Mondolfo: Marotta, in arrivo la Giornata del Ricordo a 50 anni dalla staffetta

gara podistica 15/12/2009 - Sabato 19 dicembre, Marotta dà vita alla Giornata del ricordo, evento grazie al quale si vuole rendere omaggio ai 20 giovani che il 1959 partirono con una staffetta a piedi verso Roma, con l\'obiettivo di ottenere un comune autonomo, sotto un’unica amministrazione, per superare i problemi che derivano dalla divisione in tre Comuni.

La kermesse, organizzata dall\'associazione culturale Malarupta e dal gruppo Marotta M\'Arcord, che avrà luogo a partire dalle ore 16,30, presso la Sala della Croce Rossa di Marotta, arriva in un momento storico particolare, in cui si ragiona su iniziative politiche tese al raggiungimento di questa tanto attesa unità. Un sentimento che risale all\'immediato secondo dopoguerra e che proprio 50 anni orsono diede vita a quella Staffetta della libertà, che aveva come intento quello di portare a Roma una proposta di legge, per ottenere il Comune di Marotta.

I 20 ragazzi, marciando a turno, per un chilometro a testa, partirono nella notte tra il 26 e il 27 settembre 1959, per arrivare nella capitale il 29, dove vennero accolti dal Ministero dell\'Interno. La sera fecero il loro rientro a Marotta, accolti come degli eroi. Qui i nomi dei 20 ragazzi: Alberto Cardinali, Telesforo Vitali, Venanzio Alessandri, Maurizio Polverari, Salvatore Bertani, Sandrino Caraffa, Gianfranco Polverari, Vittorio Giambartolomei, Gianfranco Furlani, Giannino Campanelli, Augusto Marinelli, Ivaldo Ciaschini, Ennio Tarini, Aldo Pascucci, Mario Pieretti, Doris Governatori, Tiziano Volpini, Giuliano Del Moro, Alberto Sartini, Gianni Sordoni. Purtroppo, però, il loro progetto non andò a buon fine ed ancora oggi Marotta è divisa in tre comuni. Non a caso viene chiamata la Berlino dell\'Adriatico.

Durante il pomeriggi di sabato 19 dicembre, verrà ricordata questa coraggiosa “marcia su Roma”, con contributi audio e video, oltre che le importanti testimonianze dei 20 protagonisti, presenti all’evento. La festa continuerà poi in serata, con una cena presso il Ristorante El Garagol (prenotazioni per la cena al numero 0721 969460). All’evento è invitata tutta la cittadinanza marottese. Per maggiori informazioni: www.malarupta.com







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-12-2009 alle 19:00 sul giornale del 16 dicembre 2009 - 897 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, mondolfo, marotta, gara podistica, associazione culturale Malarupta