x

4 agosto 2010

...

“Più forti che mai”. E’ l’augurio che tutti gli ospiti hanno fatto alla serata per la riapertura del ristorante “Al Pesce Azzurro”, gestito dalla Coomarpesca di Fano (Pu), la cooperativa di pescatori, andato quasi completamente distrutto da un incendio doloso lo scorso 15 giugno. Una festa che si è svolta nella tensostruttura temporanea che, dai primi di novembre, verrà trasformata nel “nuovo” Pesce Azzurro, che sarà attiva dall’aprile 2011.


...

Martedì 10 e giovedì 12 agosto scatta per grandi e piccoli l'ora del tradizionale evento “Cadono le stelle...volano i desideri”. Due eccezionali aperture faranno assaporare il fascino delle Perseidi, lo sciame di stelle cadenti più famoso dell'anno, che prende il nome dal punto nella costellazione del Perseo da cui sembrano provenire tutte le scie luminose.






...

La Fondazione Fano Solidale, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Fano e la Banca Suasa Credito Cooperativo, ha promosso un’iniziativa di Solidarietà per contribuire alla ricostruzione del “Pesce Azzurro”, il noto ristorante popolare distrutto da mani ignote con un devastante incendio di matrice sicuramente dolosa.


...

Ad un anno circa dai festeggiamenti per il primo centenario dell’organo Mascioni op. 286 della Cattedrale di Fano, La Cappella Musicale del Duomo di Fano propone alla collettività un nuovo concerto d’organo estivo, tenuto dall’organista titolare, M° Stefano Baldelli. Il concerto si terrà in occasione della solennità dell’Assunzione della B. V. Maria, cui è intitolata la Cattedrale stessa.



...

"L’Assessore ai Lavori Pubblici Cucuzza all’inizio di luglio aveva dichiarato alla stampa, e anche in un più recente incontro con i genitori dei piccoli, che sicuramente entro il mese di luglio i lavori relativi alla costruzione della suddetta scuola sarebbero terminati e conseguentemente lo stabile sarebbe stato consegnato agli enti preposti ai collaudi di routine" - dichiarano Francesco Torriani, consigliere comunale PD, ed Enrico Fumante, membro direttivo PD.


...

Sabato 7 agosto si svolgerà a Marotta in piazza Kennedy dalle ore 21 in poi la terza edizione del Sona Summer concert live 2010 una manifestazione musicale organizzata dalle associazioni culturali ANSPI e gli IRRAGIONEVOLI con il patrocinio dei Comune di Mondolfo. L’iniziativa consisterà in una serata di concerti live con band di giovani di Marotta.




...

Continua l’estate acustica dei Musaico, il trio dell’autore dei Nomadi Marco Petrucci che sta portando la storia della musica d’autore italiana in giro per le Marche, con un tour che toccherà una nuova tappa nel nostro territorio. L’appuntamento è fissato allo Sciabanà di Marotta, località Ponte Sasso (PU), per mercoledì 4 agosto alle ore 22.00.



3 agosto 2010

...

… E sugli anni 60 (o giù di lì), dopo tanti approfondimenti “seri”, conferenze e studi, ecco ora, alè!, un breve m’arcord con medaglie e vignette d’epoca di Giorgio Panaroni, anch’esse dichiaratamente di parte. I disegni ora riprodotti, sono stati a suo tempo pubblicati su giornali e periodici umoristici, politici e sindacali.


...

"Mezzolani ha gettato la maschera, - dice Gabriele Gerboni - le ultime uscite del titolare della sanità nelle Marche, Mezzolani, dimostrano come da sempre il PD pesarese abbia seguito la linea dell’ospedale unico, rifiutando la proposta di un ospedale di eccellenza con soldi dello stato, caso Catalano, sminuendo l’ospedale fanese e senza intervenire nella riorganizzazione dei reparti e delle nomine sanitarie, parlano per tutti i reparti di oculistica e otorinolaringoiatria".


...

Sono state discusse nella seduta del Consiglio Comunale di mercoledì scorso altre tre interrogazioni a firma dei Consiglieri comunali PD Torriani, Minardi e Aiudi, che avevano come oggetto lo stato di degrado delle asfaltature nel quartiere Ponte Sasso, l'assenza della pubblica illuminazione in via Illica e l'assenza di manutenzione, in particolare il mancato sfalcio dell'erba, di via Ferrari, entrambe a Marotta.




...

Un sodalizio rinnovato e rafforzato in nome della buona tavola e dei valori della tradizione. L’VIII edizione del Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce ha fornito la giusta occasione per chiarire alcune incomprensioni che si erano create nei mesi scorsi tra l’organizzazione del Festival e la Confraternita del Brodetto.


...

La manifestazione “Csi on the beach – FanoEstate 2010”, giunta alla 15a edizione, ha visto nello scorso week-end del 31 luglio e 1° agosto il ritorno del beach-volley, con il 2x2 maschile e 2x2 femminile, a Bagni Carlo e Bagni Gabriele di Sassonia.


...

Giovedì 5 e venerdì 6 agosto, ore 21.15, con partenza da piazza XX Settembre a Fano, l’associazione MDG, associazione produttrice del San Costanzo Show, presenta "Alla ricerca del carro perduto - visita “risata”" alla Fano del carnevale. Spettacolo itinerante con i comici del SanCostanzoShow Geoffrey Di Bartolomeo, Giovanni Giangiacomi, Massimo Pagnoni e Daniele Santinelli con i testi di Michele Gianni.



...

Sono più di 2000 le persone che, dal 24 luglio, hanno già visitato Theatralia, la mostra dei documenti storici del Teatro della Fortuna datati 1677-1942. Nella prima metà del suo percorso (la mostra chiude l’8 agosto) ha registrato una media di 300 presenze giornaliere (orario apertura 18.00_23.30, ingresso libero) con un incremento nelle serate del fine settimana.


2 agosto 2010


...

La promessa era di non deludere nessuna aspettativa, e così è stato. La Notte Bianca ha iniziato i festeggiamenti un po’ in sordina ma mano a mano che passavano i minuti, il centro storico prima, la zona mare poi, sono diventate un’unica zona di divertimento.



...

“Il Pd Marche ha deciso di convocare un'assemblea regionale sul tema dell'agricoltura per sottolineare il suo impegno per questo settore, importante e strategico, per il futuro sviluppo della regione”. Ha esordito con queste parole Palmiro Ucchielli, segretario regionale Pd Marche, all'apertura dell'assemblea regionale che si è tenuta questa mattina, sabato 31 luglio, alla Cooperativa Treponti di Fano.




...

Ho grande rispetto per il consigliere regionale Giancarlo d'Anna, tant'è che le critiche che ho espresso sulla sua persona non sono dovute alla differenza di posizioni sulla Sanità fanese, ma sono una risposta alle sue poco velate supposizioni su un mio presunto tradimento e ritorno al Centrosinistra, che mette in discussione la mia serietà e la mia lealtà verso i cittadini che mi hanno votato e la coalizione che mi sostiene.



31 luglio 2010

...

Così il Primo Cittadino risponde alle accuse di Giancarlo D’Anna sulla riforma della sanità marchigiana: “insiste con gli attacchi personali con l’unico obiettivo di far cadere la giunta fanese, qualcuno si è chiesto il perchè?”.


...

Il weekend del 31 luglio e 01 agosto 2010 tutti a Marotta, in provincia di Pesaro - Urbino: l’associazione culturale Malarupta, infatti, organizza per il secondo anno consecutivo la Festa della Tratta, un appuntamento della storia della città marchigiana, che per molto tempo non e’ stato più proposto ai cittadini e ai turisti, ma che ha ritrovato nuova linfa nell’entusiasmo dei giovani ragazzi dell’associazione marottese, che si occupano anche di realizzare un giornale, Malarupta, in uscita ogni tre mesi, per tenere aggiornati i cittadini su quello che accade in città: un progetto molto gradito, che ogni numero accoglie sempre più consensi da parte della popolazione locale.


...

Un’occasione del tutto speciale, quella offerta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mondolfo unitamente alla locale Sede dell’Archeoclub d’Italia martedì 3 agosto per visitare in notturna uno dei monumenti romanici di maggiore importanza della Regione: l’Abbazia Altomedievale di San Gervasio di Bulgaria a Mondolfo.