Trasarti ha aperto solennemente la Settimana Giubilare Celestiniana a Saltara venerdì 10 settembre.


...

Nel corso dell’ultima conferenza stampa dei Comuni di Pesaro e Fano sugli affitti abbiamo colto con favore la disponibilità del Prefetto ad affrontare le problematiche dell’emergenza abitativa.



...

Aveva tracciato la rotta per la "Provincia del Sole e del Vento2 già a inizio mandato, insistendo sul "cambio di passo" del territorio e delle imprese verso la green economy. "Produciamo solo il 6 per cento dell’energia che consumiamo – ripeteva Matteo Ricci -. Dobbiamo accelerare sulle fonti alternative, se vogliamo puntare all’autosufficienza del nostro fabbisogno…". Voleva dare una scossa.




11 settembre 2010

...

Con gli interventi politici e con la recente pubblicazione degli articoli degli architetti Massimo La Perna e Giorgio Roberti, ha ripreso quota , anche su questo portale, il dibattito sull’annosa questione della nuova piscina a Fano: dove, come e – soprattutto – quando.


...

Dalle pagine dei giornali si apprende che il direttore degli ospedali riuniti Marche Nord Aldo Ricci annuncia che “sono stati impegnati un totale di 10 milioni di euro per interventi strutturali e per il patrimonio tecnologico” destinati a vari interventi sull'ospedale Santa Croce di Fano, tra cui anche “il completamento e l'adeguamento del nido e del reparto di ostetricia e ginecologia”.



...

La banchina della darsena del porto vecchio di Fano, che costeggia la parte iniziale di Viale Adriatico, vicino alla Capitaneria di Porto, ogni mattina (dal martedì al venerdì) dalla mezzanotte fino alle quattro circa, come per incanto si anima di persone, voci, suoni, odori “unici”, che ogni volta fanno rivivere lo spettacolo – così uguale e sempre così diverso - dello sbarco del pesce - del buon pesce dell'Adriatico - che la nostra marineria cattura, un tempo con i “trabaccoli”, oggi con i potenti motopescherecci, perché questo “tesoro alimentare” possa essere portato sulle tavole dei consumatori.




...

E’ stato un bagno di folla l’inaugurazione del Festival Internazionele del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, organizzato da Confesercenti Pesaro e Urbino, e in programma fino a domenica 12 settembre.


...

Le iniziative per il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia nella nostra provincia, partite da Pergola, contribuiscono indiscutibilmente a consolidare l’identità del territorio, che recupera così il prezioso legame con le sue storiche radici.




10 settembre 2010

...

– Saranno i fornelli dell’Istituto alberghiero Santa Marta da domani, venerdì 10 settembre, i protagonisti dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, organizzato da Confesercenti di Pesaro e Urbino ed in programma a Fano, da giovedì 9 a domenica 12 settembre 2010.



...

Completare la Fano-Grosseto, non è una necessità ma un dovere! L’invito al presidio simbolico alla galleria della Guinza lanciato pochi giorni fa dal Presidente della Provincia Ricci, non può che trovare la nostra piena disponibilità di presenza e partecipazione.