comunicato stampa
Oneri di urbanizzazione, Bene comune: rateizzare i pagamenti non è suffciente

Ancora oggi la Giunta Aguzzi 2 non sa quali regole applicare per il futuro, essendo stata diffusa questa affermazione: “definiremo regole oggettive che varranno per tutte le nuove concessioni, un regolamento chiaro e non soggetto a interpretazioni”.
E’ l’autoaccusa!
Manca un regolamento delle somme da pagare per gli oneri di urbanizzazione.
Per BENE COMUNE è indispensabile fissare dei punti certi, se si vuole porre soluzione a questo pantano. Il comune deve sospendere le ingiunzioni e non rateizzarle come deciso nell’accordo Severi-Buraschi (Duomo gpa). Prima il comune si deve chiarire al proprio interno e poi rivolgersi ai cittadini. Abbiamo assistito infatti a calcoli fatti dal tecnici del comune senza un regolamento interno, poi la verifica del calcolo degli oneri affidata alla propria concessionaria Duomo GPA, e poi le sanzioni senza che fosse presentata la documentazione di dettaglio e la metodologia adottata.
Uno dei principi cardine del rapporto con i cittadini è la parità di trattamento. Qui è stata violata. Ed è emersa l’incapacità sia tecnica (macchina comunale inadeguata) che politica dal momento che nel 2007 la Giunta Aguzzi 1 ha deciso di fare verifiche senza neanche sapere i presupposti certi su cui verificare. Questo è il passato, ma sembra anche il futuro. Non sembra che questi problemi siano emersi nel resto dell’Italia. Quale è il motivo di tutto ciò?

SHORT LINK:
https://vivere.me/eD6k