SEI IN > VIVERE FANO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Incontro Polifonico città di Fano chiude con i Direttori di Coro

2' di lettura
1149

Ultima straordinaria tappa della 36a edizione dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con il Coro Malatestiano e sponsorizzata da Carifano.

Sabato 12 settembre al Teatro della Fortuna (inizio 21.15) il festival corale fanese chiude ospitando il Concerto Finale dell’Accademia Europea per Direttori di Coro organizzato a Fano da Europa Cantat - la federazione europea dei cori – in collaborazione con Comune di Fano, Coro Polifonico Malatestiano e l’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”. Dopo l’esibizione delle cinque formazioni partecipanti al festival e provenienti dall’Italia, la Russia siberiana e la capitale britannica è la volta di un coro “in-stabile” e cioè il coro laboratorio che ha seguito l’attività di apprendimento dei direttori di coro allievi, formato per l’occasione da membri di cori giovanili attivi.


I giovani che canteranno dal palco del Teatro della Fortuna provengono principalmente da Lombardia (Coro da Camera, Coro Liceo Classico Cairoli, Coro Giovanile S. M. Kolbe e Coro da Camera Civico Liceo Musicale di Varese; Sunlight Gospel Choir di Gavirate; Laboratorio Corale Istituto Magistrale Teresa Ciceri di Como e Coro Senza Tempo di Milano) e Campania (Estro Armonico e Coro Ad Libitum di Salerno) con alcuni componenti del Vox Cordis di Arezzo uno dei cori diretti dal M° Lorenzo Donati, direttore artistico dell’Incontro Polifonico fanese. Gli allievi direttori sono undici effettivi, dieci italiani ed un austriaco, e tre uditori, un inglese e due turchi. L’Accademia, diretta quest’anno da Fred Sjöberg assistito da Stefan Berglund, dedica i suoi lavori al vocal-pop, un genere che ultimamente è arrivato al grande pubblico grazie alla trasmissione televisiva X-Factor. Oggetto di studio, brani di musica pop italiana e di altri paesi del mondo arrangiati per coro da compositori contemporanei e tratti dal repertorio di artisti di grande fama.


Coro laboratorio e allievi direttori intratterranno il pubblico dell’ultima serata dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano” con un programma di musica pop con arrangiamenti per sole voci molto accattivante. Tredici i brani in programma tra i più famosi del genere sia italiano sia in lingua inglese. Si va da gli Abba, Eric Clapton, Stevie Wonder, Elton John e Freddy Mercury a Samuele Bersani, Raf, Negramaro, Gorni Kramer e Domenico Modugno con pezzi di straordinaria popolarità come Somebody to love e Nel blu dipinto di blu. L’ingresso è gratuito ma è necessario ritirare il biglietto omaggio presso la biglietteria del Teatro esclusivamente sabato 12 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 fino ad esaurimento posti.


Info: Ufficio Cultura Comune di Fano 0721.887412/3 – info.fanoincontro@gmail.com. Botteghino Teatro 0721.800750, botteghino@teatrodellafortuna.it


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2009 alle 15:46 sul giornale del 12 settembre 2009 - 1149 letture

All'articolo è associato un evento