II Ministero del lavoro ha promosso ed approvato il Programma AR.CO. - Programma di sviluppo del territorio per la crescita dell'occupazione - finalizzato a favorire Io sviluppo territoriale sostenibile ed a determinare un aumento dei livelli di occupazione attraverso un intervento indirizzato ai settori dell'artigianato e del commercio. II Programma è attuato dalla Regione Marche con l'assistenza tecnica di Italia Lavoro S.p.A.
www.studioriggioni.it
Terza ed ultima tappa per “La Festa della Longevità 2010”, appuntamento dedicato interamente ai cittadini ultra 90enni del territorio provinciale.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Una scossa di terremoto è stata registrata fra le provincie di Pesaro Urbino e Ancona. Avvertita nell'entroterra di Senigallia e di Fano.
vivere.biz/riccardosilvi
Lontana dal caos della riviera romagnola, ricca di storia, cultura e paesaggi, anche per questa stagione estiva la città è pronta ad accogliere i turisti.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
Il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano comunica che venerdì 11 giugno 2010 alle ore 20.45, nella piazza di S. Michele al Fiume, si terrà una pubblica assemblea di aggiornamento sullo stato del procedimento autorizzativo attualmente in corso al Ministero dell’Ambiente e al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per la prospettata realizzazione della Centrale Termoelettrica a ciclo combinato da 870 MWe nella zona ZIPA di Corinaldo.
www.valcesanosostenibile.org
Sono oltre 200 le associazioni Pro loco iscritte all’Unpli Marche (Unione nazionale Pro loco d’Italia), che di fatto organizzano e gestiscono manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico sui versanti dello sport, dello spettacolo, dell’enogastronomia, delle rievocazioni storiche, ma anche della gestione di strutture pubbliche (biblioteche, musei, pinacoteche, beni architettonici, castelli, rocche, parchi).
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Per vincere due bilgietti dello spettacolo Sold Out di Fiorello, il prossimo 25 Giugno ad Ancona sarà sufficiente lasciare un commento all'articolo che apparirà entro 48 ore su Vivere Marche.
I cinque lettori VIP più veloci saranno premiati con due biglietti ciascuno.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Muove i suoi primi passi il nuovo progetto voluto e cofinanziato dalla Regione Marche per diffondere lo strumento della diagnosi energetica tra le imprese artigiane delle Marche.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Volantinaggio dell'IDV Fano ieri pomeriggio fuori dal consiglio comunale.
www.italiadeivalorifano.it
Simone Simoncini era particolarmente attento ai bisogni dei bambini e con loro riusciva a comunicare in modo immediato, spontaneo. Per questo i 43 volontari che hanno dato vita a Fano ad una nuova associazione hanno voluto chiamarla ‘I bambini di Simone’, pensando a questo giovane, morto prematuramente qualche anno fa.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
E’ scattato il countdown! Ormai si contano i giorni, le ore e i minuti. La macchina organizzativa è in fermento. Gli HiPPiE DAYS stanno arrivando. Manca pochissimo al week end del 25-26-27 giugno quando a Montevecchio ospiterà l’eccezionale band raduno. L’attesa sale.
da Comune di Pergola
www.comune.pergola.pu.it
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano presenta il racconto teatrale “Don Chisciotte – variazioni sul tema cavalleresco”, curato da Fabrizio Bartolucci con gli allievi del “Laboratorio linguaggi” e con l'amichevole partecipazione di Claudio Tombini.
www.comune.fano.pu.it
Dieci lavoratori in mobilità del territorio provinciale verranno impiegati negli uffici amministrativi e nelle cancellerie giudiziarie del tribunale di Pesaro grazie ad un protocollo d’intesa siglato dal presidente della Provincia Matteo Ricci e dal presidente del Tribunale Mario Perfetti.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
In merito alla proposta di variante ex zuccherificio crediamo allo sviluppo dell’area diversa dai capannoni artigianali che sono stati costruiti.
Al torneo “Rakkettone” ottimi risultati anche dagli atleti fanesi.
da Asd Sportland
www.sportlandfano.com
Un malvivente, con il volto coperto da un fazzoletto e armato di coltello, ha rapinato martedì mattina la filiale di Banca Intesa di via Arco d'Augusto a Fano.
francesca@viveremarche.it
"Prima di concedere qualsiasi cambio di destinazione d’uso nell’area dell’ex Zuccherificio il sindaco di Fano chieda alla società Madonna Ponte la demolizione dei capannoni realizzati sull’argine sinistro del fiume Metauro, costruiti senza aver presentato la necessaria valutazione di incidenza".
da Associazione La Lupus in Fabula
www.lalupusinfabula.it
Nella giornata del ritiro del clero, lunedì 7 giugno 2010 presso l’abbazia di S. Lorenzo in Campo, alla presenza di tutti i sacerdoti e diaconi riuniti il Vescovo Armando Trasarti – rende noto don Giacomo Ruggeri, Portavoce del Vescovo – ha ufficializzato le nomine di quattro nuovi parroci e un vice parroco.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
L'Assessore alla viabilità Silvestri e l'Assessore ai lavori pubblici Cucuzza incontrano i residenti di Via Osimo il 9 giugno alle ore 19 presso la Sala del Consiglio Comunale per discutere di alcune problematiche del quadrilatero di via Numana, via Osimo, via Cingoli e via Villa Uscenti e per trovare soluzioni condivise che possano migliorare la viabilità e la sicurezza ciclo/pedonale.
www.comune.fano.pu.it
Il consigliere comunale di bene Comune, Luciano Benini, ha presentato un'interrogazione scritta al sindaco sul "pietoso silenzio" in merito alla Vela di Federico Seneca.
Lista Bene Comune
Lo ha atteso sotto casa, lo ha aggredito e poi lo ha ucciso a coltellate. La vittima è un uomo di 44 anni, Guido Volterri, originario di Marotta. Il presunto assassino Giovanni Broccoli, un operaio 30enne, incensurato di pesaro.
vivere.biz/riccardosilvi
I primi cinque lettori VIP che commenteranno questo articolo riceveranno in omaggio due biglietti ciascuno per lo spettacolo Fiorello Show Tour, in programma il 25 giugno allo stadio del Conero di Ancona. Per diventare utente VIP è sufficiente accettare le nostre norme sulla privacy, cliccando qui e inviandoci il modulo via fax o PEC.
redazione@viveremarche.it
Chiediamo al sindaco di scendere dalla macchina del tempo e di ritornare dal passato al presente: la campagna elettorale è finita. Basta fare proclami sui “fatti” di questa giunta.
Lista Civica Fano a Cinque Stelle
Durante la consueta conferenza stampa del venerdì, il Sindaco Aguzzi ha affermato che nel suo secondo mandato ha come obbiettivo la realizzazione di una serie di progetti, come le opere accessorie all’autostrada, la pista in cemento all’aeroporto, la mediateca, le terme di Carignano, la caserma, l’ex zuccherificio… A questo punto due domande sorgono spontanee:
Un parcheggio da dividere, poi gli insulti ed infine i pugni. Ieri pomeriggio i carabinieri di Mondolfo sono dovuti intervenire per sedare una rissa scoppiata per un parcheggio. Protagoniste sei persone finite in manette.
vivere.biz/riccardosilvi
Lunedì mattina davanti all’ingresso del campus studentesco di Fano una ventina di ragazze e di ragazzi della Rete degli Studenti Medi – Circolo giovanile Salvador Allende hanno organizzato un grande volantinaggio, distribuendo un migliaio di fac-simili di banconote da 500 euro per ricordare che l’istruzione e la formazione delle nuove generazioni non può essere intesa come un costo ma come un investimento per il futuro del Paese e una risposta alla crisi.
www.circoloallendefano.org
Durante la consueta conferenza stampa del venerdì, il Sindaco Aguzzi ha affermato che nel suo secondo mandato ha come obbiettivo la realizzazione di una serie di progetti, come le opere accessorie all’autostrada, la pista in cemento all’aeroporto, la mediateca, le terme di Carignano, la caserma, l’ex zuccherificio…
L’Ufficio di Pastorale Giovanile, nel suo responsabile Don Steven Carboni Responsabile Diocesano per la Pastorale Giovanile, avvisa che si selezionano Operatori di Oratorio (in possesso di titoli con orientamento socio-educativo) per attività di osservazione, sensibilizzazione, mediazione, attività ludico aggregative relative al mondo oratoriale parrocchiale disponibili a collaborare in qualità di collaboratori retribuiti all’interno dei progetti dedicati al mondo oratoriale della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it