I partiti a sostegno di Spacca lo riconfermano con il 48,71% alla guida delle Marche, ma il distacco dal centro destra (46,46%) è minore rispetto alla media regionale. Massimo Rossi si ferma al 4,82%. Successo di preferenze per D'Anna, Marchegiani e Carlo De Marchi.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
La soddisfazione degli esponenti della Lega Nord è palpabile: il 6,30% delle preferenze raggiunte nell’ambito regionale lo promuovono quarto partito delle Marche, secondo indiscusso nella coalizione di centro destra. “Con delle punte d’eccellenza inaspettate” dichiara Paolini riferendosi al dato record di Fossombrone (PU) dove il partito del carroccio ha sfiorato il 19% delle preferenze.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
E' quella di Pesaro Urbino la Provincia delle Marche che ha registrato il maggior afflusso alle urne.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
Giovedì 1 aprile alle ore 10 il Vescovo Trasarti – rende noto don Giacomo Ruggeri, Portavoce del Vescovo – celebra la Santa Messa Crismale in Cattedrale assieme a tutti i sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose della Diocesi.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
Ecco i 42 nuovi consiglieri regionali delle Marche. 15 sono del PD, 12 del PdL, 4 dell'IDV, 3 del'UDC, 2 della Lega Nord ed uno ciascuno per API, Alleanza Riformista, Verdi, Insieme per il presidente, Rifondazione Comunisti Italiani e SEL.
13 sono i consiglieri eletti in provincia di Ancona, 9 a Pesaro e Macerata, 6 ad Ascoli, 5 a Fermo.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Un ultimo giorno di scuola, prima della sospensione didattica pasquale, quello vissuto da un gruppo di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cesare Battisti”, che ha fatto visita al centro di accoglienza “Opera Padre Pio”, gestito dall’Associazione di volontariato S. Paterniano.
Sappiamo che è dal Piano Particolareggiato redatto dall’arch. Cervellati del 1995 che i cittadini di Carignano e di Fano attendono una riqualificazione della zona delle terme.
www.fano5stelle.it
Si avvia a conclusione anche la seconda fase del 20° Campionato CSI Calcio Amatori, 13° Trofeo Prodi Sport, 3° Memorial Vittorio Del Curto, organizzato dal Centro Sportivo Italiano di Fano e sponsorizzato da Idronova riscaldamento condizionamento, Gelateria Bon Bon, stazione di servizio ML Esso e dalla BCC di Fano.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Perde il controllo dello scooter e si schianta contro un albero. Muore un 22enne moldavo.
francesca@viveremarche.it
Continuano i play-off finali del 25° Campionato invernale CSI di pallavolo a squadre miste, Trofeo Avis-Fano, organizzato dal Centro Sportivo Italiano di Fano, sponsor BCC Fano, Edilart, Rist. La Perla e New Life Cafe’.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Riapre sabato 27 la Pinacoteca S. Domenico in via Arco d’Augusto di proprietà della Fondazione.
www.fondazionecarifano.it
Tanta attenzione per i servizi sociali e per le spese dirette alla pubblica istruzione, nessun aumento delle tasse e pochi trasferimenti da Provincia e Regione, questi i principali punti del nuovo bilancio dell’Amministrazione fanese approvato nella mattinata di ieri venerdì 26 marzo in seduta straordinaria.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
Anche per le elezioni regionali, l’Ufficio Comunicazione e Relazioni con il pubblico allestirà nella sala del consiglio provinciale una postazione per la diffusione di proiezioni e dati in tempo reale, a disposizione degli organi di informazione e della cittadinanza.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
A partire da lunedì 29 marzo, i lavoratori colpiti dalla crisi economica potranno rivolgersi ai Centri per l’impiego di Pesaro, Fano ed Urbino e ai Punti Informa lavoro di Cagli, Fossombrone, Macerata Feltria, Montelabbate, Pergola e Urbania per richiedere le agevolazioni tariffarie sulle bollette di acqua e rifiuti.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Urne aperte domenica e lunedì per il rinnovo del Consiglio regionale e l'elezione del Presidente della Giunta. Un piccolo vademecum per il voto.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Gli agenti hanno effettuato diversi controlli nei pressi della stazione ferroviaria di Fano, a Ponte Sasso e Marotta.
francesca@viveremarche.it
Anche quest’anno la Provincia ha partecipato, come ospite d’onore, al “Festival des migrations du Luxembourg”, giunto alla 27^ edizione, che ha visto oltre 300 stand e più di 30mila visitatori.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Dopo gli smottamenti causati dal maltempo, partono gli interventi di sistemazione nelle strade provinciali. E c’è il via libera della giunta di via Gramsci alle delibere di "somma urgenza" per i lavori di consolidamento e manutenzione nelle arterie provinciali più colpite.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Nella diciottesima giornata del campionato nazionale di calcio a 5 femminile UISP (fase provinciale), lo Sportland strapazza l’Urbania e ormai per la matematica vittoria del campionato manca pochissimo.
da Asd Sportland
www.sportlandfano.com
Un corso di formazione con un forte sbocco occupazionale, visto che l’80% dei partecipanti ha già trovato un lavoro o ricevuto proposte nel settore.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
“Con Extra Spa la vacanza dura un anno”, questo lo slogan della nuova spa che è stata presentata nella mattinata di giovedì 25 marzo dai soci proprietari e ideatori del progetto Andrea Farabini e il campione della nazionale di pallavolo Paolo Tofoli.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
Sabato 27 e domenica 28 marzo nella splendida cornice del Piccolo Hotel San Cristoforo di Castelvecchio (Pu), che la titolare Elisa Magini ha gentilmente messo a disposizione dello staff organizzativo della manifestazione “Sposi Villag 2010” expò del matrimonio, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Monte Porzio, si terrà la Manifestazione “Sposi Village 2010” expò del matrimonio.
Un vero e proprio bagno di folla, oltre trecento persone, hanno partecipato al pranzo organizzato dal circolo PD di Mondolfo in collaborazione con quello di Marotta, al quale è intervenuto l’On. Dario Franceschini a sostegno della candidatura di Solazzi Vittoriano.
In vista delle festività pasquali , che da sempre rappresentano un primo appuntamento per l’apertura vera e propria della stagione estiva, l’assessorato ai lavori pubblici ha attivato una serie di interventi a Marotta che riguardano in modo particolare il ripristino dei muretti sul lungomare, a cui seguiranno altri interventi di ripulitura dell’arenile, asfaltatura e sistemazione delle acque nere e bianche.
www.comune.mondolfo.pu.it
Venerdì 9 aprile alle ore 17.30 Italia dei Valori Fano organizza un incontro con il giornalista Marco Travaglio sui temi dell’informazione e della politica italiana. L’incontro si svolgerà presso il teatro Parrocchiale di S.Orso.
www.italiadeivalorifano.it
"Adesso basta! Questa volta la Regione Marche ha davvero toccato il fondo. Dopo decenni di battaglie e di problemi dovuti alla mancanza di adeguate scogliere e dopo una marea di promesse mai mantenute concretizzatesi in interventi sbagliati e senza alcun progetto la Regione Marche, guarda caso a pochi giorni dal voto, cosa fa?".
da Carlo Diotallevi
Capogruppo della Lista Civica "Per Cambiare"
www.carlodiotallevi.it