Taglio degli organici della polizia a Fano: Vannucci si mobilita

massimo vannucci 2' di lettura Fano 23/06/2009 - Tagli in vista per la Polizia stradale della città della Fortuna? Niente paura.

L’onorevole Massimo Vannucci (Partito democratico), che ha già messo a segno un’analoga mission nella precedente legislatura, salvando dalla soppressione alcuni presìdi per la sicurezza del territorio, anche questa volta si è rimboccato le maniche e ha presentato una interrogazione a risposta scritta al ministro dell’Interno Roberto Maroni.


“Nei giorni scorsi - premette Vannucci al capo del Viminale - è stata diffusa sulla stampa la notizia di un possibile piano di riorganizzazione della Polizia stradale che prevederebbe la soppressione di alcuni presìdi, tra i quali sarebbe compreso il distaccamento di Fano in provincia di Pesaro Urbino”.


“L’unico criterio che pare essere stato assunto è quello della dotazione organica, a prescindere da altre valutazioni di ordine logistico e di sicurezza - precisa Vannucci -. Il distaccamento fanese, con un organico effettivo di nove unità, svolge un lavoro molto significativo sia in termini di sicurezza per i cittadini, sia per il numero di interventi effettuati e per incidenti rilevati; la città di Fano, 63.000 abitanti, è la terza città per popolazione delle Marche con tassi di crescita notevoli; la grande viabilità ha in Fano un nodo fondamentale di intersezione viaria fra le Marche e le regioni Umbria, Toscana ed Emilia Romagna nell’asse Perugia-Roma costituito dalla Flaminia, dalla statale E45 e dalla superstrada Fano-Grosseto e, nella linea adriatica, con la statale Adriatica e l’autostrada A14”.


Vannucci chiede a Maroni “se la notizia corrisponde al vero e, in tal caso, se sia stato valutato il ruolo strategico e insostituibile del distaccamento di Fano, collocato in un nodo viario delicatissimo, e se, alla luce delle considerazioni espresse, non sia opportuno sospendere la decisione per verificare attentamente con le istituzioni e gli enti territoriali le possibili forme di collaborazione per la garanzia della sicurezza e il mantenimento dei compiti e delle gestioni del distaccamento fanese”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2009 alle 13:24 sul giornale del 23 giugno 2009 - 735 letture

In questo articolo si parla di politica, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino, Massimo Vannucci





logoEV