SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'

comunicato stampa
Ecco la \'Cena del Buonumore\'

2' di lettura
917

divertimento
Vuoi mangiare divertendoti? Fallo alla “Cena del Buonumore”: venerdì 18 settembre alle ore 20,30 al ristorante Il Galeone di Fano.
Scoprirai un modo originale di mangiare insieme in allegria e imparerai che il pesce aiuta a sorridere. La Cena è un’ occasione per conoscere un aspetto interessante e forse poco conosciuto del cibo ed in particolare del nostro pesce; la capacità cioè di stimolare il buonumore. Il ristorante Il Galeone, in collaborazione con L’Associazione di Promozione Sociale Accademia della Risata e in occasione del Festival del Brodetto edizione 2009, propone questa originale serata. Il menù, preparato da Marco Vegliò del Ristorante Galeone, con la guida di Daniela Storoni, consulente gastronomico e socio fondatore dell’Accademia, conterrà ingredienti che per la loro composizione biochimica stimolano il rilascio di sostanze capaci di aumentare il tono dell’ umore, quali la serotonina, conosciuta anche come “Molecola della felicità”.

“Non sarà una lezione di chimica – spiega Daniela Storoni - ma durante la cena, in un clima rilassante e divertente, l’umore dei partecipanti verrà stimolato con conversazioni, giochi e musica sull’argomento, con lo scopo di allentare le tensioni e lo stress quotidiano, nonché fornire uno strumento in più che aiuti a comprendere che il nostro benessere psicofisico dipende anche da ciò che mangiamo. La Filosofia dell’Associazione Accademia della Risata è anche questa: aiutare a ritrovare il piacere ed il divertimento di sederci a tavola con persone diverse e condividere la gioia di scoprire che “ il sorriso vien mangiando” e che soprattutto mangiare sano non significa privarsi del gusto e delle eccellenze della buona tavola e del buon vino. Insomma, il buonumore fa bene a tutti e il cibo influenza davvero lo stato psico-fisico delle persone. Non solo: è di fondamentale importanza anche come i cibi vengono cucinati; alcune vitamine vogliono infatti basse temperature, occorre utilizzare poi materie prime di ottime qualità o biologiche”.

Parte del ricavato della serata verrà devoluto per sostenere i progetti di comicoterapia che l’ Accademia della Risata propone all’interno delle strutture sanitarie dell’Asur zona territoriale 2 attraverso il suo presidente Alessandro Bedini, psicologo e responsabile comunicazione e marketing della stessa Asur e del gruppo di animatori volontari formati appositamente dalla stessa Accademia convenzionata con l’Università degli Studi di Urbino.

Per prenotazioni : Ristorante “Il Galeone” P.le Amendola 2 – 61032 Fano Tel 0721 823146 fax 0721 823147 cell. 347 9383785

Per informazioni: Associazione di Promozione sociale Accademia della Risata Cell. 347 8354604 (Daniela Storoni – responsabile cena) e-mail: info@accademiadellarisata.it www.accademiadellarisata.it


divertimento