Mondolfo: torna la rassegna musicale \'Natale in Collegiata\'

Natale in Collegiata 11/12/2009 - La Rassegna musicale Natale in Collegiata, giunta alla sesta edizione, vuole da sempre offrire un panorama musicale piuttosto vasto.

Le sue risorse principali sono: l’edificio stesso della Settecentesca Collegiata, ricco di storia e di significati liturgici e lo strumento che essa gelosamente custodisce, ovvero l’organo costruito del celebre veneto Gaetano Callido del 1776. Attorno a questo, ruota dunque un mondo di musica e di note che, a Natale, si arricchisce di significati evocativi fusi insieme dalla rassegna, che raccoglie generi e forme diverse. Ecco dunque il primo appuntamento, sabato 19 dicembre 2009 alle ore 21, con il più tradizionale programma, quello del Concerto di Natale, eseguito dal Corpo Bandistico S. Cecilia, sotto la direzione del M° Luciano Cavallari, assieme agli allievi del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Mondolfo.



Una vera eccellenza quella dell’Enrico Fermi, unica scuola media nella bassa valle del Cesano a proporre corsi musicali di alto livello, gratuitamente, ai suoi allievi. Mercoledì sera 23 dicembre 2009, sempre alle ore 21, saranno gli allievi della Scuola di Musica “Sergio Fiorentino” a proporre il Concerto dell’attesa, attraverso un saggio che, spaziando fra generi diversi e allargando alle tradizioni dei vari Paesi, annuncia l’arrivo del Natale. Giunti ormai al nuovo anno, domenica 10 gennaio 2010 alle ore 17,30 un programma davvero d’eccezione per il Battesimo del Signore, che vedrà impegnato l’ottetto vocale “I solisti della Marca” per una chiusura significativa della rassegna. Con ingresso gratuito, tutti i concerti si terranno nella Insigne Collegiata di S.Giustina, nella centralissima piazza del Castello a Mondolfo, promossi dalla Parrocchia di S. Giustina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2009 alle 16:05 sul giornale del 12 dicembre 2009 - 864 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di mondolfo, parrocchia di mondolfo, spettacoli