La stagione volge al termine, ma occorre già iniziare a programmare gli interventi urgenti per la prossima stagione estiva 2011. Come Operatore turistico mi sono sempre impegnato a promuovere un territorio che ritengo turisticamente pieno di risorse e ho sempre cercato, senza fare sterili polemiche, ad evidenziare e proporre soluzioni utili al settore nel suo insieme.
da Boris Rapa
Ospedale Santa Croce qualche cosa si muove. La manifestazione di venerdì della RSU territoriale di fronte all'ospedale “per rendere pubblico e diffuso il grave malcontento degli operatori di riferimento”alla quale ho partecipato per solidarietà concreta -essendo intervenuto sull'argomento più volte negli anni-è un'ulteriore testimonianza che per anni la nostra struttura è stata trascurata, volutamente trascurata, non solo dal punto di vista strutturale, ma anche dal punto di vista del personale.
Al Festival Internazione del Brodetto e delle Zuppe di Pesce 2010 di Fano, organizzato dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino, (“Spiaggia del Gusto” -Lido di Fano 9-12 settembre 2010) sono otto i ristoranti in gara per il titolo di Miglior Brodetto 2010, in rappresentanza di altrettante regioni marinare: -ABRUZZO-"Al Metrò"San Salvo (CH) -CAMPANIA- "L'Antica Trattoria" Sorrento (NA) -LAZIO- "Pascucci-Al Porticciolo" Fiumicino (RM) -LIGURIA-"Baldin"Genova Sestri (GE) -MARCHE- "Augustus" Fano (PU) -SARDEGNA-"Dal Corsaro"Cagliari (CA) -SICILIA-"Ristorante da Serafino 1953" Marina di Ragusa (RG) -TOSCANA-"L'Imbuto" Viareggio (LU).
Domenica 5 settembre, dalle ore 10.30 alle 19, tutti i bambini, i ragazzi e le loro famiglie sono invitati al Parco delle Terme di Carignano per partecipare alla “Città dei libri”, un’intera giornata di laboratori, incontri con scrittori, editori, bibliotecari e librai che si occupano di letteratura per ragazzi, con tanto di pic nic all’ora di pranzo e spettacolo alle ore 17.30 con lo scrittore Roberto Piumini, che divertirà i partecipanti con racconti, poesie e canzoni.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Domenica prossima, nell’ambito delle manifestazioni del programma della VII^ Festa del Fiume Metauro, sono previste tre appuntamenti lungo il fiume e il canale Albani: passeggiata a cavallo o in carrozza, presentazione di poesie e gara di boccia alla lunga su strada lungo il canale di Enel Green Power.
L’articolo 18 del Decreto Legge del 31 maggio 2010, n. 78, recante “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”prevede che anche il Comune di Fano debba istituire il Consiglio Tributario, il cui Regolamento doveva essere adottato dal Consiglio comunale entro la fine del mese di agosto (a Fano siamo già in ritardo e, quindi, sarà interessante ascoltare la risposta all’interrogazione fatta dal PD su questa materia).
Avis Comunale di Fano è lieta di invitare tutti i soci donatori alla cerimonia di consegna del riconoscimento “Goccia della Fortuna 2010”, premio, giunto alla quinta edizione, che Avis Fano attribuisce a coloro che si sono distinti nel campo della donazione del sangue ed emocomponenti, nonché nella promozione e nel proselitismo di questa nobile causa.
Dopo la pausa estiva, i circoli PD di Mondolfo e di Marotta, non perdono tempo e puntano su di una serie di Assemblee con l’obbiettivo di relazionarsi con il territorio e discutere argomenti molto interessanti quali: i valori della democrazia, priorità lavoro, lo straniero vicino di casa, l’acqua pubblica, la sanità nel territorio, lo sviluppo urbano, turismo domani e progetto amministrativo.
Dirò subito che, pur tra tante cautele e giuste richieste di partecipazione e trasparenza, la proposta di avere una struttura ospedaliera nuova, efficiente, tecnologicamente avanzata, che possa curare nelle migliori condizioni tutti i cittadini della provincia di Pesaro Urbino è stata recepita dalla cittadinanza.
Caro Ciarlantini, in questi anni purtroppo ho avuto a che fare troppo spesso con la politica e la mentalità dei "grandi" e sono convinto che qualsiasi quattordicenne si saprebbe dimostrare più sensibile e appassionato per il bene della nostra comunità di quanto possa fare lei con le sue affermazioni "pelose".
Mentre si avvicina la data della Manifestazione del 18 settembre a favore di un vero rilancio del Santa Croce che necessariamente passa attraverso la rinuncia del progetto Ospedale Unico, si susseguono gli interventi di quanti in questi anni se ne sono stati silenziosi sulle problematiche del nasocomio fanese ad iniziare da quelle camere operatorie, progettate nel 1993, mai entrate in funzione ma per le quali sono stati spesi miliardi di lire.
Mancano pochi giorni all’inizio delle lezioni e, puntuali come il suono della campanella, si ripetono anche quest’anno gli stessi segnali del passato che denotano il progressivo disfacimento del sistema scolastico italiano, che ha gravi ripercussioni anche nella nostra Regione e nella nostra Provincia.
Doppio appuntamento per l’apertura del Festival di letteratura per ragazzi “Adotta l’autore ”, alla VI edizione, promosso dall’assessorato alle Politiche culturali della Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con vari enti (capofila la Comunità Montana Alto e Medio Metauro), ideato e coordinato dall’associazione culturale “Le foglie d’oro”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
In merito alle osservazioni che i giovani di Sinistra hanno fatto circa il mio intervento sulla scarsa partecipazione della città alla celebrazione del 27 agosto, desidero puntualizzare alcune cose.
Sulle colline di Gimarra di Fano, sabato 18 settembre si terrà la quindicesima edizione della “Corrifano”, corsa podistica aperta a tutti, organizzata dal CSI-Fano col patrocinio e collaborazione della provincia di PU - Assessorato allo sport e Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Fano, Radio Fano, Avis-Fano, Assoc. Giovanile Agade.
da Centro Sportivo Italiano PU
Il CSI-Fano riparte con la nuova stagione sportiva, da sabato 25 settembre, con il Campionato CSI Calcio Amatori, giunto quest’anno alla 21a edizione; il campionato, 4° Memorial Vittorio Del Curto, è sempre sponsorizzato da Idronova riscaldamento condizionamento, Gelateria Bon Bon, stazione di servizio ML Esso e dalla BCC di Fano.
da Centro Sportivo Italiano PU