Cagli: freschi di stagione, a Natale l’aperitivo si fa ricco

confesercenti 3' di lettura Fano 16/12/2009 - A Cagli, durante il periodo natalizio, anche il momento dell’aperitivo diventa una festa. Si chiama “Freschi di stagione” l’iniziativa che Confesercenti, Fiepet e il Comune di Cagli promuovono per tutta la durata delle festività natalizie nei pubblici esercizi della città che hanno aderito alla promozione.


Qui, dal 18 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni ad esclusione della vigilia di Natale, sarà possibile gustare un ricco aperitivo accompagnato dalla degustazione di piatti a base di carne di maiale e prodotti della tradizione al prezzo di 5 euro. “Abbiamo scelto di valorizzare la carne di maiale –spiega Ilva Sartini direttore Confesercenti di Fano- per due motivi. In primo luogo perché questo prodotto rimanda alla nostra tradizione gastronomica: sappiamo infatti che nella provincia di Pesaro e Urbino durante il Natale è tradizione mangiare il maiale appena macellato. In secondo luogo, Cagli ormai da anni ha legato il suo nome a questo specifico prodotto anche attraverso il successo di un’iniziativa di grande richiamo come “Distinti salumi”. “Freschi di stagione –prosegue Sartini- è la prima di tante iniziative enogastronomiche che vorremmo realizzare con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale di Cagli e degli operatori della città, legando di volta in volta la scelta dei prodotti, al territorio e alle stagioni”.

Ricordiamo –conclude- che il 3 gennaio ad arricchire l’iniziativa avremo anche la presenza dei ‘pasquaroli’ gruppi di musicisti che si esibiranno nel centro storico della città. Tali gruppi sono legati alla tradizione della Pasquella sviluppata in molti paesi delle Marche e della Romagna. Si tratta di una tradizione di origine contadina per la quale i cantori la sera del 5 gennaio, accompagnati da strumenti musicali, portano di casa in casa l\'annuncio della venuta del Messia, ricordano il passaggio della Befana, richiedono cibo e vino e augurano la buona sorte per l\'anno appena iniziato”.

Aderiscono all’iniziativa i bar: CAFFE’ DEL TEATRO – Cagli Via G. Leopardi, 34 Tel. 0721.787247 Aperitivo con degustazione di: salsiccia alla piastra, crescia con i ciccoli, crostini misti, patate arrosto BAR ALIMENTARE - Cagli Via G. Leopardi, 18 - Tel. 0721.781950 Aperitivo con degustazione di: affettati misti con lonza, coppa di testa, crescia con i ciccoli, padellaccia, lenticchie e cotechino, crostini caldi con lardo di Favagna OSTERIA HOUSE BEER- Cagli Piazzale San Domenico, 11 - Tel. 0721.781931 Aperitivo con degustazione di: salsiccia fresca spalmabile con pane, coppa di testa, wurstel, frittate con salsiccia e tartufo, fonduta, bagnacauda CAFFE’ ITALIA – Cagli Piazza Matteotti, 7 - Tel. 0721.787315 Aperitivo con degustazione di: coppa d testa, crostini di pancetta o guanciale, affettati misti CAFFE’ DEL CORSO - Cagli Corso XX Settembre, 5/7 Aperitivo con degustazione di: cotiche con i fagioli con prosciutto, crescia con i ciccoli, frittata con la pancetta IL CHIOSCO – Cagli Viale della Vittoria Aperitivo con degustazione di: formaggi e salumi del posto, crescia con i ciccoli





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-12-2009 alle 17:00 sul giornale del 17 dicembre 2009 - 702 letture

In questo articolo si parla di attualità, confesercenti, cagli