SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Porta la Sporta: a Fano il nulla?

1' di lettura
801

buste di plastica

Domani 12 settembre 2009, per iniziativa di MCS The Marine Conservation Society (società inglese, non profit dedicata alla conservazione dell\'ecosistema marino), si celebrerà la prima giornata internazionale senza sacchetto in plastica ovvero una giornata in cui saremo tutti invitati a non accettare o usare sacchetti in plastica, ma borse riutilizzabili, per trasportare i nostri acquisti.

Questa campagna già conosciuta in Italia come “Porta la Sporta” antepone questa sensata abitudine a qualunque utilizzo di shopper monouso, causa di inquinamento e morte per ingestione di molte specie marine, tra cui tartarughe e delfini. E nella nostra città che si fa? La Regione Marche vi ha aderito…per caso a Fano non c\'è un assessorato all\'Ambiente?


L’iniziativa è stata promossa in molti comuni italiani, tanto che già da anni, ad esempio, l’associazione dei Comuni Virtuosi, con diversi patrocini, ha coinvolto molti comuni della bassa parmense: Colorno, Mezzani e Sorbolo hanno deliberato di aderire all’iniziativa e di ridurre l’utilizzo dei sacchetti di plastica del 75% entro un anno! E anche nella vicina Senigallia ci sono state giornate di sensibilizzazione con alcune ditte private locali che hanno coinvolto i clienti di vari supermercati all’uso di sporte di tela, regalate davanti all’entrata degli ipermercati. Vediamo se il 12 settembre qualcosa si sarà attivata a Fano… altrimenti sproniamo l’amministrazione ad essere più attenta a queste importanti iniziative.


Ci vanno di mezzo la nostra salute e il nostro livello di civiltà! Magari organizziamo una settimana di sensibilizzazione su questo argomento, con distribuzione di sporte di tela ai supermercati, anche con volontari… e se ne troverebbero, noi, ad esempio, siamo disponibili! Chissà se l’assessore all’Ambente raccoglierà almeno questo invito locale?



buste di plastica

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2009 alle 14:28 sul giornale del 12 settembre 2009 - 801 letture