SEI IN > VIVERE FANO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Concorso Polifonico: prima serata di musica a San Paterniano

2' di lettura
1243

L’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano” - organizzato dall’assessorato alla Cultura di Fano in collaborazione con il Coro Malatestiano e sponsorizzata da Carifano – entra nel pieno con la prima delle due tradizionali serate dedicate alla musica polifonica sacra.

Appuntamento giovedì 10 settembre alla Basilica di San Paterniano alle 21.15 dove si esibiranno tre dei quattro cori ospiti di questa trentaseiesima edizione. L’onere dell’esordio va ai russi del coro Ah Neti, una compagine proveniente da Novosibirsk che ha al suo attivo 45 anni di attività ed un ampio repertorio che spazia nella musica dei grandi compositori russi ed europei. In programma nove brani da Pier Luigi da Palestrina a Schubert fino ad Arvo Pärt. Sarà poi la volta del Genova Coral Ensemble, giovanissima formazione femminile con età compresa tra i 16 e i 26 anni. Nato nel 1995 come piccolo coro di voci bianche, è caratterizzato da una grande intesa sia dal punto di vista umano sia musicale.


Immerso nella polifonia sin dalla “tenera età”, l’ensemble ha sviluppato il gusto e la curiosità necessari ad apprezzare ogni tipo di repertorio. Il costante impegno e l’entusiasmo gli sono valsi diversi premi a concorsi nazionali ed internazionali. Numerosi i concerti in Italia (Festival dei Due Mondi di Spoleto, Piccolo Regio e GAM di Torino, Arezzo, Aosta, Perugia ecc..) e all’estero (Francia, Slovenia). Nel luglio 2007 ha compiuto una tournèe in Francia, 11 concerti all’interno di due prestigiosi festivals internazionali: “Musique en Morvan”, Borgogna e “Festival dei Cori Laureati” di Vaison la Romaine, Provenza. Roberta Paraninfo direttore dal 2005, si è diplomata in pianoforte e perfezionata con Alexander Lonquich e Alessandro Specchi. Sei i pezzi presentati, primo dei quali è un brano del M° Lorenzo Donati, direttore artistico dell’Incontro Polifonico, dal titolo Ponetemente.


A chiudere la serata il gruppo che ha inaugurato il festival: i Voces8 che si esibiscono nel repertorio sacro con brani di amati compositori come ancora Palestrina, Monteverdi, un brano della tradizione gospel ed altro. Appuntamento a venerdì di nuovo alla Basilica di San Paterniano. Per la serata conclusiva al Teatro della Fortuna si ricorda che è necessario ritirare il biglietto omaggio presso la biglietteria del Teatro esclusivamente sabato 12 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 fino ad esaurimento posti.


Inizio concerti ore 21.15 Tutti i concerti sono gratuiti Info: Ufficio Cultura Comune di Fano 0721.887412/3 – info.fanoincontro@gmail.com. Botteghino Teatro 0721.800750, botteghino@teatrodellafortuna.it www.polifoniafano.altervista.org




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-09-2009 alle 16:04 sul giornale del 10 settembre 2009 - 1243 letture

All'articolo è associato un evento