Caso Cigna, risponde il sindaco Aguzzi

stefano aguzzi 3' di lettura Fano 29/09/2009 - Come sempre, da Sindaco della città non mi sottraggo al diritto-dovere di informare i cittadini in termini trasparenti ed esaustivi sulle vicende che si pongono.

Quindi nessuna difficoltà a rispondere alle domande rivolte dal PD di Fano sulla questione del Segretario Generale. Intanto è bene chiarire che non si tratta di revoca o rimozione del Dirigente come da più parti è stato erroneamente detto e scritto ma di un normale avvicendamento a seguito della scadenza del contratto che lega il Segretario Generale al Comune di Fano.

Ma andiamo con ordine:
1)Subito dopo le elezioni il sottoscritto sentita la Giunta aveva deciso di avvicendare la figura del Segretario Generale dando incarico al Direttore Generale di comunicarlo al dott. Cigna come poi in effetti è avvenuto. Il Direttore Generale con nota P.G. n. 57128 del 23 luglio 2009 vistato ed autorizzato dal sottoscritto scriveva al dott. Pietro Celani Dirigente del Personale quanto segue: - “Sentiti gli intendimenti del Sindaco, si invita la S.V. a provvedere nel pieno rispetto della normativa vigente, a predisporre tutti gli atti necessari per l\'attivazione delle procedura di nomina del nuovo Segretario Generale dandone contestuale comunicazione all\'attuale Segretario titolare Dott. Giorgio Cigna.” Quindi non c\'è una improvvisa rimozione del segretario generale dott. Cigna come impropriamente viene riportato nel quesito del PD. Il dott. Celani con nota P.G. n. 61643 del 12 agosto 2009 ad oggetto “Segreteria Comunale” mi rimetteva lo schema di avviso di avvio del procedimento da notificare al Dott. Cigna ed alla competente Agenzia dei Segretari Comunali, segnalando altresì che l\'ultimo giorno utile sarebbe stato il 10 ottobre 2009.

2)Nessuna responsabilità del Direttore Generale Dott. De Leo in quanto come si evince facilmente dagli atti la decisione di avvicendare il segretario generale era già stata presa dal sottoscritto come prevede il Testo Unico degli Enti Locali.
3)Non sono a conoscenza di accuse fatte al Segretario Generale relativamente ad eventuali presunti favori ottenuti dallo stesso per l\'importante ruolo ricoperto.
4)Il sottoscritto è stupito per quanto concerne la singolare dichiarazione del dott. Giorgio Cigna “di essersi arrampicato sugli specchi sul piano legale per giustificare certi atti comunali” . Io non ne sono a conoscenza ed in ogni caso la domanda andrebbe eventualmente rivolta al dott. Cigna. Sicuramente non riguarda in alcun modo la questione della STU proposta per l\'acquisto della Caserma Paolini né altri atti comunali di mia conoscenza.

5)Non vi è nessuna lotta interna di potere ne tantomeno compromissioni del corretto funzionamento della macchina amministrativa trattandosi di una scelta tecnica e di una mia diretta responsabilità.
6)La questione è stata già risolta con la comunicazione da parte del sottoscritto all\'Agenzia Autonoma Albo dei Segretari Comunali di Roma di richiesta di pubblicazione per la copertura della sede di segreteria generale del Comune di Fano con contestuale comunicazione al dott. Cigna dell\'avvio del relativo procedimento.
7)Sulla questione ho già risposto ai sensi del Regolamento in seduta segreta in quanto trattasi di persone fisiche e pubblicamente lo faccio tranquillamente ora con questa nota.
8)Alcuni capigruppo hanno espresso, come normale che sia in un paese democratico, le loro riflessioni sulla vicenda. Io ho ascoltato, ho sentito la Giunta che si è espressa unanimemente ed ho confermato la decisione già assunta in precedenza per l\'avvicendamento della figura del Segretario Generale. Per completezza di informazione l\'Agenzia Autonoma Albo Segretari Comunali ha già pubblicato in data 25 settembre 2009 l\'avviso n. 70 con scadenza 5 ottobre 2009 per l\'avvio della procedura di nomina del nuovo segretario titolare che la legge riserva in via esclusiva al sottoscritto. Tale procedura è avviata in queste settimane in centinaia di Comuni e Province in Italia senza alcuna polemica strumentale, da Sindaci e Presidenti di Province.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2009 alle 13:24 sul giornale del 30 settembre 2009 - 991 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, stefano aguzzi





logoEV
logoEV
logoEV