"La prima domanda è: di questi tempi chi può permettersi un viaggio di dieci e più giorni in Argentina? Bisogna conteggiare il volo aereo andata e ritorno, il soggiorno con vitto e alloggio, gli spostamenti in loco e le varie e salate spese necessarie per le battute di caccia come sa qualsiasi appassionato della pratica venatoria. La risposta è: solo chi dispone di parecchi soldi in avanzo, viste le migliaia di euro che servono".
L'allenatore di calcio Alessandro Crespi (già allenatore delle giovanili del CSI Delfino Fano, Fano Calcio, Villa 95 e Fanella) in questa stagione istruttore delle squadre Esordienti e Pulcini nonché responsabile tecnico del settore giovanile della Vis Pesaro 1898 e collaboratore del Comitato provinciale della FIGC di Pesaro e Urbino, è stato invitato presso una delle più prestigiose Università americane.
In merito alla notizie riportate dalla stampa riguardo alla vacanza del sindaco Stefano Aguzzi in Argentina insieme ad altri amici concittadini, la segreteria del Sindaco comunica che martedì prossimo 22 giugno al suo rientro a Fano il sindaco Aguzzi personalmente replicherà a quanto apparso nelle cronache locali.
Caro Torriani, il tuo intervento è di una bassezza sconcertante. Questa non è opposizione politica.
"La farsa delle nomine dei direttori è finita, dopo mesi di trattative, colpi bassi,pressioni ma sopratutto dopo le elezioni regionali e i nuovi equilibri interni al centrosinistra, escono fuori nomi e cognomi dei direttori. In penombra rimangono solo i “padrini”quelli che hanno trasformato la sanità in lotta di potere, commesse, appalti e clientele".
"Se da un punto di vista strettamente umano ognuno ha il diritto di fare le vacanze dove e con chi meglio crede, appare quanto meno non opportuno che il primo cittadino decida di fare le vacanze con una rappresentanza di autorevoli imprenditori della nostra città alcuni dei quali con evidenti interessi nelle principali vicende cittadine".
Saluto con piacere il prestigioso incarico assunto dal dottor Aldo Ricci, riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto presso la zona di Fano in questi anni con il prezioso contributo della dottoressa Maria Capalbo.
Sarà dedicata a Dian Fossey , una delle maggiori esperte mondiali di gorilla africani, uccisa a causa delle sue battaglie per la loro salvaguardia e contro il bracconaggio, la terza giornata della rassegna “Per esempio, modelli e testimoni del possibile”, promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con vari enti e associazioni, con la direzione artistica di Lucia Ferrati e la regia di Pietro Conversano.
Anche le manifestazioni “cultural-popolari” legate alla ormai prossima “Fano dei Cesari” possono contribuire per ricordare come Fano sia notoriamente ricca di “memorie storiche” da preservare e valorizzare; talvolta, invece, l’interesse per la loro “cura” e conservazione non può proprio dirsi all’altezza della quantità e qualità dei beni.
In occasione dell’inizio dell’estate il Vescovo di Fano Armando Trasarti –rende noto don Giacomo Ruggeri, Portavoce– ha scritto un messaggio-saluto di benvenuto a tutti i turisti. Il messaggio è stato inserito in un libretto di 24 pagine con la traduzione in inglese, spagnolo, tedesco.
Con i due giorni della Festa Europea della Musica parte alla grande la seconda edizione di Musica a Corte organizzata dal Comune di Fano, Assessorato alla Cultura. Domenica 20 giugno Concerto itinerante in tre atti nel centro storico fanese (Palazzo Castracane, Piazza Marcolini, Bastione San Gallo). Dalle ore 19.30 alle 22.00 concerti con aperitivo e buffet nei palazzi storici - ingresso gratuito.
Il Consiglio Direttivo della Sezione “Giuliano Solazzi”, nell’ambito della promozione del dono del sangue ed emoderivati carenti nella nostra Regione, ha deciso di assegnare anche quest’anno il premio della “Goccia della Fortuna” 2010 consistente in una pregevole opera dello studio orafo di Fano.
E’ tempo di finali al campo sportivo del Parco di Carrara per il Torneo CSI di calcio a 7 - 9° Memorial Walter Omiccioli, che ha ricevuto il Patrocinio e Collaborazione dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Fano. Il torneo è organizzato dal Rist. da Farina e un gruppo di amici di Walter, con la collaborazione del CSI di Fano.
La poesia “Mani aperte” del fanese Stefano Sorcinelli, unico marchigiano tra i premiati, si è classificata V, su oltre 600 poesie partecipanti, nella Sezione “Poesia religiosa” del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “AmaRossella” Città di Roma 2010, giunto alla V edizione ed organizzato dal Sodalizio Culturale “Enclave”.