Fano a 5 stelle: la Giunta del fare...ringrazia

Lista Civica Fano a 5 stelle Fano 30/11/2009 - Come succede spesso i primi 5 anni di mandato del Sindaco sono per i cittadini, i secondi sono per il Sindaco, ma adesso possiamo dire anche per tutta la Giunta.

Nell’ultimo consiglio comunale è stata approvata a maggioranza una delibera che “assume” 9 “portaborse” (non si era mai raggiunto un numero così elevato): persone di fiducia per svolgere le funzioni di “segreteria” per gli Assessori. Naturalmente non sono state scelte perché sono ottimi professionisti ma solo perché hanno il merito di essere persone di fiducia dei vari Assessori. Ci sembra un operazione di “ringraziamento”, con costi che ricadono su tutti i cittadini del comune di Fano.


Questo “ringraziare gli amici” ci costa esattamente 23 mila euro a collaboratore ogni anno, circa 207 mila annuali (da moltiplicare per i cinque anni della legislatura!), come affermato in consiglio comunale dall’Assessore al Bilancio del Comune di Fano. Alla faccia del rigore nelle spese comunali. Certamente il regolamento e la legge consentono al sindaco ed assessori di operare scelte del genere, ma in questo periodo di crisi l’amministrazione potrebbe evitare di spendere soldi per servizi non essenziali per il funzionamento della macchina comunale. Ci sono ben altre priorità: come quella di fare entrare i vincitori dei concorsi indetti “casualmente” poco prima delle elezioni e che ad oggi si vedono negare un posto di lavoro conquistato attraverso una dura selezione. Il sindaco ha ribattuto che dal 2004, i dipendenti comunali sono diminuiti di 78 unità, molte per non sostituzione di personale andato in pensione.


Alcune tra l’altro importantissime (come quella dell’Energy Manager che deve curare la gestione energetica comunale). Ma in questo caso il personale “di fiducia” assunto ora, porta qualità ed efficacia per un comune efficiente e al servizio dei cittadini? Ricordiamo, inoltre, che fino a pochi anni fa questi “collaboratori-portaborse” non esistevano, si operava con le forze comunali in campo. Ma si sa, l’austerità di questa amministrazione è solo fumo… niente arrosto per le persone che se lo meritano e che dovrebbero dare funzionalità al servizio comunale (vedi concorsi), per ora.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2009 alle 14:12 sul giornale del 01 dicembre 2009 - 752 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, beppe grillo, Lista Civica Fano a 5 stelle