Sabato 19 giugno 2010 in una cornice degna dei migliori bocciodromi d’Italia, si è concluso sui campi dell’Associazione Ricreativa “Le Fontanelle” in Via Giannone a Fano, il 9° Trofeo regionale di bocce serale San Cristoforo – Le Fontanelle per 64 coppie di categorie A – B e 64 coppie di categorie C – D.
Scadrà il 19 luglio prossimo il termine per la presentazione delle opere partecipanti alo 1° Concorso di Arte sacra contemporanea sul tema “Cristo oggi”, organizzato dall'assessorato alla cultura in collaborazione con la Fondazione Carifano, la Carifano spa e la Curia Vescovile di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola.
Finalmente è arrivata la notizia dalla Regione Marche dello stanziamento dei fondi per il ripascimento delle spiagge marottesi. Purtroppo però siamo già a fine giugno e questi fondi sarebbero stati utili due mesi fa quando i bagnini ed il comune hanno iniziato l’opera di sistemazione delle spiagge.
Ai primi di questo mese si era data notizia della “sparizione” dal Lido di Fano della “Vela” di Seneca con la riproduzione di due manifesti pubblicitari del grande artista. Erano seguite richieste di notizie anche sulla stampa e radio locali., fino alla presentazione di una interpellanza in Consiglio comunale da parte del Consigliere di Bene Comune Luciano Benini.
Con la presente siamo nostro rammarico a comunicare il rinvio dell’evento HiPPiE DAYS previsto nelle date 25/26/27 – 06 – 2010 a Montevecchio di Pergola. Viste le adesioni sopra ogni aspettativa e la previsione di partecipanti maggiore a quanto ipotizzabile inizialmente è stato ritenuto opportuno da parte degli enti certificatori della sicurezza pubblica notificare in data 22-06-2010, carenze dal punto di vista strutturale che sommate alle precipitazioni dei giorni scorsi hanno reso non autorizzabile la manifestazione.
Un evento dedicato allo scrittore Fabio Tombari (Fano 1899 – Rio Salso 1989), proponendo una possibile lezione anticonformista dal meglio delle sue pagine di geografia, storia, pedagogia, astronomia, botanica, arte, aritmetica, alla presenza degli ex allievi e di tutti coloro che si sono lasciati sedurre dai suoi scritti e dal suo pensiero.
"Arriva tardi il PD suggerendo ora l'idea del centro congressuale perchè il Popolo della Libertà di Fano ha espresso già da molto tempo la posizione, sintesi del direttivo di Fano (comprendente anche i consiglieri provinciali e regionali), di valorizzare l'area dell'ex zuccherificio con strutture di utilità pubblica finalizzate allo sport, al turismo e agli eventi di ogni tipo cercando di risolvere una spinosa questione di dare un futuro ad un'area al momento in empasse, e figlia di una pianificazione industriale ormai datata oltre un decennio ed ereditata da questa amministrazione".
A pochi giorni dall’incendio che ha completamente distrutto il self service Pesce Azzurro, il direttore della Coomarpesca e amministratore unico della Pesce azzurro srl, Marco Pezzolesi, condanna la matrice dolosa del rogo, “Un gesto ignobile” lo definisce e conferma che la volontà della cooperativa è quella di riaprire al più presto.
A Fano, dal 3 all’11 luglio 2010, si svolgerà presso l‘ex Chiesa di Sant’Arcangelo, Corso Matteotti (Piazza Amiani), la mostra fotografica di Roberto Recanatesi dedicata a numerosi artisti originari e comunque legati a Fano e Pesaro (ovvero al territorio), da lui stesso ritratti.
Il momento di difficoltà e di crisi in cui versa anche nel nostro territorio il settore economico legato all’edilizia mostra sviluppi preoccupanti per la nostra comunità e richiama il consiglio comunale e le forze politiche alle proprie responsabilità sulle scelte urbanistiche di rilievo per tutta la nostra comunità.
Al via i lavori della Provincia per la realizzazione delle due rotatorie "Cagli est" e "Cagli centro". Gli interventi sono stati inaugurati dal presidente Matteo Ricci, dall’assessore ai Lavori pubblici Massimo Galuzzi, dal sindaco Patrizio Catena e dai consiglieri provinciali Domenico Papi e Bruno Capanna.
I n merito al distacco dei comuni della Val Marecchia dalla Provincia di Pesaro-Urbino, Sinistra Unita vuole porre l’attenzione sul gravissimo problema delle decine di lavoratori precari della scuola fanesi, che per anni hanno garantito, con sacrifici inenarrabili ed eroico spirito di servizio, la funzionalità delle scuole di Novafeltria e della Val Marecchia e che rischiano di non vedere loro rinnovata la possibilità di lavorare negli istituti scolastici di quelle zone.
Hanno manifestato contro la manovra indossando maglie azzurre listate a lutto. "Perché con i tagli agli enti locali, previsti nel decreto del Governo, ci saranno meno asili, meno sicurezza, più buche nelle strade, più biblioteche e teatri chiusi, più anziani soli. E così perde l’Italia".
“Mettersi in proprio? Opportunità, modalità, agevolazioni” è il tema di tre laboratori promossi dal Centro per l’impiego di Pesaro, su iniziativa dell’Ufficio Orientamento della Provincia, incentrati sull’avvio di nuove imprese e rivolti a tutte le persone interessate ad un possibile percorso di lavoro autonomo.
Appena tornato dalla sua vacanza in Argentina il Sindaco di Fano ha voluto chiarire la sua posizione: "i miei compagni di viaggio sono i miei amici di sempre, non devo dare giustificazioni sulla mia vita privata” ha dichiarato il primo cittadino in merito alle critiche apparse sulla stampa locale per le sue frequentazioni “scomode”.