Nuoto e vela a Fano per soggetti con sindrome di Williams

centro servizi volontariato 2' di lettura Fano 13/06/2009 - Un aspetto neuropsicologico ricorrente nei soggetti Williams è la difficoltà medio-grave, spesso associata a deficit visuo-spaziali, strabismo e di coordinazione motoria.

Nella vita di tutti i giorni si trovano ad affrontare rampe di scale, uscire o entrare in un ascensore, facendo fatica a capire, vedere, dove inizia il pianerottolo o dove inizia il piano dell’ascensore, e tutte le volte se non c’è un adulto che è pronto a tendergli una mano, il malato potrebbe rimanere lì bloccato fino al sopraggiungere d’attacchi di panico.


“Per aiutare i nostri ragazzi ad affrontare con più sicurezza anche questi impedimenti – dice il presidente dell’associazione, Andrea Romiti - è necessario, sotto la guida di esperti fargli abituare a vincere le loro paure e a muoversi su un terreno instabile: cosa c’e di più instabile, e nello stesso tempo sicuro di una barca che beccheggia in mare aperto sotto la spinta del vento? E’ per questo, che visto il successo ottenuto nelle edizioni precedenti, abbiamo pensato di ripetere il progetto come gli scorsi anni, integrandolo con un corso di nuoto in piscina con la partecipazione di 22-23 ragazzi/e, che saranno nostri ospiti e ogni ragazzo è accompagnato da uno o più familiari”.


Il progetto ‘Vivere il mare’ prenderà il via sabato 20 giugno, per proporre ogni giorno uscite in barca, corsi in piscina, escursioni, feste, momenti di aggregazione aperti alla città. Si concluderà venerdì 26 giugno.


E’ seguito dall’equipe di psicologi diretti dal Prof. Stefano Vicari, primario del reparto di psicoterapia dell’ospedale Bambin Gesù di Roma, dai ricercatori di genetica del Cnr di Roma e dai medici psicologi dell’Ospedale Santa Croce di Fano, diretti dal dott. Massimo Burroni.


La collaborazione tecnica sportiva è del “Club nautico fanese” (per velaterapia) e della società “Asd Fanum fortunae nuoto” (per il nuoto).


Per informazioni: Associazione Genitori Sindrome di Williams, Viale Adriatico, 50 - 61032 Fano (Pu). Email: asw.marcheumbria@tele2.it, tel/fax. 0721803112. Cell. 335 5412978. Sito web: agswilliams.it


da Centro Servizi per il Volontariato




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2009 alle 15:40 sul giornale del 13 giugno 2009 - 1662 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, fano, centro servizi volontariato





logoEV
logoEV